Laurearsi

La prova finale consiste nella produzione di un elaborato scritto originale a firma singola (tesi di laurea magistrale) che dimostri del candidato la padronanza teorica, metodologica e tecnica nelle materie oggetto di studio e le sue capacita di elaborazione, esposizione e sintesi dei problemi, approcci, concetti e metodi relativi all?analisi, valutazione e management delle politiche sociali e dei servizi sociali, con linguaggi e tecniche pertinenti alle discipline studiate.
L?assegnazione della tesi magistrale avviene almeno otto mesi prima del termine previsto per la discussione previa presentazione ed approvazione di un progetto di ricerca che rientri nell?ambito di uno degli insegnamenti sostenuti nel corso magistrale, conformemente agli standard fissati dall?Area Didattica.
Il Presidente dell?Area didattica, d?intesa col Responsabile e con i Referenti del corso, mette a disposizione dei laureandi le linee generali di progettazione della tesi magistrale, diffondendole sul sito del corso di Laurea Magistrale.


I temi di approfondimento, svolti sotto la guida di un relatore, verranno valutati nella loro originalità (di contenuti, metodi, documentazione e analisi) da una apposita Commissione di Laurea, composta da almeno sette docenti di ruolo.
Lo studente presenta in forma sintetica i principali risultati conseguiti nel suo studio, discutendo le eventuali obiezioni che vengono presentate sia dal relatore che dal correlatore.
Allo studente viene quindi conferito dalla Commissione, nell’ambito della cerimonia di proclamazione, un voto di laurea che è la sintesi della media degli esami sostenuti e della valutazione della discussione della prova finale.


Nella pagina Moodle, Area Sociologia -- Area Servizio Sociale, sono pubblicate tutte le informazioni relative alla Tesi (Scandezario, modulistica, Calendario delle sedute di laurea, ecc.)