News ed avvisi

 

  SESSIONE DI LAUREA 8 GIUGNO 2020

   Apertura termini per invio domanda on-line

 


BANDO ERASMUS+ 2020-2021 - Allegato

(scadenza 4 marzo 2020 - ore 14:00)

 

 


 

 

Pubblicazione bando Percorso di Eccellenza 2019/2020 - Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria  - scadenza 24/01/2020

 

In allegato il bando

Graduatoria in allegato e pubblicata al seguente link https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/148531

 


Pubblicazione bando per attribuzione borse di collaborazione - studenti del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria  - scadenza 30/11/2019

 

In allegato il bando

 


 

Seminario "PERIODONTICS IN GENERAL PRACTICE" - Prof. Scannapieco - Venerdì 25 ottobre ore 8:00 aula C

 

In allegato la locandina


 

 

Pubblicato bando per attribuzione assegni di tutorato - scadenza 18/11/2019.

Link del bando:  https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando/146946

 


 

Seminario "Oral-Systemic Interactions (Periodontal Medicine)" - Prof. Scannapieco - Lunedì 21 ottobre ore 12:00 aula A1

 

In allegato la locandina


 

PRIMO MEMORIAL MARIA VIRGINIA SAVOIA 

 

Mercoledì 25 settembre, dalle ore 08.30 presso l'Aula Cassano, avrà luogo il Primo Memorial Maria Virginia Savoia, studentessa di medicina e chirurgia scomparsa prematuramente lo scorso 16 gennaio, dal titolo "Attualità in tema di Medicina di Genere".

La Medicina di Genere merita da parte della comunità scientifica una sempre più viva attenzione, mirata alla ricerca di protocolli specifici dallo screening al trattamento genere-specifico. Ciò riguarda tutti gli ambiti della medicina, che si stanno sempre più orientando verso un approccio diversificato, legato al genere, sia in ambito di ricerca, sia di diagnostica, che di prevenzione e terapia. Il principale componente della Medicina di Genere è senz’altro la variabile legata al sesso. Infatti, così come la maggior parte dei trials clinici in ambito cardiovascolare hanno studiato prevalentemente popolazioni di sesso maschile e la maggior parte degli studi sull’osteoporosi hanno studiato la popolazione femminile, le procedure e le strategie di prevenzione e di intervento vengono applicate indiscriminatamente nei due sessi. Esiste quindi la necessità di tenere in debito conto le esigenze specifiche sesso-correlate nelle varie patologie. Il genere comprende sia il sesso, identificato da fattori biologici, genetici e ormonali, sia tutte le altre caratteristiche che possono influenzare lo sviluppo dell’individuo nel suo contesto socio- culturale. La Medicina di Genere non è quindi una nuova specialità, ma una doverosa e necessaria dimensione interdisciplinare della medicina che vuole studiare l’influenza di diverse variabili e non solo del sesso sulla fisiopatologia e patologia umana in ambito di diagnosi, cura e prevenzione delle malattie negli uomini e nelle donne.

Nel corso dell'evento, realizzato con il patrocinio di SIC-Società Italiana di Cardiologia, SIE-Società Italiana di Endocrinologia e SIGE-Società Italiana di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, verranno consegnati i premi in memoria di Maria Virginia Savoia per le migliori tesi di laurea, specializzazione, dottorato sulla medicina di genere nei precedenti 3 anni.

 

In allegato la locandina e la brochure

 


 

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: INCONTRO CON LE MATRICOLE A.A. 2019-2020

 

Lunedì 21 Ottobre 2019 - ore 09:30 

Dipartimento di Medicina sperimentale, aula di Patologia generale 

Policlinico Umberto I, Viale regina Elena 324, Roma 

 

Il Preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, Prof.ssa Antonella Polimeni, e il Preside della Facoltà di Farmacia e medicina, Prof. Carlo Della Rocca, incontrano gli studenti del I anno dei Corsi di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. 

Sarà presente il Rettore, Prof. Eugenio Gaudio 

 

Nello stesso giorno, a seguire, i Presidenti dei Corsi di laurea in Medicina e chirurgia A, B, C, D e di Odontoiatria e protesi dentaria insieme ai Professori del I anno, presenteranno i Corsi presso le aule indicate di seguito: 

Corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia A (cognome A->De) 

Presidente Prof. Antonio Angeloni 

Aula A di Patologia generale – Policlinico Umberto I 

Corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia B (cognome Di->L) 

Presidente Prof.ssa Manuela Merli 

Aula “G. Giunchi” – Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione – Policlinico Umberto I 

Corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia C (cognome M->Pr) 

Presidente Prof.ssa Roberta Misasi 

Aula A di Medicina legale - Città universitaria 

Corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia D (cognome Ps->Z) 

Presidente Prof.ssa Stefania Basili 

Aula oculistica Dipartimento Organi di senso – Policlinico Umberto I 

Corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria 

Presidente Prof.ssa Livia Ottolenghi 

 Aula A1 del Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillofacciali - Via Caserta, 6 

 

In allegato la locandina

 


Pubblicato online il Bando per l’attribuzione di n. 5 borse di studio per tesi di laurea all'estero - Facoltà di Medicina e Odontoiatria - anno accademico 2018/2019, che scadrà in data 01/08/2019.

(https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando/144006


 

CORSO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DI AREA MEDICA DI SAPIENZA – PROROGA SCADENZA FRUIZIONE CORSO

20 LUGLIO 2019


 

PORTE APERTE ALLA SAPIENZA

Giornate di orientamento - XXIII edizione

16 - 17 - 18 luglio 2019

 

Vedi locandina in allegato

 


 

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DI AREA MEDICA DI SAPIENZA

 

Si comunica che, a partire dal 01/04/2019, avrà inizio il Corso di formazione obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, da fruire in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno del corrente Anno Accademico.
Le informazioni relative al Corso e alle istruzioni per la fruizione saranno comunicate tramite e-mail agli studenti interessati sulla propria mail istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) e sono contenute nella nota prot. MO n. 799 del 29/03/2019. 
Si raccomanda di completare il corso quanto prima possibile. In ogni caso il corso obbligatorio, il certificato di frequenza della formazione generale e l’attestato di frequenza della formazione specifica saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 30 giugno 2019.
Si ricorda, infine, che la partecipazione ai corsi di formazione sulla sicurezza è obbligatoria ai sensi dell'art. 20 c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/08.

Da:  
I Presidi 
Facoltà di Farmacia e Medicina
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Facoltà di Psicologia e Medicina

 


 

PROGRESS TEST ODONTOIATRIA 21 MARZO 2019

 

Giovedì 21 marzo 2019 si svolgerà il Progress test. Si comunica la collocazione degli studenti per lo svolgimento del Test e con l'indicazione degli orari per la registrazione e per lo svolgimento delle due prove:
gli studenti dovranno presentarsi alle ore 8:30 per l'appello e la distribuzione nelle aule (I - IV - V - VI anno in A1 e A2 - piano terra del Dipartimento; II e III anno in C - secondo piano del Dipartimento);

ore 10 inizio I prova – test di materie di base/non specialistiche con termine alle 13 (3 ore massimo);

ore 14 inizio II prova – test materie odontoiatriche con termine alle 17 (3 ore massimo);

Gli studenti devono venire muniti di penna tipo "BIC" NERA e di un documento di riconoscimento.