I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Frequentare

L'articolazione degli insegnamenti del Corso di Studio in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa non prevede la scelta di alcun curriculum.

La compilazione del percorso formativo è invece richiesta (seguire le istruzioni specifiche su questa parte del sito) per la definizione delle "Attività a scelta dello studente" pari complessivamente a 15 CFU. Normalmente tali attività vengono acquisite attraverso il superamento di insegnamenti a scelta dello studente.

E' possibile consultare il Regolamento didattico nella sezione "Percorso formativo" di questo sito del CdS, per avere maggiori informazioni rispetto a quanto previsto in merito a frequenza, passaggi di cattedra, ecc.

Per quanto riguarda le informazioni sui singoli insegnamenti (contenuti del corso, modalità della prova, testi di esame, ecc.) è possibile consultare le schede sintetiche dell'elenco seguente, nelle quali sono indicate anche le date degli appelli prenotabili su Infostud.

 

E' in ogni caso molto utile seguire le web cattedre di ogni singolo insegnamento sul sito del Dipartimento Coris, iscrivendosi allo specifico sistema di identificazione, per poter ottenere informazioni personalizzate sui corsi che si frequentano (news e altre comunicazioni del docente) e accedere all'archivio dei materiali che normalmente sono resi disponibili nel corso delle lezioni.

Le web cattedre del CdS in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa per l'A.A.2018/19 sono disponbili all'indirizzo:

http://www.coris.uniroma1.it/lista-cattedre/25633

 

 

PRE-REQUISITI

Gli studenti che accedono al corso di studio è bene che possiedano conoscenze di base relativamente alle imprese e organizzazioni, agli aspetti metodologico-statistici di analisi e rilevazione e dei principali modelli della comunicazione, dell’organizzazione, del marketing, del diritto e della semiotica. Per colmare eventuali lacune, gli insegnamenti suggeriscono, per una lettura individuale, testi o parti di testo di riferimento, così da consentire agli stessi studenti di raggiungere il livello di conoscenze utile a seguire al meglio i relativi corsi.

 

ARTICOLAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI

Gli insegnamenti del corso di studio sono organizzati in moduli e/o parti, come riportato nelle singole webcattedre. Per ciascuno di essi, sono definiti gli obiettivi formativi, i contenuti, l’articolazione del programma il monte ore e le attività previste dal docente.

 

FREQUENZA 

La frequenza degli insegnamenti del CdlM è facoltativa, anche se fortemente consigliata, in quanto sono previste numerose attività applicative in aula.

Anche per questo motivo, il programma di studio è, in molti casi, differenziato per contenuti e non per carico didattico tra frequentanti e non frequentanti. Il programma dei non frequentanti è comunque concepito al fine di consentire, anche a coloro che non possono seguire le lezioni, la possibilità di acquisire concetti teorici e principali strumenti applicativi forniti dai singoli insegnamenti.

 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA 1022377 Primo semestre 6 SPS/11 Italiano
METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO 1041926 Primo semestre 6 SECS-S/05 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 9 Italiano
MARKETING STRATEGICO 1052024 Secondo semestre 6 SECS-P/08 Italiano
COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE 10593229 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano
ADVERTISING E BRAND COMMUNICATION 10593228 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano
INTERNET E SOCIAL MEDIA STUDIES 1056055 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano
SISTEMA GIURIDICO E MERCATO: ATTIVITA' E COMUNICAZIONE D'IMPRESA 1022421 Secondo semestre 6 IUS/01 Italiano
COMUNICAZIONE ADVOCACY E CONSUMO RESPONSABILE 1048070 Secondo semestre 6 SPS/08 Italiano
ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA SCELTE DI CONSUMO E CUSTOMER SATISFACTION 1041994 Secondo semestre 6 SPS/07 Italiano
ECONOMIA AZIENDALE, BILANCIO, BUSINESS PLAN 1023765 Secondo semestre 9 SECS-P/07 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2018/2019)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA' DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 1034775 Primo semestre 9 Italiano
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 Primo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
Marketing avanzato 1026557 Primo semestre 9 SECS-P/08 Italiano
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA' DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 1034775 Secondo semestre 9 Italiano
ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA SCELTE DI CONSUMO E CUSTOMER SATISFACTION 1041994 Secondo semestre 6 SPS/07 Italiano
DIGITAL MARKETING 1044459 Secondo semestre 9 SECS-P/08 Italiano
SEMIOTICA DELLA CITTA' E DEI LUOGHI DEL CONSUMO 1041929 Secondo semestre 9 M-FIL/05 Italiano
LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO AAF1538 Secondo semestre 3 Italiano
STAGE AAF1764 Secondo semestre 6 Italiano
PROVA FINALE AAF1013 Secondo semestre 15 Italiano

Le prove di esame sono organizzate sulla base delle specificità degli insegnamenti (obiettivi, tipo di contenuti e specificità disciplinari), per questo motivo ciascun insegnamento esplicita le modalità di svolgimento e di valutazione dell’apprendimento. Accanto a insegnamenti che prevedono una prova di esame finale, prevalentemente orale o “combinata” (orale+scritto e/o orale o scritto + discussione del project work), altri insegnamenti valutano l’apprendimento lungo il percorso didattico, secondo una “modularità” delle modalità di valutazione (valutazione di esercitazioni e/o prove intermedie, momenti di discussioni dei lavori e/o dei project work, presentazioni di paper, ecc.).

