Laurearsi

La prova finale del Corso di Laurea magistrale in Scienze attuariali e finanziarie prevede la preparazione, la presentazione e la discussione di un elaborato scritto, la tesi di laurea magistrale, dotato di elementi di originalità.

L’elaborato scritto, a carattere prevalentemente teorico o applicativo, è preparato dallo studente sotto la guida di un docente, relatore della tesi, su un argomento concordato con il relatore e rientrante nei contenuti degli insegnamenti del Corso di studio.

La tesi è il coronamento del percorso di apprendimento dello studente che, in essa, deve dimostrare di avere conseguito:
- un’adeguata maturità nell'uso dei concetti e degli strumenti delle Scienze attuariali e della Finanza matematica, acquisiti nel percorso di studi;
- una buona capacità di confronto con la letteratura specifica di riferimento, nazionale e internazionale.


La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, la tesi di laurea magistrale, con elementi di originalità, dinanzi a una Commissione nominata dalla struttura didattica competente.

Le sessioni di laurea per l'a.a. 2019/2020 si terranno nei periodi indicati nel calendario esami laurea (vedi allegati).

Per presentare la domanda di laurea consulta la pagina Laurearsi del portale Sapienza.
ATTENZIONE: per presentare la domanda su Infostud, improrogabilmente entro la scadenza indicata nel calendario allegato, è necessario pagare le imposte di bollo almeno 72 ore prima della suddetta scadenza.

Oltre alla procedura su Infostud è necessario inviare via email, entro la stessa scadenza, il "modulo_laurea_magistrale" compilato e firmato solo dallo studente.

Tutte le indicazioni dettagliate sulla seduta di laurea saranno inviate all'indirizzo email universitario nelle settimane precedenti la seduta stessa.
Per informazioni contattare via email la segreteria didattica (didattica-dss@uniroma1.it).