Laurearsi

La prova finale consiste nella verifica della capacita dello studente di esporre e discutere con chiarezza e padronanza di linguaggio di fronte ad un commissione un elaborato, preparato sotto la guida di un docente tutore, relativo ad attivita di tipo metodologico sperimentale o a ricerche di carattere bibliografico.

La prova finale consiste nella stesura, presentazione e discussione pubblica di un elaborato, in italiano o in inglese, preparato autonomamente dallo studente, corredato di un riassunto, rispettivamente in inglese o in italiano. Alla prova finale sono assegnati complessivamente 8 CFU (che comprendono 1 CFU relativo alle ulteriori conoscenze linguistiche). Tenendo conto che ciascun CFU corrisponde a 25 ore di attività per lo studente, la preparazione dell'elaborato dovrà essere svolta di norma in un periodo di 2-3 mesi al massimo (200 ore totali, che corrispondono a 5h/die/settimana per 8 settimane). L'elaborato può consistere nella sintesi di una ricerca bibliografica oppure in una relazione su un'attività di tipo sperimentale condotta dallo studente in laboratorio o sul campo su una delle materie previste nel Corso di Laurea. L’elaborato viene svolto sotto la supervisione di un Relatore. eventualmente coadiuvato da un altro docente dell’Ateneo Sapienza con il ruolo di Correlatore. Il Relatore è un docente del Corso di Laurea (professore di ruolo, ricercatore) o altro docente del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” o della Facoltà di SMFN, purchè appartenente ad uno dei SSD previsti nel Corso di Laurea.
Possono essere Relatori di elaborati finali anche:
- i titolari di contratti di insegnamento e i docenti di ente in convenzione del Corso di Laurea
- i titolari di contratti di insegnamento e i docenti di ente in convenzione degli altri corsi di studio afferenti al Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, purchè titolari di insegnamenti in SSD previsti nel Corso di Laurea.
I ricercatori esterni alla Sapienza, anche non titolari di incarichi di insegnamento, possono svolgere il ruolo di Relatore esterno. In questo caso, è prevista la nomina di un Relatore interno scelto tra i docenti del Corso di Laurea

L'elaborato deve comprendere le seguenti sezioni:
- un'introduzione ragionata che presenti un panorama delle conoscenze attuali sull'argomento prescelto, sulla base di fonti bibliografiche aggiornate (Introduzione);
- una descrizione delle principali metodologie utilizzate dal candidato per lo svolgimento del suo lavoro sperimentale o riportate nelle pubblicazioni selezionate per la stesura dell’ elaborato, che illustri il percorso sperimentale (Materiali e metodi);
- una descrizione dei risultati ottenuti dallo studente durante il lavoro sperimentale o riportate nei lavori bibliografici selezionati per l'elaborato, che includa grafici, schemi ed immagini (Risultati)
- una breve conclusione che illustri le prospettive future della ricerca sperimentale svolta o ripresa dalla bibliografia presentata (Conclusioni).

Le Commissioni di laurea sono formate da 7 docenti del corso di studio, e vengono nominate all'inizio di ogni anno accademico in base a criteri di alternanza e parità di carico (in media 2 sedute all'anno per ciascun commissario). La prova finale comprende due fasi che si svolgono nella stessa seduta. All'inizio della seduta di laurea, ogni candidato deve illustrare brevemente (3 minuti a disposizione), davanti alla Commissione e al pubblico presente in aula, l'argomento del proprio elaborato, utilizzando un linguaggio non tecnico, al fine di far comprendere le tematiche biologiche affrontate nel lavoro anche ad un pubblico di non esperti (allo scopo di favorire l'esercizio delle capacità comunicative dei laureandi). Nella seconda fase (10-12 minuti a disposizione), ogni candidato esporrà, in modo più specifico, il contenuto del proprio elaborato alla Commissione, rispondendo alle domande dei Commissari. La Commissione esprime in modo collegiale la votazione finale in centodecimi (con possibilità di assegnare la lode all'unanimità) tenendo conto di: i) la carriera universitaria, in termini di media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto e numero di lodi; ii) la durata degli studi; iii) la qualità dell'elaborato; iv) la qualità della dissertazione in termini di capacità di sintesi, propriet di linguaggio e capacità di discussione del candidato. Eventuali stage di formazione in Italia o all'estero, inclusa la partecipazione al progetto Erasmus, purché ben documentati, possono essere presi in considerazione dalla Commissione per l'assegnazione della lode o per un arrotondamento del voto finale. La relativa documentazione deve essere consegnata dai laureandi in Segreteria Didattica all'atto di consegna dell'elaborato finale. Le scadenze e le modalità di presentazione delle domande di attribuzione della prova finale e di consegna degli elaborati sono pubblicate sul sito del Corso di Laurea.

 

Tutte le informazioni relative alla sezione LAUREARSI - PROCEDURE DI LAUREA sono riportate sul sito del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" sezione DIDATTICA - LAUREARSI:
https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/

 

LINK DIRETTO:
https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/procedure-di-laurea