Laurearsi

La prova finale, alla quale vengono attribuiti 15 CFU, prevede la presentazione e discussione dell'elaborato di tesi di laurea magistrale ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporra sotto forma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di una esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi che dovra comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attivita formative - sara commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.

Il corso di laurea magistrale prevede 15 cfu per lo svolgimento della Prova finale.

Gli studenti dei corsi di laurea magistrale devono elaborare una tesi di laurea il cui valore in crediti è indicato nel Manifesto vigente nell'anno di iscrizione dello studente al primo anno del corso. Si ricorda che a ogni credito corrispondono mediamente 25 ore di attività dello studente. La tesi viene discussa in un esame finale davanti a una commissione che, sentiti il relatore e il correlatore, valuterà la qualità del lavoro presentato dal candidato e l'esito della discussione.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fronte ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi da svolgere in lingua inglese e realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sotto forma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di una esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale. L’elaborato dovrà avere la lunghezza congrua per numero di pagine e di riferimenti bibliografici citati, studiati e commentati criticamente con l'argomento di tesi.

La valutazione dell’elaborato spetta alla commissione all’unanimità su proposta del supervisore della tesi e prevede l’assegnazione di un punteggio finale variabile tra gli 0 e gli otto punti massimo. L’attribuzione della lode viene decisa all’unanimità sulla base del Curriculum Studiorum del candidato e del giudizio espresso dalla commissione sulla qualità dell’elaborato finale e della sua presentazione alla commissione valutatrice.
Non viene effettuata differenza nell’attribuzione del punteggio finale da parte della commissione fra tesi a carattere empirico e di ricerca e tesi a carattere compilativo e di ricerca concettuale.