I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Frequentare

L'articolazione degli insegnamenti del Corso di Studio in Comunicazione pubblica e d'impresa non prevede la scelta di alcun curriculum.

 

La compilazione del percorso formativo è invece richiesta e va eseguita secondo le indicazioni e le istruzioni riportate al link .

I crediti relativi alle "Attività a scelta dello studente" pari complessivamente a 15 CFU, di norma,vengono acquisiti attraverso il superamento di insegnamenti a scelta dello studente.

 

Per quanto riguarda le informazioni sui singoli insegnamenti (contenuti del corso, modalità della prova, testi di esame, ecc.) si può fare riferimento alle schede sintetiche dell'elenco seguente, nelle quali si trovano anche le date degli appelli, prenotabili su Infostud.

 


Nella sezione ALLEGATI qui di fianco, indicazioni specifiche per il Percorso Convenzione "PA 110 e lode" e relativo Vademecum


COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA - PERCORSO IN CONVENZIONE "PA 110 E LODE" 

Lingua Italiano

Welcome day e primo orientamento.

 

Lunedì 7 marzo, dalle 19.15 alle 20, si terrà un incontro di benvenuto e primo orientamento per gli studenti aderenti alla convenzione e iscritti al corso. 
 

Parteciperanno: 
- prof. Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale.
- prof. Marco Bruno, Presidente del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa.

 

L'incontro sarà in modalità online sulla piattaforma Zoom (di seguito il link)
https://uniroma1.zoom.us/j/83350744131?pwd=RUZhRUFJR0VyKzFUaEIwVzlyWGhZUT09
 

ID riunione: 833 5074 4131
Passcode: 738300

 

AGGIORNAMENTO: la registrazione dell'incontro è disponibile questo LINK 

 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2021/2022)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1022522 Primo semestre 6 SPS/08 Italiano
INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 1022334 Primo semestre 9 INF/01 Italiano
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 1041916 Primo semestre 6 SPS/08 Italiano
STORIA E METODO DELLE SCIENZE SOCIALI 1052613 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 Secondo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA 1052002 Secondo semestre 9 M-STO/04 Italiano
DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE 1041912 Secondo semestre 9 IUS/01 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2020/2021)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA 1022312 Primo semestre 6 SECS-P/01 Italiano
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 Primo semestre 6 SECS-S/05 Italiano
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1022307 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
LINGUA INGLESE AAF1103 Primo semestre 5 Inglese
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 Primo semestre 9 M-FIL/05 Italiano
SISTEMI SOCIO-ECONOMICI 1041915 Secondo semestre 9 SPS/07 Italiano
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA 1022311 Secondo semestre 6 SPS/11 Italiano
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 Secondo semestre 4 Spagnolo
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano

Terzo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 Primo semestre 6 SECS-P/08 Italiano
COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA 1031487 Primo semestre 9 Italiano
SCIENZA DELLA POLITICA 1022309 Primo semestre 6 SPS/04 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 15 Italiano
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 Secondo semestre 9 Italiano
SOCIOLOGIA DELL'ESPERIENZA DEL CONSUMO 10592739 Secondo semestre 6 SPS/08 Italiano
PROVA FINALE AAF1007 Secondo semestre 9 Italiano

Il CdS ha deliberato che per ogni semestre le prove di verifica intermedia (1 o 2 in linea di massima), che normalmente esonerano da alcune parti di programma, si svolgono:

  • la prima, entro la metà delle ore in cui il corso è erogato
  • la seconda, immediatamente al termine del corso.

Le prove intermedie sono normalmente riservate agli studenti frequentanti il corso. Per le modalità e le date di svolgimento delle prove è necessario fare riferimento alle singole bacheche dei docenti.

Le modalità delle prove intermedie sono molto differenziate e specifiche per singolo in insegnamento e possono comprendere test a risposta multipla, domande a risposta sintetica, brevi saggi, soluzione di problemi, ecc.

CALENDARIO DIDATTICO

https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico

 

ORARIO DELLE LEZIONI

 

Poichè gli orari possono essere sottoposti a cambiamenti nel corso del semestre, in particolare nella prime settimane, è opportuno sempre consultare l'informazione nelle pagine del Dipartimento Coris dove viene puntualmente aggiornata.

 

Qui il link agli orari: 

https://web.uniroma1.it/coris/didattica/frequentare/orari-lezioni-triennali

 

 

CALENDARIO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME

 

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 26 e 27), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2022 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2022. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).

 

Gli appelli sono aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e sono disponibili per l'intero A.A. 2021/22.

Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.

In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo: triennalicoris@uniroma1.it 

 

 

Il dettaglio delle sessioni d'esame per l'a.a. 2021/2022 è disponibile sul sito del Dipartimento CoRiS: 

https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico

 

 

SESSIONI D'ESAME

    

Da venerdì 7 gennaio 2022 a sabato 12 febbraio 2022: 3 appelli per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2020/2021*, e per tutte le materie i cui corsi si siano svolti nel primo semestre dell'a.a. 2021/2022

N.B.: Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2022 in segreteria amministrativa, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro mercoledì 19 gennaio 2022. Tutti gli appelli svolti in date successive a lunedì 31 gennaio 2022, anche se relativi ad insegnamenti erogati nei precedenti anni accademici, potranno essere registrati esclusivamente sui verbali dell’a.a. 2021-2022

Da lunedì 4 aprile a sabato 7 maggio 2022 (Sessione straordinaria con pausa per le festività di Pasqua tra il 14 e il 19 aprile 2022 compresi ): 1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2020/2021 e delle materie 2021/2022 i cui corsi si siano tenuti nel primo semestre riservato a:

  • Studenti fuori corso (potranno sostenere tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • Studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami)
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2021/2022
  • Studenti Erasmus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • studenti lavoratori (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);

Da venerdì 3 giugno a venerdì 22 luglio 2022 (Sessione estiva): 3 appelli di tutte le materie erogate fino all'a.a. 2021-2022. Entro il 22 luglio 2022 tutti gli esami dovranno essere sostenuti e verbalizzati.

N.B.: Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per poter partecipare alla sessione di laurea di luglio 2022, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro martedì 14 giugno 2022.

Da giovedì 1 settembre a sabato 17 settembre 2022 (Sessione autunnale): 1 appello di tutte le materie erogate fino all'a.a. 2021-2022 
Da lunedì 17 ottobre a venerdì 11 novembre 2022 (Sessione straordinaria) • 1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2021/2022 riservato a:

  • laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2022 / gennaio 2023 (potranno sostenere l’ultimo esame per un massimo di 9 cfu);
  • laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2022/ gennaio 2023 (potranno sostenere l’ultimo esame, per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);
  • studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2021/2022
  • Studenti Erasmus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
  • studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
  • studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022); 
  • studenti lavoratori (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022); 

Da lunedì 9 gennaio 2023 a venerdì 20 gennaio 2023 (Sessione invernale 2021/2022) ultimo appello relativo all’a.a. 2021/2022:
1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2021/2022.

                                    

PERCORSO FORMATIVO 2021-2022: ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE 

 

Dal 15 novembre 2021 e fino al 30 maggio 2022 si aprirà la finestra per la compilazione dei percorsi formativi per l'a.a.  2021/2022. Puoi iniziare a seguire i corsi che preferisci e che inserirai poi nel piano quando si aprirà la finestra per la compilazione.

La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012; pertanto si invitano tutte le matricole dell’a.a. 2021/2022, e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo durante la finestra temporale indicata.

È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea. Ti invitiamo quindi a leggere tutto questo documento fino in fondo, compilare senza fretta il percorso e ad inviarlo per l’approvazione solo quando sei sicuro delle scelte da te effettuate.

Gli studenti che hanno compilato il piano negli anni precedenti e desiderano apportare modifiche per l’a.a. 2021/2022 possono procedere direttamente ad una nuova compilazione, sempre rispettando la finestra di apertura.
Una volta compilato il piano per l'a.a. 2021/22 e ottenuta l’approvazione, eventuali ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del Presidente del proprio corso di laurea.

