Laurearsi

Il percorso formativo culmina con una prova finale che consiste nella presentazione e discussione pubblica, davanti una specifica Commissione definita tra i membri del Consiglio d'Area, di un elaborato originale chiamato tesi di laurea.
La tesi, assegnata sotto la guida di un docente appartenete al Consiglio d'Area di riferimento, sviluppa, descrive e discute i risultati raggiunti durante lo svolgimento di una importante attivita su tematiche teoriche, progettuali, applicativo-sperimentali dell'Ingegneria Meccanica.
Nell'elaborato di tesi e nella prova finale, l'allievo deve essere in grado di dimostrare la padronanza degli argomenti trattati, la capacita di operare in modo autonomo e un buon livello di capacita di comunicazione.
La preparazione della tesi, sebbene definita sempre sotto la guida di un docente del Consiglio d'Area, potra anche essere presso Aziende pubbliche o private, nonche presso Centri di ricerca o Laboratori universitari per un periodo di tempo compatibile con i crediti assegnati.


La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione, di fronte ad una Commissione costituita ad hoc, di un elaborato originale (tesi) contenente i risultati raggiunti durante lo svolgimento di una importante attività teorica, sperimentale o progettuale, su tematiche concernenti i settori dell'Ingegneria Meccanica, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio d'Area di riferimento. Il lavoro corrisponde a 18 CFU e ha lo scopo di dimostrare la padronanza degli argomenti trattati, la capacita di operare in modo autonomo ed un buon livello di capacita di comunicazione. La preparazione della tesi potrà anche essere svolta presso Aziende pubbliche o private, nonché presso Centri di ricerca o Laboratori universitari per un periodo di tempo compatibile con i crediti assegnati.
Questo può avvenire sia nell'ambito delle collaborazioni di ricerca attive presso i docenti del Consiglio d'Area e il Dipartimento di afferenza, sia mediante i canali istituzionali di Ateneo (ad es. Jobsoul).
Le linee guida di valutazione della prova finale sono pubblicate sul sito web del CAD all'indirizzo www.ingmecc.uniroma1.it sezione PROCEDURE / TESI DI LAUREA MAGISTRALE e sul Catalogo dei Corsi: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30844/laurearsi
Nelle medesime pagine possibile reperire la procedura di assegnazione dell'argomento della prova finale, nonché i passaggi amministrativi per l'iscrizione all'esame di laurea.


Sul sito della Facoltà è pubblicato il CALENDARIO DIDATTICO

 

Altre info sono sul sito del Consiglio d'area

Leggi le scadenze nel calendario didattico

 

Consulta il promemoria per i laureandi di Ingegneria Civile e Industriale

 

La prova finale comporta l'acquisizione di 18 CFU più, eventualmente, fino a 3 CFU sottratti dalle Altre attività. Consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una commissione appositamente costituita dei risultati di una tesi di laurea svolta dal candidato sotto la supervisione di un docente del Consiglio d'Area in Ingegneria meccanica (o designato dal Consiglio d'Area) e costituisce un banco di prova per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente e della sua capacità di approfondirle ed applicarle in modo autonomo in un contesto  specifico. La presentazione consiste in una relazione scritta ed in una discussione orale di fronte alla Commissione di Laurea.

 

Il punteggio finale è stabilito dalla commissione di laurea, che è sovrana nella valutazione.

Le linee guida di valutazione sono suggerite in base a quanto approvato dal CADIMe nella seduta del 11 giugno 2012 e sono riassunte di seguito:

  • media pesata sui crediti dei voti degli esami sostenuti nel corso di Laurea magistrale, normalizzata su 110;
  • aumento della precedente media per ogni lode, in esami curriculari, nel seguente modo: 0.34 o 0.23 punti rispettivamente per gli esame di 9 o 6 crediti, tale aumento equivale a conteggiare ogni 30 e lode uguale a 31;
  • valutazione della prova finale 4-9 punti:
    • 2-5 su proposta del relatore;
    • 2-4 su proposta della commissione;
    • 1 punto stabilito dalla Commissione di Laurea sulla base della valutazione della carriera;
    • arrotondamento alla fine;
    • per la lode occorre raggiungere il punteggio totale di 113 punti e l’unanimità della Commissione.

     

    Procedura di assegnazione tesi, domanda di laurea e discussione

    Referente: Antonio Culla ( antonio.culla@uniroma1.it )

     

    1. Consegna del Modulo di assegnazione tesi alla segreteria didattica del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale (fronte banca, Sig.ra Angela Lo Bello, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00) controfirmata dal relatore almeno 70gg prima della data di scadenza prevista dalla Facoltàper l'iscrizione all'esame di Laurea.
    2. Iscrizione all'esame di laurea va fatto seguendo le istruzione per i laureandi di Sapienza tramite procedura Infostud (consultare il file allegato).
    3. Verificare la data definitiva e il luogo della seduta di laurea seguendo le news del presente sito. Prima della seduta di laurea leggere attentamente e sottoscrivere il modulo ON- LINE per l'accettazione alla divulgazione dei dati personali e delle regole di buon comportamento in sede di laurea.

      Qualora un laureando abbia degli impedimenti comprovati e debba richiedere una preferenza riguardo al periodo della seduta di Laurea, rimanendo sempre entro le date fissate dal "calendario delle sessioni degli esami di Laurea " e con la stessa scadenza riportata dal calendario per la presentazione della domanda, deve fare formale richiesta al CdA documentando i motivi.

      La richiesta deve essere effettuata tramite un'email indirizzata a: