Il corso

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze nei campi degli studi umanistici e delle scienze sociali in una prospettiva globale e transculturale. La sua specificità consiste nell'ideazione di percorsi formativi interdisciplinari e complementari, declinati in vari ambiti del sapere quali: storico, sociologico, artistico, letterario, giuridico, economico, psicologico e medico-sanitario.

Il corso si rivolge a studenti italiani e internazionali interessati a comprendere e approfondire i processi di trasformazione globale delle società contemporanee, gli studi storici e storico-artistici in una rinnovata ottica globale e transnazionale, la storia delle religioni, l'antropologia, la sociologia, la la salute globale, gli studi giuridici e politologici comparati.

Il corso intende formare figure professionali capaci di svolgere attività culturali e sociali in istituzioni pubbliche e private, in enti e associazioni attive nel settore della mediazione culturale, dell'accoglienza, delle politiche sociali e culturali, della giurisprudenza, della salute pubblica e dei rapporti culturali.