Laurearsi

La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto con descrizione di eventuale attivita di laboratorio svolta e contenente riferimenti sullo stato internazionale dell'arte ottenuti mediante consultazione di materiale bibliografico in lingua inglese.
L'esame prevede la discussione, davanti ad una Commissione, dell' elaborato relativo al lavoro svolto.


Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver acquisito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo. Momento conclusivo del triennio il tirocinio formativo; il tirocinio corrisponde a 2 Crediti Formativi e può essere interno od esterno.
Il tirocinio interno prevede lo svolgimento di attività presso un laboratorio universitario; la tematica del tirocinio concordata con un docente del Corso. Il tirocinio esterno si svolge in enti di ricerca pubblici o industriali riconosciuti dall'Ateneo; in ogni caso sarà un docente del Corso a garantire il livello qualitativo dell'attività interfacciandosi con il responsabile della struttura esterna.
Le domande di ammissione all'attività di tirocinio devono essere presentate in segreteria didattica. I crediti formativi vengono assegnati allo studente dopo che il che il docente di riferimento del tirocinio (chi ha seguito il candidato sia in un tirocinio interno che esterno) ne avrà comunicato il completamento alla segreteria didattica e al Presidente del Corso.
La prova finale prevede una relazione scritta sull'attività svolta nel tirocinio, che lo studente elabora autonomamente ed illustra oralmente di fronte ad una Commissione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dall'ordinamento, compresa la prova di conoscenza della lingua straniera, ed aver ottenuto la certificazione della frequenza al tirocinio.
Il superamento della prova finale attribuisce 6 CFU.
La Commissione della prova finale esprime la votazione in centodecimi e può, all'unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.

Le formalità amministrative devono essere assolte in varie fasi presso le Segreterie Studenti e di CAD secondo le modalità previste, almeno 60 giorni antecedenti la data della sessione di Laurea.


Assegnazione tesi e Procedure correlate

(Segreteria didattica)

Per la modulistica relativa alla domanda di assegnazione tesi e le ulteriori procedure correlate alla domanda di laurea e di competenza della Segreteria didattica, seguire le indicazioni riportate nella pagina "Procedure correlate alla domanda di laurea in vigore durante l'emergenza Covid-19" (link a destra di questa pagina).

 

Domanda di laurea e Promemoria laureandi

(Segreteria studenti)

Per tutti gli aspetti relativi alla domanda di laurea online fare riferimento al Promemoria laureandi relativo alla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MFN.

https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi