Frequentare
- Frequentare
- Modalità di svolgimento delle verifiche intermedie
- Orario delle lezioni
- Calendario delle sessioni d'esame
- Compilazione del percorso formativo
- Percorsi di Eccellenza
- Prova finale
L'articolazione degli insegnamenti del Corso di Studio in Comunicazione tecnologie e culture digitali non prevede la scelta di alcun curriculum.
La compilazione del percorso formativo è invece richiesta (seguire le istruzioni specifiche su questa parte del sito) per la definizione delle "Attività a scelta dello studente" pari complessivamente a 15 CFU. Normalmente tali attività vengono acquisite attraverso il superamento di insegnamenti a scelta dello studente.
Leggi ora, se non lo hai già fatto, anche il Regolamento didattico nella sezione "Percorso formativo" di questo sito del CdS, per avere maggiori informazioni rispetto a quanto previsto in merito a fequenza, passaggi di cattedra, ecc.
Per quanto riguarda le informazioni sui singoli insegnamenti (contenuti del corso, modalità della prova, testi di esame, ecc.) puoi fare riferimento alle schede sintetiche dell'elenco seguente, nelle quali trovi anche le date degli appelli che puoi prenotare su Infostud.
E' in ogni caso molto utile seguire le web cattedre di ogni singolo insegnamento sul sito del Dipartimento Coris, iscrivendosi allo specifico sistema di identificazione, per poter ottenere informazioni personalizzate sui corsi che si frequentano (news e altre comunicazioni del docente) e accedere all'archivio dei materiali che normalmente sono resi disponibili nel corso delle lezioni.
Le informazioni sui diversi insegnamenti sono disponibili sul catalogo dei corsi
Gli orari delle lezioni del primo semestre sono disponibili al link https://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/15_09_20_Orari%20lezioni%20primo%20semestre_CTCD.pdf
A study programme can have more curricula to choose from. Students choose their curriculum when they draft their learning path on Infostud.
Each academic programme has its own deadlines for the drafting of learning paths.
For information about the contents of each curricula developed for your study programme, please check the Study Plan box.
At the end of your university studies, Sapienza provides a certificate containing the main information about the student’s curriculum, in addition to the degree.
Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 1022522 | Primo semestre | 6 | SPS/08 |
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DIRITTO PUBBLICO, DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | 1034753 | Primo semestre | 9 | IUS/09 |
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PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE | 1018911 | Primo semestre | 9 | M-PSI/05 |
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STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA | 1052002 | Secondo semestre | 9 | M-STO/04 |
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SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI | 1041916 | Secondo semestre | 6 | SPS/08 |
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INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE | 1022334 | Secondo semestre | 9 | INF/01 |
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FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI | 1017703 | Secondo semestre | 9 | SPS/07 |
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Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2018/2019)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | Primo semestre | 9 | SPS/07 |
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SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO | 1004964 | Primo semestre | 6 | SPS/10 |
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ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONE | 1031568 | Primo semestre | 6 | SECS-S/01 |
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FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA | 1022312 | Primo semestre | 6 | SECS-P/01 |
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SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI | 1022308 | Primo semestre | 9 | M-FIL/05 |
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LINGUA SPAGNOLA | AAF1199 | Primo semestre | 4 |
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METODI DI RICERCA PER LA COMUNICAZIONE | 1044937 | Secondo semestre | 9 | SPS/08 |
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LINGUA INGLESE | AAF1103 | Secondo semestre | 5 |
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TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA | 1041917 | Secondo semestre | 9 | SPS/08 |
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FILOSOFIA E SCIENZA POLITICA | 1055938 | Secondo semestre | 6 | SPS/01 |
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Terzo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2017/2018)
Diversi docenti del corso di laurea triennale hanno introdotto prove intermedie, generalmente apprezzate dagli studenti stessi.
Soprattutto al primo anno, le prove intermedie favoriscono un approccio più graduale a una modalità di studio diversa da quella alla quale gli studenti provenienti dalle scuole superiori sono abituati.
Le prove intermedie sono normalmente riservate agli studenti frequentanti il corso. Per le modalità e le date di svolgimento delle prove è necessario fare riferimento alle singole web cattedre dei docenti.
Le modalità delle prove intermedie sono molto differenziate e specifiche per singolo in insegnamento e possono comprendere test a risposta multipla, domande a risposta sintetica, brevi saggi, soluzione di problemi, etc.
Gli orari delle lezioni sono disponibili in questa pagina http://www.coris.uniroma1.it/orario-lezioni-coris/25424
CALENDARIO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME
Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 26 e 27), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2020 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2020. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).
Gli appelli sono aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e saranno disponibili per l'intero A.A. 2019/20.
Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.
In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo: triennalicoris@uniroma1.it
Sulla distribuzione delle date d’esame ed eventuali sovrapposizioni puoi leggere i chiarimenti del Direttore: www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/lettera-del-direttore-agli-studenti
PERCORSO FORMATIVO
La data della finestra per la compilazione del piano formativa sarà comunicata in seguito.
La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012; pertanto si invitano tutte le matricole dell'anno accademico in corso, e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo.
È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea.
Gli studenti che hanno già compilato il piano nell’a.a. 2018/2019, e che intendono apportare modifiche per l’a.a. 2019/2020, devono procedere direttamente ad una nuova compilazione.
Una volta compilato il piano per l'anno in corso e ottenuta l’approvazione, ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del presidente del corso di laurea.
A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail a triennalicoris@uniroma1.it(link sends e-mail) se studenti iscritti ai corsi di laurea triennale.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se la motivazione sarà ritenuta valida, il presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.
Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato secondo le scadenze che saranno in seguito pubblicate.
Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.
Perché compilare il percorso formativo?
La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare gli insegnamenti opzionali o a scelta.
Come si compila il percorso formativo?
- collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
- entra su Corsi di laurea;
- nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
- clicca su vai al percorso formativo;
- in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
- se la pagina ti presenta l’opzione “percorso formativo individuale” non devi selezionarla , ma devi scegliere Curriculare.
- seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci
- nel riquadro insegnamenti a scelta dello studente dovrai inserire l’esame, o gli esami, che intenderai sostenere come attività a scelta.
Attenzione:
- non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta un esame con la stessa epigrafe, di uno già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu).
- non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti e che prevedono quindi lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune
L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati.
Crediti a scelta
Per quanto riguarda i crediti a scelta, non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” , anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui sono previste nel tuo manifesto le attività a scelta. Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso non inseriti come opzionali oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti potranno inserire solo esami dei corsi triennali.
Se devi sostenere un totale di 9 cfu a scelta, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 3 cfu e uno da 6 cfu. o anche 3 esami da 3 cfu. Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc. ).
Nei piani di studio relativi all'a.a. 2019/2020 gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018, è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).
Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.
- Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).
- Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai finalmente inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:
- Cliccare sul tasto invia
- Cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi
- Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.
L’approvazione del percorso formativo è subordinata alla valutazione dello stesso da parte di una commissione di docenti, e, considerando che le richieste sono centinaia, il tempo di attesa previsto per ottenere risposta da parte della commissione (rifiuto/approvazione del percorso) è in media di circa 7/10 giorni.
Inoltre, successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie ulteriori 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni, e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente possibile soddisfare tali richieste.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica
Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza