Laurearsi

La prova finale e un?occasione formativa individuale che completa il percorso con la presentazione e discussione dell?elaborato di un lavoro di tesi (presentato secondo le modalita stabilite dalla Facolta) ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La prova finale, alla quale vengono attribuiti 18 CFU, richiede la realizzazione di uno studio sperimentale originale elaborato dallo studente sotto la guida di un relatore.

Di norma la prova finale consiste nella realizzazione di uno studio sperimentale. A causa della situazione COVID che determina una difficoltà di accesso ai laboratori, a partire dalla seduta di laurea di Luglio 2020 e a seguito di una decisione del Consiglio del CdL di Aprile 2020 è stato concesso agli studenti di presentare un elaborato di tesi basato su una revisione sistematica della letteratura.

La prova finale consiste nella presentazione ad una Commissione, nominata secondo le norme di Ateneo, dei risultati di uno studio sperimentale condotto dal candidato sotto la supervisione del relatore. La ricerca condotta dal candidato e descritta in un elaborato in lingua inglese deve essere consegnata prima della discussione secondo le modalità e scadenze stabilite dalla Facoltà.
La Commissione può attribuire alla prova finale fino ad un massimo di 8 punti sulla base della qualità dell'elaborato scritto e della presentazione orale della ricerca. Il voto di laurea viene determinato sommando il voto della prova finale alla media ponderata curriculare in cento decimi. L'attribuzione della lode al voto finale è a discrezione della Commissione.