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Avviso procedura esami orali:
Procedura straordinaria per lo svolgimento degli esami orali di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19
IL RETTORE
VISTO | lo Statuto di Ateneo; |
VISTO | il Regolamento Didattico di Ateneo; |
VISTO | il Regolamento Studenti 2019-2020 emanato con Decreto rettorale 2139 del 17 luglio 2019 e ss. mm. e ii; |
VISTA | La Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti, emanata con decreto del Rettore 3862/2019 prot. 0108807 del 6 dicembre 2019 |
VISTO | il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 01.03.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto- legge 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 01.03.2020 n. 52; |
VISTO | il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 04.03.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto- legge 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 04.03.2020 n. 55; |
CONSIDERATO | che il citato DPCM del 4 marzo 2020 ha sospeso le attività didattiche su tutto il territorio nazionale fino al 15.03.2020, anche in riferimento a quelle erogate dalle Università e ha previsto che “nelle Università e nelle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, per tutta la durata della sospensione, le attività didattiche o curriculari possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto particolare riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità"; |
VISTA | la nota prot. 6932 del 05.03.2020 del Ministro dell’Università e della Ricerca Prof. Gaetano Manfredi nella quale si precisa che “gli esami di profitto nonché le sedute di laurea potranno essere svolte con modalità a |
| distanza (nel qual caso dovranno essere comunque assicurate le misure necessarie a garantire la prescritta pubblicità); |
VISTO | il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08.03.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto- legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” |
VISTA | l’Ordinanza della Regione Lazio del 08.03.2020 “Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica indirizzate alle persone provenienti dalle zone indicate dal DPCM 8 marzo 2020 e rientranti nella Regione Lazio e ulteriori misure di prevenzione”; |
VISTO | il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09.03.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto- legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 9 marzo 2020; |
RITENUTO | pertanto, in considerazione della diffusa disponibilità di strumenti tecnologici che permettono interazioni a distanza, che si possa attivare lo svolgimento degli esami di profitto in modalità telematica; |
DECRETA
Art. 1
A partire dalla data di emanazione del presente decreto e fino a nuova disposizione gli esami di profitto orali potranno svolgersi a distanza attraverso l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video sincroni e con procedure e tecnologie che dovranno garantire:
- l’identificazione del candidato mediante verifica del documento di identità o Card studenti in corso di validità;
- riservatezza dei dati dello studente utilizzando, per tutto lo svolgimento della seduta di esame, il numero di matricola dell’esaminando;
- la forma pubblica della seduta d’esame, permettendo l’accesso virtuale alla visione e all’ascolto dell’esame da parte di terze persone, oltre al candidato, agli altri candidati e alla Commissione che, allo scopo, vengono autorizzate dal Presidente della Commissione;
- la qualità ed equità della prova;
- la contemporaneità e riservatezza delle decisioni prese dalla Commissione;
- la sicurezza dei dati e delle informazioni riguardanti tutti i partecipanti, ai sensi del GDPR 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003;
- la corretta verbalizzazione del voto finale.
Art. 2
E’ fatto assoluto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge.
Art. 3
I docenti presteranno particolare attenzione allo svolgimento degli esami di studenti con disabilità o Dsa, mettendo a disposizione di questi ultimi tutti gli strumenti utili a soddisfare le necessità speciali di tali studenti e a tutelarne la privacy e la riservatezza, pur garantendo la forma pubblica degli esami prevista per legge.
Art. 4
Le Commissioni d’esame devono essere composte in ottemperanza all’art. 24, comma 9 del Regolamento didattico di Ateneo.
Tutti i membri delle Commissioni possono partecipare alla seduta di esame utilizzando gli strumenti di connessione audio-video compatibili con quelli supportati dall’Ateneo.
Art. 5
Al presente decreto, quale parte integrante dello stesso, sono allegate le “Indicazioni operative per lo svolgimento degli esami di profitto a distanza” (All.1). In ogni caso, lo studente sarà identificato nel corso dell’esame col numero di matricola dal momento della chiamata e fino alla comunicazione dell’esito della prova.
Le indicazioni operative possono essere riadattate, a cura della Commissione esaminatrice, a fronte di esigenze specifiche, dichiarate dallo studente per mancanza di risorse tecnologiche adeguate, fermo restando il requisito essenziale e necessario di capacità di accesso ad Internet e possesso di almeno un dispositivo video, altoparlante e microfono, nel rispetto dei principi enunciati all’art.1.
Art. 6
Gli studenti iscritti ai Corsi singoli, ai sensi dell’ Art. 41 del Regolamento Studenti, anche se non iscritti a Sapienza, possono sostenere gli esami in modalità telematica in accordo con il Responsabile del Corso, secondo i criteri stabiliti agli art.1 e 2 del presente Decreto.
F.to digitalmente Il RETTORE
A study programme can have more curricula to choose from. Students choose their curriculum when they draft their learning path on Infostud.
Each academic programme has its own deadlines for the drafting of learning paths.
For information about the contents of each curricula developed for your study programme, please check the Study Plan box.
At the end of your university studies, Sapienza provides a certificate containing the main information about the student’s curriculum, in addition to the degree.
Orario delle lezioni
Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
IDRODINAMICA SOTTERRANEA | 1015856 | Primo semestre | 6 | GEO/05 |
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GEOFISICA APPLICATA | 1041864 | Primo semestre | 6 | GEO/11 |
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GEOCHIMICA APPLICATA E AMBIENTALE | 1016549 | Primo semestre | 6 | GEO/08 |
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GEOLOGIA E RILEVAMENTO DEL VULCANICO | 1025192 | Primo semestre | 6 | GEO/08 |
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COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 10592969 | Primo semestre | 6 | MAT/04 |
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ELEMENTI DI STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA' | 10592952 | Primo semestre | 6 | SECS-S/02 |
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COMPLEMENTI DI GEOLOGIA APPLICATA | 1038160 | Secondo semestre | 6 | GEO/05 |
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RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E APPLICAZIONI GIS | 1047904 | Secondo semestre | 9 | GEO/04 |
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VULCANOLOGIA | 1035321 | Secondo semestre | 9 | GEO/08 |
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IDROGEOCHIMICA | 1034909 | Secondo semestre | 9 | GEO/08 |
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A SCELTA DELLO STUDENTE | Secondo semestre | 6 |
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RILEVAMENTO E CARTOGRAFIA GEOLOGICO-TECNICA | 1021508 | Secondo semestre | 6 | GEO/05 |
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Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2018/2019)
Nella sezione FREQUENTARE selezionando i singoli insegnamenti, in relazione al proprio Docente, troverete l'elenco di tutti gli appelli disponibili previsti e caricati nel sistema INFOSTUD
DATE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI COMPLETAMENTO:
10 LUGLIO – 31 AGOSTO 2019
15 OTTOBRE – 16 NOVEMBRE 2019
15 DICEMBRE e il 31 GENNAIO 2020.