Laurearsi

La prova finale prevede la preparazione e la discussione di una tesi di laurea riguardante un argomento concordato con un docente relatore nell'ambito delle discipline del corso di studi. La tesi può anche consistere nella relazione su di un progetto/tirocinio svolto presso aziende o istituti di ricerca, sotto la supervisione di un docente del corso di studio. La tesi consiste in un elaborato scritto, dotato di elementi di originalità, attraverso il quale lo studente dimostri il conseguimento di adeguata maturità nell'uso dei concetti e degli strumenti acquisiti nel corso degli studi e la capacità di confronto con la letteratura nazionale e internazionale di riferimento.

A conclusione del Corso, lo studente è tenuto a preparare una tesi finale su un tema concordato con un docente nell'ambito delle discipline oggetto del corso di studi. La tesi finale consiste in un ampio elaborato scritto di carattere teorico o applicato che deve avere carattere di originalità. Essa è finalizzata a dimostrare il possesso, da parte del laureando, di adeguate competenze nel campo degli studi demografici, economici o sociali. I Cfu attribuiti alla prova sono 21.

Le sessioni di laurea per l'a.a. 2019/2020 si terranno nei periodi indicati nel calendario esami laurea (vedi allegati).

Per presentare la domanda di laurea consulta la pagina Laurearsi del portale Sapienza.
ATTENZIONE: per presentare la domanda su Infostud, improrogabilmente entro la scadenza indicata nel calendario allegato, è necessario pagare le imposte di bollo almeno 72 ore prima della suddetta scadenza.

Oltre alla procedura su Infostud è necessario inviare via email, entro la stessa scadenza, il "modulo_laurea_magistrale" compilato e firmato solo dallo studente.

Tutte le indicazioni dettagliate sulla seduta di laurea saranno inviate all'indirizzo email universitario nelle settimane precedenti la seduta stessa.
Per informazioni contattare via email la segreteria didattica (didattica-dss@uniroma1.it).