Frequentare

Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia Applicata ai contesti della salute e del lavoro mira a formare psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di interventi per la risoluzione di problemi di tipo individuale e organizzativo, e per la valorizzazione e lo sviluppo della persona e dei gruppi.
Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche comuni ai vari contesti di applicazione della psicologia e necessarie per la valutazione della personalità e dell’adattamento socio-relazionale, la progettazione e la realizzazione degli interventi, la raccolta dei dati e la verifica dell’efficacia degli interventi realizzati. Inoltre, lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream. Tali competenze consentiranno di operare entro uno dei seguenti due ambiti professionali: la psicologia clinica della salute e la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
I laureati in questo corso di laurea potranno, inoltre, accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato), sia in Italia sia all’estero.
Gli insegnamenti che dovranno fornire le competenze comuni ai vari contesti applicativi saranno impartiti a tutti gli studenti e riguarderanno, ad esempio, la valutazione della personalità, le tecniche di analisi dei dati, la gestione di progetti, le tecniche del colloquio e del counselling.
I due percorsi avranno inoltre insegnamenti differenziati che dovranno fornire competenze specifiche per gli specifici contesti in cui le figure professionali formate andranno ad operare.
Il percorso di “Psicologia della Salute” mira a formare una figura professionale di psicologo in grado di utilizzare gli strumenti e le conoscenze necessarie per la valutazione e la diagnosi, la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e di promozione della salute e interventi di consulenza psicologico clinica in contesti di gruppo e individuali. Le specifiche tecniche psicologiche saranno inserite entro modelli valutabili e sarà posta particolare enfasi su una formazione che sviluppi le conoscenze teoriche e metodologiche circa gli interventi evidence-based e sulle capacità critiche nel loro utilizzo. Le principali aree di competenza che si intende fornire al laureato magistrale sono le seguenti:
-    Competenze nella valutazione psicologica: Teorie e tecniche avanzate della valutazione psicologica della personalità e delle funzioni cognitive, emotive, motivazionali, auto regolative, utili per la promozione della salute e del benessere individuale e collettivo e per la prevenzione della patologia.
-    Competenze nella progettazione, conduzione e valutazione di interventi psicologici volti alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio
Le suddette competenze saranno offerte in corsi che riguarderanno, ad esempio, la conoscenza dei processi di coscienza ed affettivi e la loro regolazione, la psicologia della salute, la psicologia clinica, la diagnosi e l’intervento psicologico e la metodologia della ricerca clinica, la valutazione degli interventi.
Il percorso di “Psicologia del Lavoro” mira a creare le competenze psicologiche necessarie per la valorizzazione e lo sviluppo delle capacità e potenzialità di individui e gruppi nei contesti di lavoro e la promozione del benessere di individui, gruppi e organizzazioni. Lo sviluppo di tali competenze è connesso con l’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche specifiche del settore, di conoscenze trasversali legate al funzionamento organizzativo, nonché di conoscenze in linea con i recenti avanzamenti della disciplina psicologica, i mutamenti culturali e le trasformazioni tecnologiche degli ambienti e dei processi di lavoro. In particolare la laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni mira a sviluppare le seguenti competenze:
-    padronanza dei principali modelli e delle metodologie per la lettura e la progettazione organizzativa, per la valutazione della prestazione e del potenziale nei contesti lavorativi,
-     per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni (formazione psicosociale, coaching e counselling);
-    padronanza delle metodologie per l’analisi del lavoro e dei processi lavorativi, il reclutamento, la selezione e l’inserimento delle persone nei contesti di lavoro, nonché la valutazione della loro relazione con le tecnologie per la gestione delle informazioni;
-    l’analisi dei fattori di rischio, la gestione dello stress lavorativo, la tutela della sicurezza e la promozione della salute in ambito lavorativo.
Le suddette competenze saranno offerte in corsi che riguarderanno, ad esempio, la presa di decisione, l’information management, le teorie e le tecniche del processo di selezione, la formazione e lo sviluppo organizzativo, la valutazione e il talent management.
Per tutti gli Studenti sarà possibile accedere alle procedure per il “doppio titolo” in virtù dell’accordo stipulato con una struttura universitaria sita in Colombia. 
Tutti gli studenti, inoltre, avranno a disposizione 3 CFU per svolgere attività pratiche di tirocinio, stage e altre attività formative (Regolamento visualizzabile in allegato in alto a destra in tutta la pagina "Frequentare") e 15 CFU per la tesi di laurea. 18 CFU sono, infine, disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilità di integrare la sua formazione sostenendo e superando anche due esami che non sono inclusi nel curriculum prescelto e che possono essere scelti anche fra quelli degli altri curricula del corso, coerentemente con il proprio percorso formativo.)

