I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Laurearsi

La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione di una Tesi sperimentale su un argomento attinente gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale. Tale Tesi verrà intrapresa, di norma, nel secondo semestre del primo anno di corso e dovrà consistere in uno studio originale, condotto con rigoroso metodo scientifico sotto la supervisione di uno o più docenti.
La votazione di laurea tiene conto della media (pesata in base ai crediti) dei voti conseguiti negli esami relativi ai vari insegnamenti, oltre che dei risultati raggiunti nella Tesi di Laurea.


Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo. Il voto di laurea è attribuito in parte come proposto per la laurea triennale, con un numero massimo di punti di 10 decurtati di 1 punto per ogni anno fuori corso, fino a un massimo di 3 punti di decurtazione per 3 o più anni fuori corso. Dei 7 punti restanti, 4 saranno proposti dal docente guida come valutazione complessiva del lavoro di tesi e 2 verranno proposti dalla commissione come valutazione dell’esposizione pubblica della tesi. Infine 1 punto sarà attribuito ad una breve presentazione divulgativa del lavoro svolto destinato al pubblico. La presentazione divulgativa risponde alla richiesta di diversi soggetti esterni, rappresentanti del mondo del lavoro, che i laureati siano in grado di comunicare in modo sintetico ed efficace il tema della propria ricerca.
Per quanto concerne la lode, questa può essere attribuita, sempre con l’unanimità della commissione, solo a studenti che si presentino con una votazione uguale o superiore a 103/110.


Si avvisano gli studenti laureandi del 24 Marzo prossimo che in seguito alle disposizioni riguardo il coronavirus, il termine per la consegna in segreteria didattica delle tesi è spostato al 16 Marzo 2020.