 

Prove intermedie

Il CdS ha deliberato che per ogni semestre le prove di verifica intermedia (1 o 2 in linea di massima), che normalmente esonerano da alcune parti di programma, si possono svolgere - in base a quanto previsto dal singolo docente:

  • la prima, entro la metà delle ore in cui il corso è erogato
  • la seconda, immediatamente al termine del corso.

Le prove intermedie sono normalmente riservate agli studenti frequentanti il corso. Per le modalità e le date di svolgimento delle prove è necessario fare riferimento alle singole web cattedre dei docenti.

Le modalità delle prove intermedie - quando previste - sono molto differenziate e specifiche per singolo in insegnamento e possono comprendere test a risposta multipla, domande a risposta sintetica, brevi saggi, soluzione di problemi, ecc.

 

Modalità di svolgimento delle verifiche finali

Il percorso di studi magistrale si conclude con l'elaborazione e discussione di una Tesi di laurea. Rispetto alla Prova finale sostenuta dagli studenti al termine degli studi triennali, la Tesi di laurea rappresenta un'esperienza senza dubbio più complessa per durata e per impegno. In continuità con la tradizionale Tesi di laurea prevista nell'ordinamento pre-riforma a ciclo unico, lo scopo della Tesi magistrale è infatti attestare l'acquisizione, da una parte, di conoscenze e competenze specialistiche nel settore di studio; dall'altra, di una formazione avanzata che mostri in particolare autonomia critica e capacità di ricerca scientifica. La Tesi di laurea magistrale va dunque intesa come il risultato di un lavoro di indagine, non necessariamente empirica, purché con carattere di originalità: l'elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell'oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un'adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale da parte del laureando allo studio dell'argomento prescelto (ancorché, in genere, specifico e circoscritto).

Esso deve soprattutto configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati, che non ricorrano ad alcuna forma di plagio.

La Tesi di laurea Magistrale consiste nella preparazione e discussione, dinanzi a un'apposita Commissione, di un elaborato scritto (in italiano o in inglese o spagnolo), che approfondisce un tema prescelto dallo studente. Se in lingua straniera, l'elaborato dovrà essere accompagnato da un abstract in italiano di 15 cartelle.

In relazione al numero di crediti formativi (15 cfu) associato alla Prova finale, le dimensioni orientative dell'elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute. L'elaborato viene sviluppato autonomamente dal laureando sotto la supervisione di un Relatore che diventa il docente di riferimento. Egli fornirà tutta l'assistenza necessaria allo svolgimento del lavoro e alla sua discussione. È auspicabile che lo studente concordi l'assegnazione del progetto all'inizio dell'ultimo anno di corso e, in ogni caso, con un congruo anticipo sugli ultimi esami, così da poter avviare in parallelo al completamento delle prove curriculari il lavoro. Spetta in ogni caso al docente Relatore la facoltà/responsabilità di stabilire quando lo studente è pronto a sostenere la discussione finale della Tesi.

La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della tesi di laurea è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione potrà aggiungere un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo. In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, accuratezza metodologica e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum.

Orari lezioni

 

 

 

CALENDARIO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 26 e 27), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2019 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2019. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).

 

Gli appelli sono aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e sono disponibili per l'intero A.A. 2018/19.

Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.

In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo:

magistralicoris@uniroma1.it 

 

Sulla distribuzione delle date d’esame ed eventuali sovrapposizioni puoi leggere i chiarimenti del Direttore: www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/lettera-del-direttore-agli-studenti

 

APPELLI

Da lunedì 7 gennaio 2019 a sabato 16 febbraio 2019 (sessione invernale):

3 appelli per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2017/2018, e per tutte le materie i cui corsi si siano svolti nel primo semestre dell'a.a. 2018/2019

 

N.B.: Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2019 in segreteria amministrativa, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro mercoledì 16 gennaio 2019. Tutti gli appelli svolti in date successive a giovedì 31 gennaio 2019, anche se relativi ad insegnamenti erogati nei precedenti anni accademici, potranno essere registrati esclusivamente sui verbali dell’a.a. 2018-2019

 

Da lunedì 8 aprile a venerdì 10 maggio 2019 (Sessione laureandi e fuori corso): 

1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2017/2018 e delle materie 2018/2019 i cui corsi si siano tenuti nel primo semestre riservato a:

  • laureandi della sessione di luglio 2019 (i laureandi iscritti alle triennali e alle specialistiche/magistrali e i laureandi iscritti al vecchio ordinamento quinquennale potranno sostenere fino ad un massimo di 2 esami per raggiungere il 96% dei crediti);
  • studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • studenti iscritti in modalità Part Time e Part Time Speciale (potranno sostenere 2 esami).

 

Da lunedì 3 giugno a venerdì 26 luglio 2019 (Sessione estiva):

3 appelli di tutte le materie dell'a.a. 2018-2019
Entro il 26 luglio 2019 tutti gli esami dovranno essere sostenuti e verbalizzati

N.B. : Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per poter partecipare alla sessione di laurea di luglio 2019, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro venerdì 14 giugno 2019.

 

Da lunedì 2 settembre a sabato 14 settembre 2019 (Sessione autunnale):

1 appello di tutte le materie dell'a.a. 2018/2019


Da lunedì 21 ottobre a venerdì 15 novembre 2019 (Sessione laureandi di dicembre 2018/gennaio 2019 e fuori corso ).

1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2018/2019 riservato a:

  • laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2019/gennaio 2020 (potranno sostenere l’ultimo esame per un massimo di 8 cfu se di ordinamento 509 e per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);
  • laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2019/ gennaio 2020 (potranno sostenere l’ultimo esame, per un massimo di 8 cfu se di ordinamento 509 e per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);
  • studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • studenti iscritti in modalità Part Time e Part Time Speciale (potranno sostenere 2 esami).

 

Da mercoledì 8 gennaio 2020 a venerdì 17 gennaio 2020 (Sessione invernale 2018/2019) ultimo appello relativo all’a.a. 2018/2019:

1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2018/2019.

 

Da lunedì 3 dicembre 2018 a martedì 30 aprile 2019 si apre la finestra per la compilazione dei percorsi formativi 2018/2019.
La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012, pertanto si invitano tutte le matricole dell’a.a. 2018/2019 e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo.

 

È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea.
Gli studenti che hanno già compilato il piano nell’a.a. 2017/2018, e che intendono apportare modifiche per l’a.a. 2018/2019, devono procedere direttamente ad una nuova compilazione.
Una volta compilato il piano per l'a.a. 2018/19 e ottenuta l’approvazione, laddove dovesse essere necessario effettuare ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico, queste saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del Presidente del proprio corso di laurea.
A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail a magistralicoris@uniroma1.it(link sends e-mail).
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se la motivazione sarà ritenuta valida, il Presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.

Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato sempre nel periodo compreso tra il 3 dicembre 2018 e il 30 aprile 2019. Se l’annullamento dovesse avvenire al di fuori della finestra indicata, lo studente potrà ricompilare il piano solo recandosi in segreteria didattica negli orari di ricevimento. Non sarà assolutamente possibile compilare il piano telefonicamente o con richieste presentate tramite mail.

Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.

 

Perché compilare il percorso formativo?
La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare gli insegnamenti opzionali o a scelta.

Come si compila il percorso formativo?
 

  • collegarsi ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entrare su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, cliccare su percorso formativo;
  • cliccare su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre, cliccare su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
  • se la pagina presenta l’opzione  “percorso formativo individuale” non va selezionata , ma bisogna scegliere Curriculare.
  •  selezionare, tra gli esami opzionali che il percorso offre, quello preferito
  •  nel riquadro insegnamenti a scelta dello studente inserire l’esame, o gli esami, che si intende sostenere come attività a scelta.

Attenzione:

  • non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta un esame con la stessa epigrafe, di uno già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu).
  • non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti e che prevedono quindi lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune

L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 

 

Crediti a scelta

Per quanto riguarda i crediti a scelta, non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” , anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che si possono sostenere come attività a scelta dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui sono previste nel manifesto le attività a scelta. E' possibile inserire a scelta insegnamenti del percorso di studi in Orgaizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa non inseriti come opzionali oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, è possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti potranno inserire solo esami dei corsi triennali. .
Per sostenere un totale di 9 cfu a scelta, è possibile selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 3 cfu e uno da 6 cfu. o anche 3 esami da 3 cfu. E' possibile anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel manifesto (se il proprio piano di studi prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta è possibile al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 è possibile inserirne al massimo 15, etc. ).

 

Nei piani di studio relativi all'a.a. 2018/2019, sia dei corsi di laurea triennale che magistrale, a prescindere dall'anno di immatricolazione, gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018, è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).
Al termine della compilazione il sistema indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario è possibile utilizzare la funzione “abc” in alto a sinistra, e il sistema indicherà le incongruenze riscontrate.
 

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non si è ancora deciso di inviarlo, cliccare su salva in bozza (volendo è possibile salvare in bozza più di un percorso formativo).
  • Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, lo si può finalmente inviare al valutatore per la richiesta di validazione, e bisogna:
  • Cliccare sul tasto invia
  • Cliccare sul tasto "richiedi approvazione del piano di studi"
  • Il sistema richiederà di confermare l’invio. Cliccare anche su "conferma invio" altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

L’approvazione del percorso formativo è subordinata alla valutazione dello stesso da parte di una commissione di docenti, e, considerando che le richieste sono centinaia, il tempo di attesa previsto per ottenere risposta da parte della commissione (rifiuto/approvazione del percorso) è in media di circa 7/10 giorni, ma in caso di un numero elevato di richieste, i tempi si possono protrarre ulteriormente.  
Inoltre, in seguito all’approvazione del percorso, sono necessarie ulteriori 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di  visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni,  e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente  possibile soddisfare tali richieste.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica 

Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi