Laurearsi

Per la prova finale, lo/la studente prepara una tesi di laurea magistrale su un argomento concordato con un docente dell'Ateneo di sua scelta, che assumera il ruolo di relatore della tesi. La tesi puo trattare argomenti teorici e applicati della matematica, o anche argomenti fortemente matematizzati di altre discipline. La tesi puo avere natura compilativa, prevedendo un lavoro autonomo di raccolta delle fonti, di comprensione e di sintesi; puo essere un lavoro di avviamento alla ricerca, attraverso il confronto con un problema matematico di soluzione non nota; puo avere natura sperimentale prevedendo l'adattamento di tecniche note, teoriche o numeriche o di intelligenza artificiale, a problemi specifici della matematica o di altre discipline.

La tesi si concretizza in un documento scritto, in italiano o in inglese, e la prova finale consiste nella sua discussione davanti alla commissione di laurea formata da docenti del corso di studi.

Il lavoro di tesi dello/della studente viene valutato in base alla qualita e all'originalita dei risultati conseguiti, all'autonomia e alla padronanza espositiva, scritta e orale, al suo valore formativo in relazione al percorso di studi. Il voto di laurea si basa sul curriculum e sulla valutazione del lavoro di tesi.



L'esame finale per il conseguimento della Laurea consiste nella discussione, davanti ad un'apposita Commissione di laurea,
di un elaborato redatto dallo studente sotto la supervisione di almeno un docente dell'Ateneo, secondo le modalità descritte
nel regolamento didattico del corso di Laurea.

Calendario sedute di laurea 2020-2021

 

  • 29 marzo - 31 marzo 2022
     
  • 20 - 22 luglio 2022
     
  • 21 - 22 settembre 2022
     
  • 27 - 28 ottobre 2022
     
  • 14 - 16 dicembre 2022
     
  • 25 - 27 gennaio 2023

I dettagli delle sedute di laurea si trovano qui

La domanda di laurea dovrà essere presentata esclusivamente su Infostud tramite procedura on-line così come descritto sul sito di ateneo:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/laurearsi

I dettagli riguardanti le lauree per i CdS in Matematica si trovano nel promemoria laureandi della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali


Commissione lauree

prof. Alberto De Sole (desole@mat.uniroma1.it)
prof.ssa Elisabetta Carlini (carlini@mat.uniroma1.it)


Note

  1. I laureandi che prima della seduta di laurea, intendano provare in aula l'utilizzo del videoproiettore o l'esposizione della tesi/elaborato, sono invitati a segnalarlo alla segreteria didattica 20 giorni prima la seduta di laurea. Si prega di prendere visione del Vademecum per l'uso del videoproiettore.
  2. La media di presentazione sarà calcolata dalla segreteria didattica.
    Gli studenti che desiderino verificare la media possono utilizzare l'utility Calcolo della media