I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Laurearsi

La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto con descrizione di eventuale attività di laboratorio svolta e contenente riferimenti sullo stato internazionale dell'arte ottenuti mediante consultazione di materiale bibliografico in lingua inglese.
L'esame prevede la discussione, davanti ad una Commissione, dell' elaborato relativo al lavoro svolto.


Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver acquisito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento Didattico d’Ateneo.
Momento conclusivo del triennio è il tirocinio formativo; il tirocinio corrisponde a 2 Crediti Formativi e può essere interno od esterno. Il tirocinio interno prevede lo svolgimento di attività presso un laboratorio universitario; la tematica del tirocinio è concordata con un docente del Corso. Il tirocinio esterno si svolge in enti di ricerca pubblici o industriali riconosciuti dall’Ateneo; in ogni caso sarà un docente del Corso a garantire il livello qualitativo dell’attività interfacciandosi con il responsabile della struttura esterna.
Le domande di ammissione all’attività di tirocinio devono essere presentate in segreteria didattica.
I crediti formativi vengono assegnati allo studente dopo che il che il docente di riferimento del tirocinio (chi ha seguito il candidato sia in un tirocinio interno che esterno) ne avrà comunicato il completamento alla segreteria didattica e al Presidente del Corso.
La prova finale prevede una relazione scritta sull’attività svolta nel tirocinio, che lo studente elabora autonomamente ed illustra oralmente di fronte ad una Commissione. Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dall’ordinamento, compresa la prova di conoscenza della lingua straniera, ed aver ottenuto la certificazione della frequenza al tirocinio. Il superamento della prova finale attribuisce 6 CFU;
La Commissione della prova finale esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.
Le formalità amministrative devono essere assolte in varie fasi presso le Segreterie Studenti e di CAD secondo le modalità previste, almeno 60 giorni antecedenti la data della sessione di Laurea.

ATTENZIONE: per i laureandi BAI della sessione di Marzo 2020, diversamente da quanto indicato nel calendario sottostante la scadenza per le consegne in Segreteria didattica è 16 e 17 marzo 2020.

Procedure correlate

Per le procedure relative alla Segreteria didattica, compresa l'assegnazione tesi, seguire le indicazioni riportate nella pagina "Scadenze di laurea, modulistica e procedure correlate".

 

Promemoria laureandi

Nel Promemoria per i laureandi relativo alla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MFN sono indicate le scadenze e le informazioni utili per presentare la domanda di laurea.

https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi