Laurearsi

Per la prova finale e previsto un adeguato numero di crediti, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l'avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilita pratiche sviluppate durante il corso degli studi.
La votazione di laurea tiene conto della media pesata, in base ai crediti, dei voti conseguiti agli esami relativi ai vari insegnamenti, e della dissertazione finale.


Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo. Sono previsti 4 crediti per la prova finale, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l’avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi.
Gli elaborati finali, a meno di casi eccezionali, consisteranno in una sintesi bibliografica su un argomento scelto in collaborazione tra docente e laureando con:
1) indicazione da parte del docente di da due a cinque titoli di articoli, possibilmente di review o comunque generali; meglio ancora se storici e se in inglese.
2) reperimento degli articoli da parte dello studente (acquisizione capacità di ricerca bibliografica)
3) lettura e sintesi degli stessi (acquisizione capacità di sintesi)
4) preparazione di un powerpoint di sintesi di max.7 slide (acquisizione capacità di comunicazione orale e iconografica)
5) preparazione di un rapporto di sintesi (acquisizione capacità di elaborazione testo tecnico/scientifico e di sintesi scritta). ll rapporto dovrà avere una struttura tipo: 1.premessa (300 parole) 2. dati di base su cui si basano gli articoli (1200 parole) 3. elaborazione dei dati fatta dagli autori (1200 parole), 4. conclusioni di sintesi dello studente (1200 parole 5.ulteriori possibilità di approfondimento (300 parole), 6. lista della bibliografia consultata e da consultare per approfondimenti. Le quantità non includono figure e tabelle e possono essere al max dalla metà al doppio di quanto indicato, fermo restando che il numero totale di parole deve essere compreso tra le 3.000 e le 6.000 parole.

La votazione di laurea tiene conto della media pesata in base ai crediti dei voti conseguiti nei vari insegnamenti, della carriera dello studente, dell’elaborato finale e della discussione in sede di Laurea.
La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi, qualora il candidato raggiunga la votazione di 110/110, può, all’unanimità, attribuire la lode. Il numero massimo di punti che può essere attribuito per l’elaborato finale è 9, aumentato di 3 punti per studenti in corso, 2 punti per studenti un anno fuori corso e 1 punto per studenti due anni fuori corso. Dei 9 punti per l’elaborato finale 4 sono proposti dal docente guida come valutazione complessiva del lavoro di tesi e 5 vengono proposti dalla commissione come valutazione dell’esposizione pubblica dell’elaborato finale.


SEDUTE DI LAUREA PER I CORSI DI: SCIENZE NATURALI (V. O. Quadriennale) – SCIENZE NATURALI Ordinamento (D.M.509) LAUREE SPECIALISTICHE Ordinamento (D.M.509) – SCIENZE NATURALI Ordinamento (D.M.270) LAUREE MAGISTRALI Ordinamento (D.M.270).                                   

       

                                                                 

Calendario Lauree  2021/2022

22 marzo 2022 ( inviare copia PDF elaborato o tesi entro il 14 Marzo 2022 )
25 luglio 2022 ( inviare copia PDF elaborato o tesi entro il 20 Luglio 2022 )
22 settembre 22 ( inviare copia PDF elaborato o tesi entro il 19 Settembre 2022 )
27 ottobre 2022 ( inviare copia PDF elaborato o tesi entro il 24 ottobre 2022 )

15 dicembre 2022 ( inviare copia PDF elaborato o tesi entro il 12 Dicembre 2022 )
12 gennaio 2023 ( inviare copia PDF elaborato o tesi entro il 8 Gennaio 2023

                                                 

 

                                                               

I

Di seguito alcune indicazioni relative alle procedure di laurea.

ATTENZIONE: le due procedure devono essere eseguite entrambe! Attenzione alle diverse scadenze!

  • Assegnazione tesi da parte del docente e Procedure correlate (di competenza della Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze della Terra)

Per l'assegnazione tesi rivolgersi al docente.

Ulteriori informazioni, box a fianco:

Si informano gli studenti candidati che a partire dalla seduta di laurea del 27 Ottobre 2022

e successive NON si dovrà più inviare per mail la presentazione Powerpoint, che sarà invece

inserita con chiavetta USB nel PC dell’Aula Lucchesi al momento della chiamata del candidato.

Rimane confermato invio PDF Elaborato o Tesi 4 giorni prima della data di Laurea all’indirizzo

mail: mariano.mancini@uniroma1.it

 

SEGRETERIA DIDATTICA - didattica.dst@uniroma1.it - contatti

UFFICIO PRATICHE DI LAUREA

SPORTELLO VIRTUALE
Mariano MANCINI
email: mariano.mancini@uniroma1.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e venerdì: ore 8.00 - 14.00
Agli/alle studenti/esse utenti dello sportello o dei servizi di assistenza via mail è richiesta la compilazione del google form di gradimento del servizio:
https://forms.gle/qWcFkAXoue8wGJnw8
La compilazione del google form è gradita ma non obbligatoria
RICEVIMENTO IN PRESENZA
Martedì: ore 14.30 -15.45
Mercoledì: ore 9.00 - 13.00
stanza 101
Edificio Mineralogia
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
T. 06 4991 4787 (int. 24787)
 

  • Domanda di laurea online e Promemoria laureandi (di competenza della Segreteria amministrativa Studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) - Contatti

La domanda di laurea on line si compila sul sistema Infostud seguendo le indicazioni disponibili  qui.

Per procedure e scadenze amministrative si veda qui.

In particolare, si raccomanda di leggere attentamente il Promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali:

PROMEMORIA LAUREANDI SMFN a.a. 2021/2022