Il corso

Il Corso di Scienze del turismo attivato dal 2008 presso La Sapienza è stato determinato dall'esistenza di alcuni fattori specifici dell'offerta turistica di Roma. La città è caratterizzata: (1) dalla straordinaria rilevanza del patrimonio di beni storici, archeologici, artistici, religiosi e ambientali di Roma e del Lazio, che costituisce da sempre una forte motivazione di visita, di soggiorno e di studio; (2) il ruolo sempre crescente che turismo e cultura rivestono nell'economia di queste aree; (3) la consolidata capacità operativa delle sue infrastrutture ricettive. Si tratta di un corso caratterizzato da un forte valore professionalizzante, e, potenzialmente, da un rapporto diretto con il mercato del lavoro, che, in sintonia con la sempre maggiore diffusione di un atteggiamento attento e consapevole da parte degli utenti italiani e stranieri, avverte la necessità di disporre di operatori culturali qualificati in questo settore in forte espansione. Il Corso, in altre parole, si propone di formare operatori culturali indirizzati alla valorizzazione e al potenziamento del settore turistico, in grado di promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali, territoriali e ambientali, affrontando le attuali sfide di un settore dinamico, aperto necessariamente alle nuove tecnologie e alle relazioni internazionali. Ai laureati in Scienze del Turismo si offre la possibilità di trovare sbocchi professionali nei settori dell’organizzazione e della gestione turistica, divulgazione e promozione della cultura presso enti pubblici e strutture private, nella costituzione di cooperative di servizio o di iniziative di lavoro autonomo nel campo dell’offerta e della domanda turistica.
Il percorso didattico offre agli studenti una preparazione destinata a fornire le conoscenze delle aree corrispondenti al tipo di formazione che è stato definito: formazione economica e giuridica di base e avanzata, preparazione specifica per le lingue straniere settoriali, le nozioni specifiche relative al patrimonio e ai beni culturali (archeologia, arte, storia), informatica, mediologia e marketing. Con particolare attenzione all'innovazione (mobilità umana, tecnologie TIC, SEO, IOT, gatekeepers, Big Data e Open Data, ecc.), si concede particolare attenzione ai nuovi sbocchi lavorativi e i cambiamenti che avverranno nei settori già presenti nell'attuale offerta. Ad un'equilibrata offerta didattica divisa per le diverse aree nelle attività di base, caratterizzanti e affini si unisce lo svolgimento di due tirocini (6 + 6 CFU), nella seconda e la terza annualità, per favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Completano il percorso le materie destinate alla formazione nella sociologia, la psicologia, la antropologia e la statistica.
La laurea triennale permette l'accesso alla LM-76 della Facoltà di Economia in Turismo e Gestione delle Risorse Ambientali, ma anche ad altre lauree magistrali delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Politiche.