Sbocchi lavorativi

Profilo: Fisico, astrofisico, astronomo
Funzioni: Il laureato triennale in Fisica puo' svolgere e coordinare attivita' di tipo tecnico in enti di ricerca pubblici e privati e piu' in generale, in imprese private e nella Pubblica Amministrazione. In particolare, puo' svolgere il ruolo di tecnico di laboratorio, programmatore scientifico, analizzatore di dati (data analyst), sviluppatore di software per applicazioni scientifiche ed industriali, tecnico commerciale per l'assistenza ai clienti (per esempio nel caso di aziende produttrici di strumentazione). Mettendo a frutto le proprie competenze interdisciplinari matematiche e tecniche, puo' interagire con successo con altre figure professionali come ingegneri, manager e specialisti delle tecnologie dell'informazione.


Competenze: La laurea triennale in Fisica non e' una laurea professionalizzante e non e' pensata per fornire competenze per uno specifico ambito lavorativo, ma piuttosto come prerequisito per accedere alle lauree di secondo livello delle classi LM-17 e LM-58. Il laureato in Fisica ha comunque competenze che includono, oltre alla fisica (scienza dei materiali, ottica, fisica nucleare e radioprotezione, fisica medica, ecc..) anche l'elettronica, l'informatica e l'analisi dati.
Sbocchi professionali: La formazione metodologica, lo spettro di conoscenze e la flessibilità operativa acquisiti consentono al laureato in Fisica, qualora non intenda proseguire gli studi nel secondo livello, di trovare collocazione in una ampia gamma di aree professionali, che richiedono conoscenze specifiche relative a sistemi naturali ed artificiali, e in genere in tutte le attività ad alto grado di innovazione tecnologica nel settore sia pubblico che privato. In particolare, il laureato in Fisica potra' trovare una collocazione negli Enti di ricerca pubblici e privati, nella pubblica amministrazione, nell'industria, con particolare riguardo a quella elettronica, spaziale, dei semiconduttori e dell'energia, delle telecomunicazioni, nelle aziende che svolgono attività di valutazione della qualità dei prodotti o il monitoraggio e la valutazione ambientale, nelle aziende informatiche e nel settore commerciale scientifico (per es. tecnico commerciale/tecnico di assistenza).


Nel 2013 la commissione "Mondo del Lavoro" guidata dal prof. A. Capone ha con successo preso contatto con rappresentanti della Confindustria del Lazio Daniela Marchetti (Unindustria, Affari Legislativi), Milena Zucchetti (Unindustria, Ricerca e Innovazione -Università) ed organizzato un incontro tra studenti e rappresentanti delle realtà produttive. La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ha inoltre organizzato il 9/3/2016 un incontro con rappresentanti del mondo produttivo, delle associazioni professionali e del mondo della scuola per individuare le prospettive lavorative dei laureati della Facoltà. Durante la riunione, per ciascun corso di laurea sono state presentate le finalità del corso ed il percorso formativo, si veda
https://web.uniroma1.it/fac_smfn/sites/default/files/allegati/Consultazi...
Durante la riunione e' stato espresso apprezzamento per le novita' introdotte nella nuova laurea triennale, in particolare per lo spazio dedicato all’alfabetizzazione informatica e numerica in particolare, e per la preparazione di base dei laureati. E' stata tuttavia messa in luce una debolezza dei laureati nella fase di interazione a livello comunicativo e la necessita' di aggiornamento continuo dei contenuti di taluni insegnamenti a carattere informatico. Nel Gennaio 2018 e’ stata svolta un’indagine, inviando a varie aziende un questionario in cui veniva richiesto di dare un giudizio sui laureati fisica in Sapienza e sul corso di laurea in generale. Dall’indagine risulta che
le aziende preferiscono assumere personale piu’ qualificato (laureati magistrali e dottori di ricerca) e
condividono l’impostazione del corso di laurea che mira a formare persone che “sanno fare” (i laboratori risultano essere molto apprezzati). Le aziende inoltre ritengono essenziale (in alcuni casi scontata) la conoscenza della lingua inglese.
E' importante notare che, secondo i dati Alma Laurea, piu' del 90% degli studenti continua la propria formazione iscrivendosi ad una laurea magistrale. Per favorire l'orientamento viene organizzata ogni anno nel mese di Ottobre una presentazione dei corsi di laurea magistrale presenti nel Dipartimento e dei rispettivi curricula.
Nel 2019 la commissione Job Placement del dipartimento di Fisica - presieduta dal prof.
P.Bagnaia - ha sostituito la commissione “Mondo del lavoro”.
Durante il 2019 la commissione ha organizzato incontri dedicati agli studenti del corso di
laurea triennale e magistrale con rappresentanti del mondo del lavoro presso il
dipartimento stesso.
Lo scopo di questi incontri è stato duplice, da un lato di rappresentare agli studenti il
panorama delle opportunità di lavoro post-laurea presso aziende ed enti di ricerca e
dall’altro di dare la possibilità ad enti ed aziende che fossero interessati a far conoscere le
proprie attività di incontrare direttamente gli studenti di Fisica.
In alcuni casi è stato possibile avere ex-studenti di Fisica come relatori - cercando di fare
leva sul loro ruolo di “testimonial” per sollecitare l’interesse dei nostri studenti.
L’elenco degli eventi è disponibile all’indirizzo
https://www.phys.uniroma1.it/fisica/didattica/placement
Gli incontri si sono svolti durante il periodo di lezione dell’anno accademico, per cercare di
massimizzare la partecipazione. Sono stati pubblicizzati tramite locandine, social network e
passa-parola attraverso i docenti dei corsi. In generale hanno riscosso un buon successo e la
programmazione di questi eventi continuerà negli anni seguenti.



Presso il Dipartimento di Fisica e' attiva la commissione Placement - Mondo del lavoro 
Presidente: Gianluca Cavoto  membri: Paolo Bagnaia, Daniele Del Re, Roberto Di Leonardo

 

Per l'attivita' della commissione consultare la pagina dedicata sul sito di Dipartimento

https://www.phys.uniroma1.it/fisica/didattica/placement