Laurearsi

La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fronte alla Commissione nominata dal Corso di Laurea.
La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà, sotto forma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione critica della letteratura scientifica, realizzata con un impegno personale del candidato commisurato ai CFU attribuitigli, e comproverà le competenze teoriche, metodologiche e professionali acquisite nel corso delle attività formative.


La modalità di svolgimento della prova finale, la composizioni delle Commissioni di Laurea e ogni altro dettaglio sono resi noti nel Regolamento e resi disponibili in ogni sede preposta alla diffusione delle informazioni. La prova finale consiste nella discussione pubblica della Tesi di Laurea e nella valutazione effettuata da regolare Commissione. I Laureandi sono seguiti individualmente, per la stesura della loro Tesi di Laurea, da un relatore e inoltre viene loro assegnato, da una apposita Commissione denominata “Commissione Tesi”, un correlatore. Alla prova finale può essere assegnato dalla Commissione di Laurea un punteggio massimo di 8 punti, e se la Commissione di Laurea ravvisa le condizioni, l’attribuzione della lode (in questo caso si richiede unanimità).

Per tutte le procedure di assegnazione del relatore e di inoltro della domanda di discussione vai alla pagina Esami di laurea corsi dell'Area Psicologia, Pedagogia e Servizio sociale.

Avviso del 26/06/2020 - SEDUTA DI LAUREA STRAORDINARIA

A seguito delle richieste pervenute da studenti che esprimevano difficoltà al completamento della laurea per la sessione di luglio, motivate dall’impossibilità di recarsi nelle strutture in cui era necessario effettuare le attività di ricerca o raccolta dati per lo svolgimento della tesi, la Facoltà ha deciso di concedere una seduta straordinaria di discussione da tenersi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Poiché la seduta viene concessa solo ed esclusivamente al fine di consentire il completamento dell’elaborato finale, potranno richiedere la discussione della tesi in tale seduta gli studenti che si trovino nelle seguente condizioni:
- esami completati nella sessione di maggio/giugno
- domanda di laurea presentata tra il 27 giugno e il 7 luglio con le consuete modalità.

Non saranno accettate le domande di studenti che abbiano sostenuto gli ultimi esami nei primi giorni della sessione di luglio.

Tutti gli studenti che discuteranno la tesi in questa seduta straordinaria potranno regolarmente effettuare le procedure per l’avvio del tirocinio secondo le scadenze previste, ma la segreteria darà l’approvazione per l’inizio delle attività solo dopo la seduta di laurea.
Le ore non effettuate dall’inizio del periodo (15 settembre) al momento della seduta, potranno essere recuperate in seguito o comunque conteggiate nel monte di ore di assenza ammesso.