Iscriversi

Modalità operative  - Le indicazioni qui di seguito si riferiscono all'a.a. 2019/2020 e verranno aggiornate appena le informazioni saranno disponibili

 

Stampa del bollettino

La domanda di verifica dei requisiti va stampata dal sistema informativo Infostud con le procedure descritte alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/infostud

Il sistema produrrà un bollettino dell’importo di €10 che è contemporaneamente domanda, autocertificazione dei dati personali e liberatoria sulla privacy che dovrà essere pagato entro una delle seguenti date, a scelta dello studente:

14 settembre 2020

14 ottobre 2020

13 novembre 2020

14 dicembre 2020

13 gennaio 2021 (data riservata ai laureandi e laureati della Sapienza)

Il pagamento deve essere effettuato presso gli sportelli bancari del circuito Unicredit, sul territorio nazionale.

L’esito delle valutazioni della domanda sarà comunicato sulla casella di posta elettronica istituzionale (se attivata) oppure sull’indirizzo email dichiarato su Infostud.

 

Studenti provenienti da altri atenei

Gli studenti provenienti da altri atenei, prima di effettuare il pagamento, dovranno registrarsi con la procedura descritta sempre sulla stessa pagina web e consegnare presso la segreteria didattica del corso, entro le stesse date previste per la domanda di verifica dei requisiti, autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione degli esami sostenuti e dei settori scientifico disciplinari corrispondenti agli insegnamenti, una copia del pagamento del bollettino di €10 e copia di un documento di riconoscimento. La mancata consegna della dichiarazione del percorso formativo pregresso o il risultato negativo della verifica dei requisiti curriculari comporta l’impossibilità di immatricolarsi a quello specifico corso di studio.
Indirizzo ed orario della segreteria didattica:

Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti"
Via Ariosto 25
Piano rialzato (Ala B) Stanza B001
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, ore 9.30 - 13.00
E-mail: segreteriadidattica@diag.uniroma1.it

 

La segreteria resterà chiusa per tutto il mese di agosto. 

 

Studenti in possesso di lettera di pre-accettazione

Gli studenti provenienti da atenei esteri, prima di effettuare il pagamento, dovranno registrarsi con la procedura descritta sempre sulla stessa pagina web e dovranno presentarsi al Settore Hello-Foreign students per finalizzare l'immatricolazione con la seguente documentazione:

  • originale e fotocopia del documento di identità;
  • originale e fotocopia del visto di studio (in caso si tratti di cittadino extra UE residente all'estero);
  • originale e fotocopia del permesso di soggiorno (in caso si tratti di cittadino extra UE regolarmente soggiornante in Italia);
  • originale e fotocopia del titolo di scuola secondaria tradotto in italiano, legalizzato e con dichiarazione di valore;
  • originale e fotocopia del titolo finale degli studi universitari tradotto, legalizzato con dichiarazione di valore:
  • originale e fotocopia del certificato esami tradotto e legalizzato;
  • ricevuta di pagamento di €10 per la verifica dei requisiti.

Studenti privi della lettera di pre-accettazione

Gli studenti provenienti da atenei esteri, prima di effettuare il pagamento, dovranno registrarsi con la procedura descritta sempre sulla stessa pagina web e inviare una mail a studentistranieri@uniroma1.it allegando:

  • il passaporto;
  • il visto di studio (in caso si tratti di cittadino extra UE residente all'estero);
  • il permesso di soggiorno (in caso si tratti di cittadino extra UE regolarmente soggiornante in Italia);
  • il titolo di scuola secondaria tradotto, legalizzato e con dichiarazione di valore;
  • il titolo accademico tradotto legalizzato e con dichiarazione di valore;
  • il certificato degli esami tradotto e legalizzato;
  • i programmi dettagliati per ogni disciplina, con indicate le ore di attività didattica teorico-pratica previste per il conseguimento del titolo o de Diploma Supplement;
  • la ricevuta di pagamento pari a €10 per la verifica dei requisiti.

Sarà cura del Settore Hello-Foreign students provvedere all'inoltro della documentazione al Referente presso la Facoltà di competenza.

Una volta ottenuta la verifica dei requisiti i sopraindicati i documenti dovranno essere presentati in originale e in fotocopia per ottenere la tassa di immatricolazione

 

Studenti laureandi

Qualora il Regolamento del corso lo preveda, potranno richiedere la verifica dei requisiti anche gli studenti della Sapienza o provenienti da altri atenei italiani che non hanno ancora conseguito la laurea, fermo restando l’obbligo di conseguirla entro il 17 gennaio 2020 (per gli studenti della Sapienza) ed entro il 20 dicembre 2019 (per gli studenti provenienti da altri atenei italiani).

 

Esami singoli per il raggiungimento dei requisiti

Gli studenti laureati e laureandi presso la Sapienza e presso altri Atenei italiani che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale di ordinamento D.M. 270/04 presso La Sapienza e che non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti, possono iscriversi ai corsi singoli prima delle immatricolazioni alla laurea magistrale fruendo di una riduzione del 75% sul costo di ogni singolo corso. Gli eventuali esami sostenuti non possono far parte del percorso di primo livello, non fanno media, non possono costituire motivo di richiesta di abbreviazione di corso, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente ai fini sopra illustrati. Le modalità di iscrizione ai corsi singoli sono descritte all’art. 41 del Manifesto generale degli studi.

 

Tasse universitarie

Vedi la pagina Sapienza per tutte le informazioni aggiornate su tasse di immatricolazione e di iscrizione e sulle agevolazioni disponibili.

 

Ulteriori indicazioni

Le modalità previste successivamente all’esito della verifica dei requisiti sono indicate all’art.8 del Manifesto Generale degli studi pubblicato sul sito web dell’Università alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti.

 

Il corso
  • Codice corso: 29933
  • Facoltà: Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica, Ingegneria civile e industriale
  • Dipartimento: INGEGNERIA INFORMATICA, AUTOMATICA E GESTIONALE "ANTONIO RUBERTI"
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-25
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti
Accedi al corso

Infostud: si accede solo con Spid o CIE

Per accedere a Infostud devi essere in possesso delle credenziali Spid o CIE (Carta d'identità elettronica) che ti saranno chieste in fase di registrazione (se non hai ancora matricola e password) oppure al momento dell’accesso al sistema.

Se non hai ancora le credenziali Spid o CIE ti invitiamo a richiederle quanto prima, così potrai rispettare tutte le scadenze previste per le procedure di immatricolazione.

Ricorda che se non rispetti le scadenze indicate nelle procedure di accesso al corso non puoi iscriverti!!!

 

Leggi come fare sul sito di ateneo

Vai alla pagina

Iscriviti al corso
Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla verifica dei requisiti e della personale preparazione dal: 13/07/2021
  • Scadenza immatricolazione: 31/01/2022

 

Il corso
  • Codice corso: 29933
  • Facoltà: Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica, Ingegneria civile e industriale
  • Dipartimento: INGEGNERIA INFORMATICA, AUTOMATICA E GESTIONALE "ANTONIO RUBERTI"
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-25
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti
Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla verifica dei requisiti e della personale preparazione dal: 13/07/2021
  • Scadenza immatricolazione: 31/01/2022

 

Il corso
  • Codice corso: 29933
  • Facoltà: Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica, Ingegneria civile e industriale
  • Dipartimento: INGEGNERIA INFORMATICA, AUTOMATICA E GESTIONALE "ANTONIO RUBERTI"
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-25
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti

Informazioni sull'ammissione e l'immatricolazione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica per l'anno accademico 2019-20 (inizio lezioni a Settembre 2019) per studenti con il titolo italiano.

 

Possono accedere al corso di laurea magistrale in Ingegneria Automatica i laureati che abbiano conseguito almeno 96 cfu complessivamente nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

  • MAT/01-/02-/03-/05-/06-/07-/08-/09
  • FIS/01-/02-/03
  • CHIM/01-/02-/03-/04-/06-/07
  • ING-INF/01-/02-/03-/04-/05-/06-/07
  • ING-IND/03-/04-/05-/06-/07-/09-/10-/13-/17-/31-/32-/33-/34-/35

Nell’ambito dei 96 cfu suddetti, è fortemente consigliato l’aver acquisito durante la laurea triennale almeno 15 cfu complessivi in materie dei settori scientifico-disciplinari ING-INF/04 (Automatica)ING-IND/13 (Meccanica applicata alle macchine) e ING-IND/32 (Convertitori, macchine e azionamenti elettrici).

In particolare, sono necessari 9 cfu in ING-INF/04 (Automatica). acquisiti ad esempio con gli insegnamenti di Fondamenti di Automatica, Teoria dei Sistemi, Controlli Automatici o simili. In alternativa, occorre dimostrare una buona conoscenza dei contenuti di tali corsi di base dell'Automatica, assieme ai principi dell'automazione dei processi e degli azionamenti elettrici.

Per comodità, è stato predisposto un sommario in inglese disponibile nel riquadro laterale con i contenuti di analisi dei sistemi dinamici e progetto dei sistemi di controllo che si ritiene debbano essere assimilati per l'ammissione al corso.

E' inoltre richiesta una discreta padronanza, in forma scritta e parlata, della lingua inglese al livello di competenza B2. L’eventuale verifica dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati avverrà tramite colloquio. Per l'ammissione non è prevista una media minima alla laurea triennale.