Laurearsi

La prova finale consistera in una tesi su un argomento di ricerca originale effettuata sotto la direzione e responsabilita di un docente guida / relatore del Corso di Chimica industriale e si concludera con un elaborato, la tesi, che verra illustrata dal candidato in una seduta pubblica e valutata da un'apposita commissione .
Nel regolamento didattico saranno indicate le modalita di svolgimento della tesi.

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione dell'elaborato relativo al lavoro di ricerca originale effettuato dal candidato, la tesi, che verrà illustrata in una seduta pubblica e valutata da un'apposita Commissione costituita da sette Commissari.
La prova finale viene valutata dalla Commissione di Laurea. Ognuno dei Commissari può attribuire un voto compreso tra zero ed uno per la valutazione del lavoro di tesi e della sua presentazione e discussione. La Commissione ha altresì a disposizione due punti da assegnare tenuto conto degli esami superati con lode, del completamento del Corso di studi nel termine previsto, di eventuali esami conseguiti in Università estere e/o di tirocini effettuati all’estero come lavoro di tesi. Tale punteggio si sommerà alla media, espressa in centodecimi ed approssimata alla prima cifra decimale, dei voti riportati dal candidato nelle prove d'esame sostenute durante lo svolgimento del Corso di Studi. La Commissione di Laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all'unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode qualora la somma tra la media degli esami e il punteggio della prova finale superi centodieci/cento decimi e qualora abbia, eventualmente, superato esami con lode.


 

DATE DI LAUREA , SCADENZE. TASSE E DOCUMENTI PER LA DOMANDA DI LAUREA SONO INDICATI NEL PROMEMORIA LAUREANDI SAPIENZA

 

Per consultare il promemoria laureandi qui il link

TIROCINIO 

Maggiori informazioni sul tirocinio e il modulo online di richiesta tirocinio sono reperibili al seguente link https://www.chem.uniroma1.it/notizie/inizio-tirocinio-di-laurea

In caso di tirocinio esterno deve essere indicato un relatore interno ed esterno.

 

60 GIORNI DALLA SEDUTA DI LAUREA

LA DOMANDA ALLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA VA FATTA ESCLUSIVAMENTE ON LINE TRAMITE INFOSTUD NEI PERIODI INDICATI NEL PROMEMORIA LAUREANDI (vedi file allegato).

 

20 GIORNI DALLA SEDUTA DI LAUREA

CARICAMENTO PDF TESI DEFINITIVA SU INFOSTUD: il titolo della tesi deve essere IDENTICO a quello inserito nel form della domanda di laurea su INFOSTUD

 

30 GIORNI DALLA SEDUTA DI LAUREA

Invio via email in Segreteria didattica (giulia.vollono@uniroma1.it):

1) MODULO D (vedi file allegato)

3) EVENTUALE documentazione periodo di studio all'estero

 

10 GIORNI PRIMA DALLA SEDUTA DI LAUREA

1) Invio file pdf abstract alla mail Segreteria didattica (giulia.vollono@uniroma1.it)

2) Consegna di una copia cartacea della tesi di laurea presso la Segreteria didattica (stanza 205, piano secondo - Ed. S. Cannizzaro, Dipartimento di Chimica)

 

GIORNO DELLA LAUREA:

Discussione tesi