 

 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2020/2021)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
ANALISI DEI DATI 1044976 Primo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
PSICOLOGIA DELLA SALUTE 1044981 Primo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
TECNICHE DEL COLLOQUIO E DEL COUNSELING 1044977 Primo semestre 6 M-PSI/08 Italiano
VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA 1044975 Secondo semestre 9 M-PSI/01 Italiano
PSICOLOGIA CLINICA CORSO AVANZATO 1044982 Secondo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 Secondo semestre 3 Italiano
PSICOFISIOLOGIA 1044998 Secondo semestre 6 M-PSI/02 Italiano
INDICATORI DI RISCHIO ED EPIDEMIOLOGIA 10596505 Secondo semestre 6 MED/44 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 9 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA E TECNICHE DI INTERVENTO 1044983 Primo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI 1044997 Primo semestre 6 SPS/09 Italiano
PSICOLOGIA DI COMUNITA' E GIURIDICA 1044978 Primo semestre 6 M-PSI/05 Italiano
PSICOLOGIA DELLA COSCIENZA 1044980 Primo semestre 9 M-PSI/01 Italiano
PSICOLOGIA DELLA LEADERSHIP 1021317 Secondo semestre 6 M-PSI/05 Italiano
TECNICHE DEL COLLOQUIO E DEL COUNSELING 1044977 Secondo semestre 6 M-PSI/08 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 9 Italiano
PROVA FINALE AAF1013 Secondo semestre 15 Italiano
SALUTE E FATTORI DI RISCHIO 1045000 Secondo semestre 6 MED/44 Italiano
CRIMINOLOGIA 1045001 Secondo semestre 6 SPS/12 Italiano
Organizzazione aziendale 1017194 Secondo semestre 6 SECS-P/10 Italiano
PSICOBIOLOGIA DELLE DEVIANZE 10593355 Secondo semestre 6 M-PSI/02 Italiano
NEUROSCIENZE NEI CONTESTI GIURIDICO-FORENSI 10593357 Secondo semestre 6 M-PSI/02 Italiano

Calendario delle lezioni del II semestre

Le lezioni inizieranno il 15 febbraio 2021 (Criminologia comincerà il 17 febbraio 2021)

I anno

II semestre: 15/02/2021 - 30/04/2021 

II anno

II semestre: 15/02/2021 - 30/04/2021 

 

Per gli consultare gli orari del II semestre dell'anno accademico 2020-2021, vedere gli allegati in alto a destra nel menu "Frequentare", di seguito invece sono riportati i link per accedere alle lezioni in streaming.

Si ricorda agli studenti e alle studentesse di collegarsi all’orario previsto utilizzando il browser Google Chrome e un dispositivo dotato di microfono e webcam.

 

I anno 

VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT

Laura Borgogni

https://meet.google.com/ejk-rrks-bvb

 

VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA’

Concetta Pastorelli

https://meet.google.com/ckz-hyqj-ace

 

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Emanuele Mangiacotti

https://uniroma1.zoom.us/j/89253872505?pwd=RXVFTVRPWUJwZnlDMWJGSmRaMytCUT09

 

PSICOLOGIA CLINICA CORSO AVANZATO

Cristina Ottaviani

https://uniroma1.zoom.us/j/84573410196?pwd=UDJqdGcyUG82ekovSWZaTlJ2WjRqQT09

 

INDICATORI DI RISCHIO ED EPIDEMIOLOGIA

Antonella Gigantesco

https://meet.google.com/noi-tjvk-iaa

 

PSICOFISIOLOGIA

Luigi De Gennaro

https://uniroma1.zoom.us/j/86593346603?pwd=cFZvT0l2RzB1dW9TRE5QcjMwVGgrZz09

 

 

II anno

 

PSICOBIOLOGIA DELLE DEVIANZE

David Conversi

https://meet.google.com/sdk-biqt-gvw

Diego Andolina

https://meet.google.com/umy-bypb-vcp

 

NEUROSCIENZE NEI CONTESTI GIURIDICO-FORENSI

Mariella Pazzaglia

https://meet.google.com/rgs-dwda-moy

 

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Emanuele Mangiacotti

https://uniroma1.zoom.us/j/89253872505?pwd=RXVFTVRPWUJwZnlDMWJGSmRaMytCUT09

 

CRIMINOLOGIA

Vittorio Rizzi

https://uniroma1.zoom.us/j/82794378028?pwd=Y0lDcFRGMnRCSW44RVdLc1hnV3pCUT09

 

INDICATORI DI RISCHIO ED EPIDEMIOLOGIA (SALUTE E FATTORI DI RISCHIO)

Antonella Gigantesco

https://meet.google.com/noi-tjvk-iaa

 

PSICOLOGIA DELLA LEADERSHIP

Antonio Pierro

https://meet.google.com/iyz-kxuq-hsc

 

TECNICHE DEL COLLOQUIO E DEL COUNSELING

Caterina Grano

https://meet.google.com/idz-rcoy-hur

 

CONFLITTO E MEDIAZIONE

Silvia Mazzoni

https://meet.google.com/jxr-vvyd-mrg

Claudia Chiarolanza

https://meet.google.com/zfb-achb-fpk?hs=122&authuser=1

 

PROCESSI COGNITIVI E TRAUMA

Stefano Sdoia

https://meet.google.com/gxi-zepv-wua

 

 

 

 

AVVISO DEL 29 GENNAIO 2021

Care studentesse e cari studenti, allo scopo di poter accogliere nella migliore possibile organizzazione le lezioni del II semestre, il calendario didattico  inizierà il giorno 15 Febbraio p.v., con una settimana di ritardo rispetto a quanto originariamente previsto. La frequenza delle lezioni si svolgerà secondo le modalità definite dall’Ateneo Sapienza. 

Il calendario delle lezioni – aule e link meet - sarà pubblicato nel catalogo dei corsi di studio, nella sezione Frequentare di ciascun corso. 

 

 

Calendario delle lezioni I semestre

Le lezioni iniziaranno il 28/09/2020. (Tranne che per il corso di Sociologia delle organizzazioni, tenuto dalla Prof.ssa De Vita, che comincerà il 05/10/2020)

I anno

I semestre: 28/09/2020 - 18/12/2020

II semestre: 08/02/2021 - 23/04/2021 

II anno

I semestre: 28/09/2020 - 18/12/2020

II semestre: 08/02/2021 - 23/04/2021 

 

Per gli consultare gli orari del I semestre dell'anno accademico 2020-2021, vedere gli allegati in alto a destra nella scheda "Orario delle lezioni", del menu "Frequentare", di seguito invece sono riportati i link per accedere alle lezioni in streaming.

 

LINK PER ACCEDERE ALLE LEZIONI IN STREAMING DEL PRIMO SEMESTRE DEL PRIMO ANNO DELLA LAUREA  MAGISTRALE “PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI DELLA SALUTE E DEL LAVORO” 

Si ricorda agli studenti e alle studentesse di collegarsi all’orario previsto utilizzando il browser Google Chrome e un dispositivo dotato di microfono e webcam 

 

TECNICHE DEL COLLOQUIO E DEL COUNSELING 

Prof.ssa Caterina Grano 

meet.google.com/yhy-mgis-izk 

 

ANALISI DEI DATI 

Prof. Claudio Barbaranelli 

meet.google.com/vji-xcra-yrn 

 

NEUROSCIENZE DELLE ORGANIZZAZIONI  

Prof. Salvatore Maria Aglioti  

meet.google.com/cfe-fkdj-yty 

 

TEORIE E TECNICHE DI SELEZIONE E ASSESSMENT 

Prof.ssa Chiara Consiglio 

meet.google.com/rfp-wnaw-yix 

 

PSICOLOGIA DELLA SALUTE  

Prof. Cristiano Violani 

Lezione del martedì 

meet.google.com/jmi-rbcy-pjp 

Lezione del giovedì (LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE) 

meet.google.com/eqh-viib-hrs

 

 

LINK PER ACCEDERE AI CORSI DEL PRIMO SEMESTRE DEL SECONDO ANNO DELLA LAUREA MAGISTRALE “PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI DELLA SALUTE, DEL LAVORO E GIURIDICO-FORENSE” 

Si ricorda agli studenti e alle studentesse di collegarsi all’orario previsto utilizzando il browser Google Chrome e un dispositivo dotato di microfono e webcam 

 

SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (le lezioni partiranno il 5 ottobre) 

Prof.ssa Luisa De Vita  

meet.google.com/dxm-bpta-wxe 

 

METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA E TECNICHE DI INTERVENTO 

Prof.ssa Caterina Lombardo 

meet.google.com/mpz-czke-qgm?hs=122&authuser=0 

 

PSICOLOGIA DELLA COSCIENZA  

Prof. Antonino Raffone (lezioni del lunedì e giovedi) 

meet.google.com/cwu-hxjm-euu 

Prof. Enrico Di Pace (lezione del venerdì) 

meet.google.com/xjh-nhzz-jzw 

 

FORMAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO  

Prof.ssa Laura Petitta 

meet.google.com/osz-octr-kit 

 

PSICOLOGIA DELLA DECISIONE  

Prof. Fabio Ferlazzo  

https://uniroma1.zoom.us/j/88652847108?pwd=VmhVRHhROHcyUkRtVXZjV2Y0aW5MUT09

 

LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT E ANALISI STRATEGICA  

Prof. Francesco Di Nocera 

meet.google.com/mzi-wjba-iyj 

 

PSICOLOGIA DI COMUNITA’ E GIURIDICA 

Prof.ssa Giovanna Leone  

meet.google.com/dsf-vkqz-imu

 

 

 

 

18/01/2021

Pubblicata la graduatoria degli ammessi al Percorso di Eccellenza

vai alla pagina

https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/166480

 

 

 

18/11/2020 

Pubblicato il bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d’eccellenza

Scadenza: 05/01/2021 

vai alla pagina del bando  https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/166480

Regolamento nella sezione "Allegati" a destra.

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi