Laurearsi

Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte-ore per la frequenza dei tirocini e aver superato il relativo esame. Per il conseguimento della Laurea lo studente deve superare una prova finale che si compone di: a) una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità tecnico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale; b) la redazione di un elaborato, con la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo. Lo studente che non supera la prova pratica non può essere ammesso alla dissertazione della tesi. Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione composta a norma di legge, in ottemperanza al Regolamento didattico di Ateneo e ai Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea. L'esame di Laurea ha valore di esame di stato abilitante alla professione.
La prova finale è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale.




La prova finale consiste in una prova pratica (abilitante alla professione di Fisioterapista) e nella discussione di una tesi.
La commissione è composta dal Presidente, Vicepresidente e Direttore del CdS insieme a 2 rappresentanti del Ministero e 2 rappresentanti dell’Ordine delle Professioni Sanitarie TSRM-PSTRP
Durante la prova pratica allo studente verrà presentato un caso clinico di interesse riabilitativo e gli verrà chiesto di esporre obiettivi e piano di trattamento, nonchè di dimostrare le manovre riabilitative pertinenti al caso stesso secondo la metodologia della riflessione parlata.
La commissione assegna punti da 0 a 4 per lo svolgimento della prova pratica, da 0 a 4 per la discussione tesi, da 0 a 3 punti a seconda se lo studente è in corso o fuori corso, 1 punto per le lodi (se > 2) e 1 punto per la partecipazione al programma Erasmus; per un totale di 13 punti. Questi ultimi vengono sommati alla media curriculare espressa in centodecimi, determinando il voto di laurea.