A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail dal proprio account istituzionale a triennalicoris@uniroma1.it(link sends e-mail) se studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, e a magistralicoris@uniroma1.it(link sends e-mail)  se iscritti ad un corso di laurea magistrale.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se la motivazione sarà ritenuta valida, il Presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.

 Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato sempre nella finestra di compilazione indicata.

Se l’annullamento, per motivi eccezionali, dovesse avvenire al di fuori della finestra indicata, lo studente potrà ricompilare il piano solo con l’assistenza della segreteria didattica, che andrà contattata con largo anticipo per definire un apposito appuntamento.

Non è assolutamente possibile compilare il piano telefonicamente o con richieste urgenti presentate tramite mail.

Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.

 

Perché compilare il percorso formativo?

La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare su Infostud gli insegnamenti opzionali o a scelta libera.

 

Come si compila il percorso formativo?

  • Collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entra su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
  • clicca su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
  • se la pagina ti presenta l’opzione “percorso formativo individuale” non devi selezionarla, ma devi scegliere “Curriculare”;
  • seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci;
  • nel riquadro “insegnamenti a scelta dello studente” dovrai inserire l’esame, o gli esami, che intenderai sostenere come attività a scelta.

 

ATTENZIONE:

  • non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta uno (erogato in un qualsiasi dipartimento dell’Ateneo Sapienza) che abbia  la stessa epigrafe, o un esame già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu o un esame simile);

  • non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti e che prevedono quindi lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune.

L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati.

Per quanto riguarda i crediti a scelta, non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta  nel percorso  dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui si compila il corso. Eventualmente, se intendi poi modificarli, potrai poi farlo negli anni successivi.

Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso che non avevi previsto perché opzionali  (scelta consigliata dal dipartimento);  oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo esami di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire sia esami della magistrale che della triennale, purché ovviamente non già sostenuti nella carriera pregressa, pena l’annullamento.

 

ATTENZIONE: se decidi di inserire nel piano esami di altri dipartimenti e facoltà, in caso di problemi di verbalizzazioni errate, mancanza di appelli o qualsiasi altro problema dovesse presentarsi con i docenti, noi della segreteria didattica del Coris non potremo intervenire e aiutarvi a risolvere eventuali problemi, e dovrete necessariamente far riferimento alle segreterie didattiche dei corsi di laurea che erogano il corso stesso.

Per questo motivi, sebbene ribadiamo che siete liberi di scegliere qualunque corso erogato all’interno del nostro Ateneo, vi consigliamo di orientarvi preferibilmente verso insegnamenti dei corsi del Coris: spesso i regolamenti delle altre Facoltà sono diversi, i calendari didattici seguono periodi diversi, e non sempre potrete trovare appelli utili, perché le sessioni potrebbero non coincidere con le nostre scadenze per la laurea. Si consideri infine che potrebbero essere richieste propedeuticità.

 

Se devi sostenere a scelta un totale di 9 cfu a scelta, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 3 cfu e uno da 6 cfu o anche 3 esami da 3 cfu (anche se in realtà non ce ne sono molti in catalogo).  Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc.).

Nei piani di studio relativi all'a.a. 2021/2022, sia dei corsi di laurea triennale che magistrale, a prescindere dall'anno di immatricolazione, gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018 è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).

Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).

  • Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai finalmente inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:

  • cliccare sul tasto invia;

  • cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi.

  • Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

L’approvazione del percorso formativo è subordinata alla sua valutazione da parte di una commissione di docenti e, considerando che le richieste sono centinaia, il tempo di attesa previsto per ottenere risposta da parte della commissione (rifiuto/approvazione del percorso) è in media di circa 7/10 giorni.  
Inoltre, successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie ulteriori 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di  visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni,  e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente  possibile soddisfare tali richieste.

 

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica: triennalicoris@uniroma1.it

Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza.

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi