1055595 - TEMI DI STORIA DELL'ARTE MODERNA |
Conoscenza da parte dello studente della Storia dell’Arte italiana dal Rinascimento al Neoclassicismo, e capacità di leggere le opere d’arte attraverso i diversi metodi interpretativi (filologico, sociologico, iconologico). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/02 |
|
1023959 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
Sollecitare negli studenti la consapevolezza dei meccanismi e dei principi sottesi all’apprendimento e all’uso di una lingua altra, ivi compresa la Lingua Italiana dei Segni (LIS). Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle capacità di riflessione sulla lingua. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/02 |
|
10588749 - LETTERATURA FRANCESE - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura francese, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/03 |
|
1027033 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE |
Partendo dalla base consolidata in Lingua 1, questo corso può affrontare i più diversi aspetti della pratica traduttiva. Elementi di teoria e storia della traduzione integrano un approccio più pragmatico e la lettura ravvicinata di diversi tipi di testo, allo scopo di mettere a punto molteplici strategie di traduzione. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/04 |
|
10588730 - LETTERATURA SPAGNOLA - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura spagnola, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/05 |
|
10588781 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura portoghese e brasiliana, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/08 |
|
1026812 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura anglo-americana, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/11 |
|
10588714 - LETTERATURA TEDESCA - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura tedesca, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/13 |
|
1022651 - ESTETICA |
Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/04 |
|
1025538 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO |
Gli studenti saranno guidati a approfondire un tema storicamente e teoricamente rilevante della disciplina, confrontandosi con testi classici e col relativo dibattito critico. Dovranno inoltre redigere un elaborato scritto su un tema concordato col docente, comunque riferito al corso, facendo uso di una bibliografia specialistica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/05 |
|
1026881 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE |
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), l'insegnamento si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: acquisire o rinforzare le nozioni di base della storia della filosofia medievale latina attraverso la lettura e il commento di un testo di particolare rilievo a cavallo fra tradizione latina e greco-araba; capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; capacità di utilizzazione di un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/08 |
|
1023701 - PEDAGOGIA GENERALE II |
Obiettivo generale del corso è riflettere sulla Pedagogia come scienza e arte dell'educazione, in un’ottica interdisciplinare. Attenzione specifica è posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione e all’uso di un metodo fondato e rigoroso di indagine, evidenziando il rapporto tra agire educativo e professionale e razionalità riflessiva. A tal fine si analizzerà il ruolo del tirocinio riflessivo come dispositivo necessario per la formazione di una competenza professionale e di una competenza riflessiva nel corso dell’azione. Al termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione): • Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione. • Acquisire un atteggiamento scientifico e possedere capacità critica e autocritica. • Conoscere le principali strategie di apprendimento esperienziale e le strategie necessarie per sviluppare tale competenza. Al termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire): • Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingua inglese) e riflessive in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, • Riflettere criticamente sull’azione e nel corso dell’azione su problemi reali e indeterminati, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. • Relazionarsi con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e lavorare in gruppo. • Presentare, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni a diversi destinatari, anche attraverso l’uso di strumenti multimediali. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PED/01 |
|
1023573 - STORIA DELLA PEDAGOGIA |
Il modulo è orientato a fornire una conoscenza approfondita delle principali figure della storia delle idee pedagogiche, con particolare riferimento all'età moderna. Risultati di apprendimento: adeguata conoscenza della materia in vista dello sviluppo di ricerche personali su specifici temi e problemi. Competenze da acquisire: competenze interpretative, uso di alcuni metodi di ricerca, con particolare riferimento alle risorse multimediali. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PED/02 |
|
99783 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
• Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione. • Saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. • Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. • Capacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PED/04 |
|
1023709 - PSICOLOGIA GENERALE |
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità, al fine di offrire una conoscenza di base della varietà delle strutture e dei processi psicologici alla base del comportamento umano in diversi contesti relazionali. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PSI/01 |
|
1044914 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
L'insegnamento mira a introdurre gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per lo studio dello sviluppo umano. Durante il corso verrà fornita una conoscenza puntuale, attraverso un’adeguata contestualizzazione storica, dei principali modelli evolutivi che negli anni hanno cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psico-fisico degli esseri umani. In particolare verranno presentati i concetti fondamentali della psicologia dell’età evolutiva sottolineando gli aspetti teorici basilari che accompagnano la crescita dell’individuo lungo tutto l’arco di vita. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PSI/04 |
|
1055594 - STORIA ROMANA MAGISTRALE II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni economiche, sociali, culturali e religiose che hanno caratterizzato la storia di Roma antica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Ci si propone di fornire allo studente una padronanza degli strumenti di base per la ricerca nel campo dell’epigrafia, delle antichità e istituzioni romane e conoscenza dei principali indirizzi di ricerca nel settore con approfondimento delle competenze metodologiche. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ANT/03 |
|
1055607 - QUESTIONI DI STORIA MEDIEVALE II |
Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia medievale attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/01 |
|
1055608 - QUESTIONI DI STORIA MODERNA II |
Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia medievale attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/02 |
|
1055609 - QUESTIONI DI STORIA CONTEMPORANEA II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia umana dalla prima guerra mondiale alla globalizzazione presente, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/04 |
|
1027480 - ARCHIVISTICA - CORSO MAGISTRALE |
Il corso si propone di presentare i temi attinenti alla Scienza dell’informazione, relativi all’organizzazione, all’interpretazione e alla disseminazione della conoscenza registrata, al fine di permetterne la fruizione; le diverse metodologie per l'organizzazione della conoscenza; le strategie avanzate d'indicizzazione e le misure bibliometriche, oltre ai più recenti strumenti per l'organizzazione della conoscenza in rete e per la realizzazione del Semantic Web, come il data model RDF e le ontologie, privilegiando l'analisi teorico-critica degli argomenti proposti. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/08 |
|
1055610 - PALEOGRAFIA MAGISTRALE |
Si prevede che lo studente acquisisca la conoscenza delle dinamiche culturali e sociali che segnano la storia della scrittura in alfabeto latino dall’antichità fino all’età moderna e la capacità di contestualizzare correttamente i diversi fenomeni grafici. Lo studente sarà in grado di indagare una fonte manoscritta anche nei complessi rapporti che intercorrono tra scrittura e trasmissione del testo, connettendo le specifiche conoscenze acquisite con quelle proprie di altri ambiti disciplinari. Grazie alle esercitazioni in aula lo studente imparerà inoltre a riconoscere, localizzare, datare e leggere le scritture a mano fino al XVI secolo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/09 |
|
1055600 - LETTERATURA ITALIANA II |
Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti. Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1026676 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II |
Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana del '900 (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1023315 - TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA GRECA |
Scopo del corso è l'approfondimento delle conoscenze della letteratura greca attraverso l'analisi dei testi e l'uso dei principali strumenti critici (linguistici, retorici, attinenti alla critica testuale). Il corso intende inoltre affinare negli studenti le capacità di ricerca autonoma. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/02 |
|
1025430 - TRASMISSIONE DEI CLASSICI |
Essere in grado, attraverso l'acquisizione di un metodo rigoroso, di indagare la genesi di un'opera letteraria e di studiare le modificazioni cui è stata sottoposta attraverso i secoli. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/05 |
|
1055598 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA II |
Alla fine del corso lo studente dovrà: saper leggere e tradurre correttamente i testi in programma e dovrà inoltre conoscere le principali questioni linguistiche, filologiche e letterarie che li riguardano (punto 1). Nell’applicazione di tali competenze dovrà mostrare capacità di argomentazione e di critica autonome (punto 2); dovrà inoltre essere in grado di comunicare in maniera chiara ed efficace per iscritto e oralmente i contenuti appresi (punto 3). Dovrà infine essere in grado di utilizzare gli strumenti (bibliografie, banche dati, etc.) utili alla prosecuzione autonoma dello studio (punto 4). Il punto 1 mira a soddisfare principalmente il primo descrittore di Dublino (comprendere le tematiche fondamentali della disciplina attraverso l'uso di bibliografia aggiornata). Il punto 2 mira a soddisfare principalmente il secondo descrittore (capacità di argomentare e organizzare le conoscenze). Il punto 3 mira a soddisfare il riconoscimento e la capacità di interpretare e utilizzare i dati proposti, secondo il terzo descrittore. Le conoscenze previste dall'insegnamento sono necessarie per l'autonomo proseguimento degli studi nel settore della filologia (descrittore 4 e 5). L'esame (prova orale) mira a valutare la capacità espositiva dello studente (descrittore 4). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1055605 - CRITICA TEORIA E COMPARATISTICA LETTERARIA II |
L’obiettivo è portare lo studente ad approfondire le problematiche teoriche della letteratura e a ragionare ad un livello avanzato sulla metodologia della letteratura comparata. Mediante esercitazioni orali e scritte verrà stimolata la capacità di muoversi autonomamente nella materia. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055606 - LETTERATURE COMPARATE II |
Il corso, erogato in lezioni frontali e in modalità a distanza (moodle-elearning), mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (le conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici dell'insegnamento: 1. fornire allo studente conoscenza e comprensione, ad un livello avanzato, dello studio comparato della letteratura e delle sue principali categorie critiche come il canone, la modernità, la mondialità (Weltliteratur), l'intertestualità, la transnazionalità; 2. svilupparne l'autonoma capacità di utilizzare ad un livello avanzato gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura; 3-5. metterlo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055072 - WORLD LITERATURE |
Attività di apprendimento: partecipazione a seminari; lavoro individuale. Argomenti di studio: questo insegnamento è incentrato sugli argomenti di base della letteratura mondiale: dibattito internazionale e transnazionale sui canoni, traduzione di letterature e culture, transnazionalismo e comparatismo. Esso esplora il contributo dei principali comparatisti sulla definizione della letteratura mondiale, e consisterà in: a) un'introduzione generale alla storia e alla teoria del concetto di letteratura mondiale. Verranno inoltre esaminati argomenti selezionati nella storia del concetto di "Letteratura mondiale". b) assegnazione di argomenti di ricerca. Risultati di apprendimento attesi: lo studente sarà in grado di gestire la bibliografia generale sulla letteratura comparata e sulla letteratura mondiale; raggiungerà la capacità di riflettere in modo critico sulla storia del concetto di letteratura mondiale e svilupperà la capacità di pianificare una ricerca su tale argomento. Otterrà la capacità di comunicare l'essenza del suo progetto di ricerca in forma orale e scritta; la capacità di commentare, annotare o modificare testi e documenti in base all'argomento di ricerca specifico scelto. Modo di valutazione: valutazione formativa sulla base di presentazioni scritte (saggio / i) 20%; partecipazione a discussioni seminariali del 10%; valutazione da parte dell'insegnante / supervisore del 40%; esame orale 30% |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055596 - TEMI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
Obiettivo del Corso è quello di far si che gli studenti si rapportino criticamente con le più importanti correnti dell’ Arte Contemporanea dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno non solo la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, ma anche nell’acquisizione dei più accreditati strumenti di lettura delle stesse selezionati e orientati verso la comprensione sia dei caratteri di continuità che di quelli discontinuità propri del materiale esaminato. Il tutto in un contino confronto con quanto accade in tutte le altre principali discipline del visivo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/03 |
|
10588749 - LETTERATURA FRANCESE - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura francese, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/03 |
|
1027033 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE |
Partendo dalla base consolidata in Lingua 1, questo corso può affrontare i più diversi aspetti della pratica traduttiva. Elementi di teoria e storia della traduzione integrano un approccio più pragmatico e la lettura ravvicinata di diversi tipi di testo, allo scopo di mettere a punto molteplici strategie di traduzione. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/04 |
|
10588730 - LETTERATURA SPAGNOLA - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura spagnola, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/05 |
|
10588781 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura portoghese e brasiliana, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/08 |
|
10588739 - LETTERATURA INGLESE - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura inglese, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/10 |
|
1027034 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE |
Il modulo si concentra sulle strategie necessarie per decifrare un testo; queste includono inferire il significato di un termine dal contesto, capire vari aspetti del sistema lessicale, riconoscere le forme grammaticali più complesse e le strutture coesive nell’interno di un testo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/12 |
|
10588714 - LETTERATURA TEDESCA - CORSO AVANZATO |
Approfondimento delle conoscenze della letteratura tedesca, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/13 |
|
1023965 - DISCIPLINE DEA II |
Il corso mira a fornire agli studenti una preparazione avanzata nell’ambito della metodologia d’indagine e dell’analisi in ambito antropologico-medico, sia relativamente al quadro teorico disciplinare, sia riguardo alle eventuali applicazioni in ambito socio-sanitario, in Italia e all’estero. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di organizzare un discorso critico intorno ai nodi problematici della disciplina nonché di approntare un programma scientifico di ricerca su temi ad essa attinenti. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-DEA/01 |
|
1022651 - ESTETICA |
Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/04 |
|
1026881 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE |
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), l'insegnamento si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: acquisire o rinforzare le nozioni di base della storia della filosofia medievale latina attraverso la lettura e il commento di un testo di particolare rilievo a cavallo fra tradizione latina e greco-araba; capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; capacità di utilizzazione di un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/08 |
|
1025186 - GEOGRAFIA CULTURALE |
Lo studente acquisisce i presupposti teorici e i metodi della nuova geografia culturale, intesa come modalità di produzione di conoscenza innovativa, che integra, modifica e sviluppa le procedure di ricerca consolidate della disciplina, fungendo da chiave di lettura e interpretazione dei più rilevanti eventi e processi culturali, sociali ed economici in atto alle diverse scale territoriali. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-GGR/01 |
|
1023701 - PEDAGOGIA GENERALE II |
Obiettivo generale del corso è riflettere sulla Pedagogia come scienza e arte dell'educazione, in un’ottica interdisciplinare. Attenzione specifica è posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione e all’uso di un metodo fondato e rigoroso di indagine, evidenziando il rapporto tra agire educativo e professionale e razionalità riflessiva. A tal fine si analizzerà il ruolo del tirocinio riflessivo come dispositivo necessario per la formazione di una competenza professionale e di una competenza riflessiva nel corso dell’azione. Al termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione): • Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione. • Acquisire un atteggiamento scientifico e possedere capacità critica e autocritica. • Conoscere le principali strategie di apprendimento esperienziale e le strategie necessarie per sviluppare tale competenza. Al termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire): • Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingua inglese) e riflessive in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, • Riflettere criticamente sull’azione e nel corso dell’azione su problemi reali e indeterminati, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. • Relazionarsi con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e lavorare in gruppo. • Presentare, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni a diversi destinatari, anche attraverso l’uso di strumenti multimediali. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-PED/01 |
|
99783 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
• Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione. • Saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. • Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. • Capacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-PED/04 |
|
1023709 - PSICOLOGIA GENERALE |
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità, al fine di offrire una conoscenza di base della varietà delle strutture e dei processi psicologici alla base del comportamento umano in diversi contesti relazionali. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-PSI/01 |
|
1044914 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
L'insegnamento mira a introdurre gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per lo studio dello sviluppo umano. Durante il corso verrà fornita una conoscenza puntuale, attraverso un’adeguata contestualizzazione storica, dei principali modelli evolutivi che negli anni hanno cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psico-fisico degli esseri umani. In particolare verranno presentati i concetti fondamentali della psicologia dell’età evolutiva sottolineando gli aspetti teorici basilari che accompagnano la crescita dell’individuo lungo tutto l’arco di vita. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-PSI/04 |
|
1055594 - STORIA ROMANA MAGISTRALE II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni economiche, sociali, culturali e religiose che hanno caratterizzato la storia di Roma antica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Ci si propone di fornire allo studente una padronanza degli strumenti di base per la ricerca nel campo dell’epigrafia, delle antichità e istituzioni romane e conoscenza dei principali indirizzi di ricerca nel settore con approfondimento delle competenze metodologiche. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ANT/03 |
|
1055609 - QUESTIONI DI STORIA CONTEMPORANEA II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia umana dalla prima guerra mondiale alla globalizzazione presente, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/04 |
|
10589907 - DIDATTICA DELL'ITALIANO E SOCIOLINGUISTICA II |
Acquisizione di una prospettiva di storia (socio) linguistica italiana pre- e postunitaria che tenga conto dei percorsi "altri" di alfabetizzazione/acculturazione/italianizzazione di massa tra "istituzione letteraria" e bisogni di scrittura (lettura)" (con analisi di testimonianze e testi paradigmatici), anche in rapporto al problema del modello di italiano da proporre nell'insegnamento L1/L2. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1055597 - LETTERATURA LATINA MAGISTRALE II |
L'insegnamento si propone di fornire, nell’ambito della Letteratura latina, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'acquisizione di una approfondita conoscenza della lingua latina e della letteratura latina dal III sec. a.C. al VI sec. d.C; gli studenti devono altresì raggiungere una buona conoscenza dei modi in cui la lingua e la cultura latine vengono ereditate dalla cultura italiana ed europea, dal Medioevo in poi, ed acquisire una avanzata capacità di ricerca finalizzata all'analisi dei testi latini e inoltre una piena padronanza degli strumenti di ricerca specialistici sia di natura tradizionale sia di natura computerizzata e telematica nello specifico settore dei testi latini. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/04 |
|
1025430 - TRASMISSIONE DEI CLASSICI |
Essere in grado, attraverso l'acquisizione di un metodo rigoroso, di indagare la genesi di un'opera letteraria e di studiare le modificazioni cui è stata sottoposta attraverso i secoli. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/05 |
|
1055604 - FILOLOGIA DEL TESTO II |
1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari. 3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo. 4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico. 5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/13 |
|
1055629 - LINGUISTICA MAGISTRALE II |
A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti; D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti. E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/01 |
|