Percorso formativo

Seguendo le indicazioni della Conferenza Nazionale dei Presidi di Psicologia non è stato proposto un tirocinio professionalizzante valido ai fini dell'esame di Stato. Viene mantenuto un tirocinio con funzione orientativo, nella forma di laboratori ancorati ai SSD degli insegnamenti caratterizzanti per un totale di almeno 15 cfu.

STRUTTURA DEL CdLM PDS a.a. 2019-2020 come da file pdf allegato, utile per orientarsi nella compilazione del proprio piano formativo a.a.2019/2020

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044926 - METODI PSICOMETRICI NELLA RICERCA CLINICA Primo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
1044953 - PSICOLOGIA DINAMICA CORSO AVANZATO: TEORIE E MODELLI DI INTERVENTO Primo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
1044985 - TECNICHE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE CLINICA NELLA FAMIGLIA Primo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
1047994 - PSICOPATOLOGIA DELLE RELAZIONI DI COPPIA E GENITORIALI Secondo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
1044913 - PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA Secondo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
1044927 - CONDIZIONI DI RISCHIO NELLO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE Secondo semestre 6 M-PSI/04 Italiano
AAF1690 - ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI Secondo semestre 3 Italiano
Gruppo opzionale affini e integrativi Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044988 - PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA Primo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
1044936 - PSICOPATOLOGIA: VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI Primo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 15 Italiano
AAF1013 - PROVA FINALE Secondo semestre 15 Italiano
Gruppo opzionale M-PSI/07 Vai al gruppo M-PSI/07
Gruppo opzionale affini e integrativi Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1044940 - STORIA E METODI DELL'INTERVENTO CLINICO Primo anno Primo semestre 6 M-PSI/01 Italiano
1026569 - NEUROBIOLOGIA DEI DISTURBI PSICHICI Primo anno Secondo semestre 6 BIO/13 Italiano
1044939 - DISTURBI DEL NEURO SVILUPPO E CORRELATI PSICOPATOLOGICI Primo anno Secondo semestre 6 MED/39 Italiano
1044925 - PSICHIATRIA PSICODINAMICA E SALUTE MENTALE Secondo anno Secondo semestre 6 MED/25 Italiano
1044921 - PSICOPATOLOGIA DEL TRAUMA Secondo anno Secondo semestre 6 M-PSI/08 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1044919 - PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO Secondo anno Primo semestre 6 M-PSI/07 Italiano
1044922 - TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO IN ADOLESCENZA Secondo anno Secondo semestre 6 M-PSI/07 Italiano
1044920 - TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO NELL'INFANZIA E NELLA GENITORIALITA' Secondo anno Secondo semestre 6 M-PSI/07 Italiano

REGOLAMENTO

PRESENTAZIONE PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI
Tutti gli studenti, a seguito dell’immatricolazione, sono tenuti a compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà. In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda eventuali percorsi suggeriti, gruppi opzionali obbligatori e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti.
Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto come requisito indispensabile una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: la psicologia generale, la psicobiologia e la psicologia fisiologica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia dinamica, la psicologia clinica, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici e psicometrici e il conseguimento nel corso di studi precedenti di almeno 90 CFU nei SSD M-PSI.
La verifica della preparazione personale avverrà a seguito di una procedura concorsuale basata sul precedente curriculum degli studi e su un apposito esame di verifica. Questa forma di accesso programmato è prevista in dettaglio dal regolamento didattico del corso di studio che disciplina i criteri per la valutazione del percorso pregresso e le forme e i contenuti dell'esame di verifica.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fronte ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sottoforma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di un'esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi – che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.

PASSAGGI DI CORSO DI LAUREA E RICONOSCIMENTO ESAMI
Le norme per passaggi e convalide devono fare riferimento al regolamento generale della facoltà.

Per tutto quanto non sia previsto dal presente regolamento didattico si rimanda alla normativa vigente della Facoltà di Medicina e Psicologia e dell’Università La Sapienza.

La Laurea Magistrale in PSICOPATOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO (LM PDS) si colloca nell'intersezione di un'area di ricerca, valutazione e intervento a cui contribuiscono teoricamente e metodologicamente discipline psicologiche diverse come la psicologia dinamica, la psicologia clinica, la psicopatologia evolutiva, la psicologia dello sviluppo, la psicologia dei gruppi familiari.
All'interno di tale cornice teorica e metodologica acquistano rilevanza le seguenti aree:
• lo sviluppo e gli esiti psicopatologici nella prospettiva relazionale e intersoggettiva che valorizza le dinamiche familiari e la relazione genitori-figli nelle varie fasi del ciclo vitale, le relazioni nel gruppo dei coetanei in adolescenza e le relazioni sentimentali e di coppia;
• le basi neurobiologiche dei disturbi psichici evidenziando le complesse interazioni fra dimensione psicologica e neurobiologica;
• la valutazione clinica nelle varie fasi dello sviluppo considerando le diverse metodiche esplorative, dal colloquio alle indagini più strutturate basate sull'osservazione e sulla verbalizzazione, la diagnosi sia di tipo psicodinamico sia basata sui sistemi diagnostici internazionali;
• gli interventi clinici rivolti all'individuo, alla coppia, alla famiglia e la valutazione della loro efficacia.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso. Seguendo le indicazioni della Conferenza Nazionale dei Presidi di Psicologia non è stato proposto un tirocinio pre-laurea professionalizzante valido ai fini dell'esame di Stato. La formazione pratica viene fornita all’interno dei laboratori ancorati ai SSD degli insegnamenti caratterizzanti per un totale di almeno 24 CFU. Gli studenti, inoltre, hanno a disposizione 3CFU che identificano le Altre Attività Formative Professionalizzanti come ulteriore approfondimento teorico-pratico nell’ambito della proposta formativa della LM PDS; 15 CFU sono attribuiti allo svolgimento della tesi di laurea. Infine, 15 CFU sono disponibili per gli insegnamenti a scelta, che offrono agli studenti la possibilità di integrare la propria formazione tramite altri due o tre esami che non sono inclusi direttamente nel curriculum prestabilito e che possono essere scelti fra quelli offerti in alternativa nella struttura del corso di laurea o di altro corso di laurea purché coerenti con il percorso formativo della Laurea Magistrale PDS.
Descrizione dei metodi di accertamento
La verifica della preparazione degli studenti viene effettuata mediante esami scritti e/o colloquio. Possono essere effettuate delle verifiche in itinere durante l’erogazione di ciascun insegnamento.