Percorso formativo

Il Corso di laurea prevede crediti dedicati prevalentemente a "rilevamenti sul campo" e/o "attività di laboratorio", "tirocini" ed eventuali "stage", da svolgersi presso Università, Amministrazioni pubbliche, Enti locali, Parchi, Riserve, Organizzazioni non governative d'importanza nazionale ed internazionale e Imprese private, al fine di sviluppare metodologie di analisi dei parametri biotici e abiotici e di valutazione della qualità ambientale, per acquisire esperienze tecnico-pratiche utili nel campo della gestione delle risorse e nel campo della pianificazione ambientale, nonché all'approfondimento delle conoscenze linguistiche.

 

Gli studenti potranno presentare il piano di studio-percorsi formativi online, attraverso interfaccia percorsi formativi su INFOSTUD nelle seguenti date:

dal 28 OTTOBRE  al 30 NOVEMBRE 2019

dal 20 GENNAIO  al 29 FEBBRAIO 2020

dal 13 APRILE al 30 MAGGIO 2020

 

ATTENZIONE!! Si prega di non inserire negli esami a scelta i seguenti esami:

- Ecologia Vegetale, di Scienze Biologiche

- Sistematica e Conservazione della Flora, di Scienze Biologiche

- Elementi di Idrogeologia, di Scienze Geologiche.

 

I suddetti esami non saranno approvati, il primo perché si sovrappone in buona parte con l'esame di Botanica Ambientale, il secondo perché si sovrappone in buona parte con l'esame di Tassonomia dei vegetali e flora d'Italia, e il terzo perché è un esame obbligatorio di un curriculum del corso di laurea di Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale.

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
100938 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA Primo semestre 6 CHIM/03 Italiano
1016319 - GEOGRAFIA FISICA Primo semestre 9 GEO/04 Italiano
1045004 - MATEMATICA E STATISTICA Primo semestre 12 MAT/06 Italiano
97566 - CHIMICA ORGANICA Secondo semestre 6 CHIM/06 Italiano
1016320 - Diversita' animale Secondo semestre 9 BIO/05 Italiano
1016321 - BOTANICA MORFOFUNZIONALE Secondo semestre 9 BIO/01 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 6 Italiano
AAF1185 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA Secondo semestre 3 Italiano

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1011790 - FISICA Primo semestre 9 FIS/01 Italiano
1016325 - DIRITTO E LEGISLAZIONE AMBIENTALE Primo semestre 6 IUS/10 Italiano
97585 - CHIMICA AMBIENTALE Primo semestre 6 CHIM/12 Italiano
1041616 - MINERALOGIA E PETROGRAFIA Primo semestre 9 Italiano
1011787 - ECOLOGIA Secondo semestre 9 BIO/07 Italiano
1016326 - TASSONOMIA DEI VEGETALI E FLORA D'ITALIA Secondo semestre 6 BIO/02 Italiano
1016327 - GEOLOGIA E DINAMICA SEDIMENTARIA Secondo semestre 9 GEO/02 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 6 Italiano

Terzo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1020493 - BOTANICA AMBIENTALE Primo semestre 6 BIO/03 Italiano
1010062 - GEOCHIMICA AMBIENTALE Primo semestre 6 GEO/08 Italiano
1020289 - GENETICA Primo semestre 6 BIO/18 Italiano
1020291 - FISIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE Primo semestre 9 Italiano
1041617 - ZOOLOGIA AMBIENTALE Secondo semestre 9 BIO/05 Italiano
1020293 - GEOMORFOLOGIA E GEOLOGIA AMBIENTALE Secondo semestre 9 GEO/04 Italiano
AAF1045 - TIROCINIO Secondo semestre 7 Italiano
AAF1006 - PROVA FINALE Secondo semestre 8 Italiano

Gruppi Opzionali

NG1 Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. E' necessario altresì il possesso delle seguenti conoscenze: capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo; una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica; ottima conoscenza della lingua italiana.
Il corso di laurea non è a numero programmato. E' però necessario sostenere il test di verifica delle conoscenze attraverso la modalità del TOLC-S (Test On Line CISIA Scienze). Al seguente link https://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/prove-di-accesso sono presenti le informazioni utili. In base agli esiti di tale test, è fissata una soglia di punteggio minimo. Il conseguimento di un punteggio inferiore alla soglia consentirà comunque l’immatricolazione ma comporterà l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso, secondo le modalità previste dal CAD ed esplicitate nel regolamento didattico.
Le modalità d’iscrizione, di svolgimento e di valutazione della prova sono definite dal bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Ambientali, pubblicato dalla Sapienza e consultabile all’indirizzo: http://www.uniroma1.it/studenti
Si esplicita che, per il Corso di Studi in Scienze Ambientali, non è previsto alcun numero programmato.

NG2 Modalità di verifica delle conoscenze in ingresso
I candidati, per i quali risulteranno lacune importanti nei quesiti di Matematica, dovranno assolvere entro il primo anno gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) definiti dal Corso di Studio, che saranno comunicati entro la data di inizio dei corsi.
Le modalità d’iscrizione, di svolgimento e di valutazione della prova sono definite dal bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Ambientali, pubblicato dalla Sapienza e consultabile all’indirizzo: http://www.uniroma1.it/studenti

Soglie OFA
La partecipazione alla prova consente l'ammissione al corso di laurea. Tuttavia, a seguito della valutazione della prova, la Presidenza identificherà una soglia di punteggio al di sotto della quale assegnare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) di Matematica (per tutti i corsi di studio) che consentiranno comunque l'immatricolazione ma che dovranno essere assolti entro il 30 novembre dell’anno successivo all’anno di immatricolazione.

Modalità di recupero OFA
Per le modalità di recupero degli OFA, fare riferimento al seguente link:https://web.uniroma1.it/fac_smfn/OFA-2018-2019

NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti

NG3.1 Passaggi e trasferimenti

Gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Scienze Ambientali (DM 509 del 3/11/99) che intendano transitare al Corso di laurea in Scienze Ambientali (D.M. 270/04) possono ottenere il riconoscimento in crediti degli esami superati. Il Consiglio dell'Area didattica, tenuto conto dei crediti e dei programmi relativi agli insegnamenti seguiti, e dei voti degli esami superati, valuterà caso per caso le richieste di transito al Corso di Laurea in Scienze Ambientali.
Le domande di passaggio di studenti provenienti da altri corsi di laurea della Sapienza e le domande di trasferimento di studenti provenienti da altre Università, da Accademie militari o da altri istituti militari d’istruzione superiore sono subordinate ad approvazione da parte del CAD che:
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea);
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Le richieste di trasferimento al corso di laurea in Scienze Ambientali devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.
NG3.2 Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di diploma triennale, di laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, di laurea o laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CAD l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dal CAD, che in proposito:
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea);
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.

Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.

NG3.3 Criteri per il riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea. Per i passaggi da corsi di studio della stessa classe è garantito il riconoscimento di un minimo del 50% dei crediti di ciascun settore scientifico disciplinare.
Il CAD può deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il CAD delibera il riconoscimento con le seguenti modalità:
• se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente;
• se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CAD esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi;
Il CAD può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere sui 12 CFU relativi agli insegnamenti a scelta dello studente, e/o sui 7 CFU relativi ai tirocini formativi e di orientamento. In ogni caso, il numero massimo di crediti riconoscibili in tali ambiti non può essere superiore a 23.
Il CAD prevede che lo studente, per il completamento della sua carriera universitaria, possa svolgere attività formative esterne all’Università per l’acquisizione di crediti formativi. A tale scopo lo studente dovrà presentare al Presidente del CAD una domanda di autorizzazione 60 giorni prima dell’inizio dell’attività, riportando oltre ai dati personali il programma dettagliato ed il nome del docente interno all’Ateneo che avrà funzione di tutor. Qualora il CAD esprima parere positivo, a conclusione dell’attività, allo studente verrà attribuito il numero di crediti ritenuto idoneo, sulla base della relazione finale presentata e del parere del docente tutor.
Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito del corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute nell’ambito di corsi di laurea magistrale.

NG4 Percorsi formativi
Un percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti obbligatori previsti nell’offerta didattica, compresi gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere selezionati fra tutti quelli presenti nell’intera offerta formativa della Sapienza, purchè relativi a CdL triennali di ord. 270.
Ogni matricola deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio percorso formativo da parte del CAD (piano di studio on-line: https://gomp.uniroma1.it/WorkFlow2011/PianiDiStudio/); il percorso è compilabile dalla pagina INFOSTUD di ogni studente. Una volta compilato il modulo dell’intero percorso formativo, sarà necessario inviarlo elettronicamente attraverso l’interfaccia grafica di Infostud, per ottenere l’approvazione da parte del responsabile della valutazione. L’approvazione è necessaria per verbalizzare gli esami.
Lo studente può ottenere tale approvazione attraverso due opzioni:
• aderendo al percorso formativo predisposto annualmente dal CAD;
• presentando un percorso formativo individuale che dovrà essere valutato dal CAD.
Se approvato, il piano è trasmesso alla Segreteria Studenti dove diviene parte integrante della carriera dello studente. In caso negativo, lo studente sarà invitato a modificare la scelta degli insegnamenti.
L’adesione al percorso formativo può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal primo anno di corso. Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo saranno indicate sul sito web.

NG4.1 Percorsi formativi individuali
Qualora lo studente non intenda aderire al percorso formativo predisposto, potrà presentare un percorso formativo individuale sempre attraverso la sua pagina Infostud.
Ad eccezione degli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente, non sarà possibile inserire nel percorso formativo individuale insegnamenti non previsti nell’Offerta Formativa (cfr. OF5).
L’adesione ad un percorso formativo individuale può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal primo anno di corso. Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo individuale saranno indicate sul sito web.

NG4.2 Modifica dei percorsi formativi
Lo studente che abbia già aderito ad un percorso formativo può, in un successivo anno accademico, proporre al CAD un diverso percorso individuale. Parimenti, uno studente al quale sia stato già approvato un percorso individuale può, in un successivo anno accademico, optare per l’adesione al percorso formativo predisposto dal CAD.
In ogni caso, gli esami già verbalizzati non possono essere sostituiti.

NG4.3 Piani di completamento
Un piano di completamento contiene la lista degli insegnamenti appartenenti all’Offerta Formativa triennale il cui superamento sia ritenuto necessario dal CAD nei confronti di uno studente che provenga da un previgente ordinamento, oppure da un diverso Ateneo, per consentirgli di conseguire il titolo di studio. Tali insegnamenti sono assegnati allo studente dopo la fase di riconoscimento dei corsi (cfr. NG3) e dei CFU già acquisiti nel percorso di provenienza. Dopo accettazione da parte dello studente, il piano di completamento è trasmesso alla Segreteria Studenti dove diviene parte integrante della carriera dello studente.
Dal trentesimo giorno successivo a quello della ricezione della delibera del CAD da parte della Segreteria Studenti lo studente è autorizzato a verbalizzare gli esami assegnati.

NG5 Modalità didattiche
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio e sul campo, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di laurea è di 6 semestri, pari a tre anni.

NG5.1 Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di laurea in Scienze Ambientali, in accordo con l’articolo 23 del regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 20 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del corso di laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 180 CFU.
Nell’ambito del corso di laurea in Scienze Ambientali la quota dell'impegno orario complessivo riservata a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è almeno il 50% dell’impegno orario complessivo.

NG5.2 Calendario didattico
1) Numero massimo settimanale di ore frontali
L’orario delle attività didattiche è articolato su cinque giorni settimanali con un tetto massimo di 20 ore settimanali di lezioni frontali (4 h/sett - 6 CFU; 6 h/sett - 9 CFU; 8 h/sett - 12 CFU).
2) Calendario delle lezioni
Ogni anno di corso del triennio è articolato in due periodi didattici semestrali, ciascuno di lunghezza approssimativa pari a 15 settimane, ed intervallati da una finestra temporale dedicata agli esami. L’inizio delle lezioni è fissato non prima dell’ultima settimana di settembre e non oltre la seconda di ottobre e termina entro la fine della terza settimana di gennaio. Il secondo semestre deve avere inizio non prima della prima settimana di marzo e termina approssimativamente entro la seconda settimana di giugno.
Il CdS/CAD propone il calendario delle lezioni di tutti gli insegnamenti di un anno accademico entro il 20 marzo dell’anno precedente, possibilmente in concomitanza della assegnazione dei compiti didattici avendo cura di tenere conto dei recuperi OFA come da punto NG6.
L’AdF delibera il calendario di tutti i CdS della Facoltà.
3) Periodi esame
I periodi di esami (*) si svolgono nel rispetto rigoroso della Carta dei diritti delle Studentesse e degli studenti come recepito dal Regolamento didattico di Ateneo [Art. 22].
(*) In deroga alle norme generali. Per il solo esame di cui al punto NG2, saranno ammessi alla sessione straordinaria di novembre anche coloro i quali sono portatori di OFA.
4) Equipartizione temporale delle date di esame
Il CdS/CAD propone le date degli appelli ordinari di tutti gli insegnamenti di un anno accademico entro il 20 marzo dell’anno precedente, possibilmente in concomitanza della assegnazione dei compiti didattici curando che, per ogni semestre, le date degli esami siano distribuite uniformemente sul periodo disponibile. In accordo con le procedure dettate dall’art. 22 del Regolamento didattico di Ateneo, l’AdF approva i calendari didattici.


NG5.3 Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità.
Alla valutazione finale possono concorrere i seguenti elementi:
• un esame scritto, generalmente distribuito su più prove scritte da svolgere durante ed alla fine del corso;
• un esame orale;
• il lavoro svolto in autonomia dallo studente.

NG5.4 Verifica delle conoscenze linguistiche
I CFU 3 complessivamente attribuiti alla lingua inglese possono essere acquisiti superando un'unica prova, che può essere sostenuta in ciascuna delle tre sessioni d'esame.
Chiunque fosse in possesso di una certificazione linguistica CAMBRIDGE ESOL di livello almeno pari al B1 o TRINITY Grade 6 (o superiore) potrà avere diritto al riconoscimento dell’idoneità di Lingua Inglese (CFU 3). Per essere valida, tale certificazione deve essere non anteriore all’A.A. 2014/2015, pertanto saranno accettate certificazioni conseguite dai primi mesi del 2014 in poi.

NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi
La frequenza assidua di tutti i corsi è una condizione essenziale per un proficuo inserimento dello studente nell’organizzazione del corso di laurea ed è pertanto vivamente consigliata.
Nel corso di laurea in Scienze Ambientali non sono previste propedeuticità formali. Tuttavia, la collocazione degli insegnamenti nel percorso formativo è una chiara indicazione dell’ordine ottimale col quale seguirli e sostenerne gli esami. Nel caso in cui lo studente non superi un esame non avrà sbarramenti amministrativi al superamento degli esami successivi; è vivamente consigliato programmare il recupero dell’esame non superato in modo da non produrre uno sfasamento tra corsi seguiti ed esami da preparare.
Gli studenti portatori di OFA potranno avvalersi di specifici corsi di recupero che avranno inizio nei primi giorni di ottobre (con termine entro il 5 novembre), in parallelo con i corsi istituzionali del primo semestre. La frequenza di tali corsi è fortemente raccomandata. A tal proposito si ricorda l’impegno di programmare tali lezioni all’interno del calendario didattico. I corsi si concluderanno con una prova di verifica (test OFA) unificata per tutti i CdS della Facoltà che permetterà di accertare l’assolvimento del debito formativo. In caso di mancato superamento i portatori di OFA dovranno necessariamente superare l’esame del corso di Matematica entro il 30 Novembre del primo anno di corso. Nel caso di mancato superamento dei test OFA, gli studenti potranno continuare a frequentare i corsi istituzionali previsti al primo anno e a sostenerne i relativi esami negli appelli previsti. In caso di esito negativo del test OFA, tali studenti non potranno iscriversi al secondo anno ma saranno costretti alla ripetenza del primo anno (ai sensi del comma 2 dell’articolo 21 del Manifesto degli studi di Ateneo).

NG7 Regime a tempo parziale
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nell’articolo 24 del manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.

NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti
Ai sensi dell’art. 32 del manifesto degli studi di Ateneo lo studente si considera fuori corso quando, avendo frequentato tutte le attività formative previste dal presente regolamento didattico, non abbia superato tutti gli esami e non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro 3 anni.
Ai sensi dell’art. 33 del manifesto degli studi di Ateneo:
• lo studente a tempo pieno che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 9 anni dall’immatricolazione;
• lo studente a tempo parziale che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine deliberato dal CAD.

NG9 Tutorato
Gli studenti del corso di laurea in Scienze Ambientali possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CAD e riportati in OF7. Gli eventuali ulteriori docenti disponibili come tutor e le modalità di tutorato verranno pubblicizzate per ciascun anno accademico mediante affissione presso la Segreteria didattica e sul sito web del corso di laurea.

NG10 Percorsi di eccellenza
Non sono previsti percorsi di eccellenza.

NG11 Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Sono previsti 8 crediti per la prova finale, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l’avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi. La votazione di laurea tiene conto della media pesata, in base ai crediti, dei voti conseguiti nei vari insegnamenti, della carriera dello studente (lodi, anno di corso, partecipazione a Progetti Europei Erasmus, etc.), dell’elaborato finale e della sua presentazione e discussione in sede di laurea. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, qualora il candidato raggiunga una votazione di 110/110, all’unanimità attribuire la lode.

NG12 Applicazione dell’art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze Ambientali, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, possono secondo quanto previsto dall’Art. 6 del R.D. N.1239 del 4/6/1938, mediante domanda che deve essere presentata alla Segreteria Studenti entro il mese di febbraio di ogni anno, frequentare due corsi e sostenere ogni anno due esami di insegnamenti di altra Facoltà. (Vedi Regolamento degli Studenti. Articolo 42).
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CAD ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti che abbiano ottenuto almeno 21 crediti del corso di laurea in Scienze Ambientali.


Gli obiettivi formativi specifici sono strettamente correlati con un ampio spettro di discipline di base, che fanno riferimento all'ambiente fisico e biologico e alla complessità dei sistemi ecologici. Tali discipline sono integrate da conoscenze del settore giuridico.
Il percorso formativo permette di studiare l'Ambiente nelle sue declinazioni, per promuovere e gestire il capitale naturale in un contesto di alterazione del paesaggio e degli ecosistemi terrestri e acquatici; per imparare a monitorare i processi naturali e gli effetti delle attività umane (uso del suolo, inquinamento, sviluppo urbano, mutamenti del clima); per valutare i servizi ecosistemici; per promuovere nature-based solutions.
Il percorso formativo si articola in diverse aree di apprendimento che comprendono insegnamenti propedeutici di base, insegnamenti di Scienze della Vita, di Scienze della Terra, delle Scienze ecologiche e delle normative ambientali.
L'analisi dei sistemi e dei processi ambientali, fornisce una preparazione di base volta all'uso sostenibile delle risorse. L'interazione formativa tra discipline appartenenti a diverse aree scientifiche svilupperà una formazione culturale rivolta alla promozione della qualità dell'ambiente e alla tutela delle risorse. L'insieme delle conoscenze fornisce una preparazione di base sia per l'inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale o attraverso corsi di Master.
La laurea in Scienze Ambientali viene conferita agli studenti che abbiano conseguito i risultati di apprendimento descritti in seguito secondo i Descrittori di Dublino. Questi risultati vengono conseguiti attraverso la frequenza a corsi suddivisi di norma in una parte teorica e una parte costituita da esercitazioni di laboratorio e sul campo. La verifica dell'apprendimento si basa su prove scritte (che possono essere svolte in itinere e alla fine del corso) ed esami orali. Le esercitazioni prevedono una parte introduttiva ex-cathedra ed una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti oppure escursioni sul campo disciplinari ed interdisciplinari; la verifica dell'apprendimento si basa su relazioni di gruppo e/o individuali. Sono previste altre attività formative alle quali possono aggiungersi attività specifiche di orientamento al mondo del lavoro. Si precisa inoltre, che la percentuale in ore/CFU riservata allo studio individuale è pari al 68% per le lezioni frontali e pari al 56% per le esercitazioni di campo e/o di laboratorio. La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.