Laurearsi

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella presentazione e discussione orale di una dissertazione scritta, frutto di un’autonoma rielaborazione ed approfondimento del materiale trattato in uno dei corsi che sono stati seguiti, oppure di una esperienza svolta in un corso di laboratorio. L'argomento deve in ogni caso poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea triennale.



Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo. La prova finale consiste nell'elaborazione di una dissertazione, assegnata di norma al termine del primo semestre del III anno di corso, che viene redatta sotto la supervisione di un relatore. La dissertazione, a cui corrispondono 3 crediti, deve consistere in un elaborato di non più di 20 pagine su un argomento non originale, tipicamente una compilazione approfondita di argomenti trattati nei corsi seguiti dal candidato oppure una relazione di attività di laboratorio. L'argomento deve in ogni modo poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea. E' ammessa la redazione della dissertazione in lingua inglese.
La dissertazione viene presentata e discussa dal candidato con due controrelatori ai quali spetta dare un giudizio sulla qualita’ della presentazione e, sentito il relatore, fornire un giudizio sul contenuto scientifico. I giudizi forniti dal relatore e dai controrelatori sono quindi valutati da una apposita Commissione di Laurea, che, dopo una breve discussione con lo studente, formula la votazione finale. La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi (media pesata delle votazioni ottenute negli esami di profitto), sul giudizio espresso da relatore e controrelatori sulla dissertazione e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall'ordinamento didattico. Vengono anche tenuti in conto periodi passati in Erasmus, la frequenza di scuole estive di alta specializzazione, eventuali periodi di maternita’/paternita’ e malattia documentata. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all'unanimità, di norma su proposta scritta del relatore, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il calendario delle sedute di Laurea è stabilito all'inizio di ogni anno accademico e riportato sul sito web del Corso di laurea.

Per tutte le informazioni consultare le pagine web dedicate sul sito del Dipartimento di Fisica:

Esame finale: discussione della dissertazione

Esami finale: procedure e voto