Iscriversi

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE

 

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2021/2022

MODALITA’ DI VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI E DELLA PERSONALE PREPARAZIONE

 

A partire dal 13 luglio 2021 è possibile inviare la propria domanda di verifica dei requisiti, seguendo la procedura indicata all’art. 8 del Regolamento studenti, entro una delle cinque scadenze ivi indicate.

 

  1. Come presentare domanda di ammissione:

1.a I laureati presso Sapienza devono, secondo procedure e scadenze riportate nell’art. 8 del Regolamento Studenti di Sapienza, presentare su Infostud la propria richiesta di verifica dei requisiti, indicando il codice corso 31279 e pagando il relativo bollettino da 10 Euro.

 

1.b I laureati provenienti da altri atenei italiani devono preventivamente registrarsi su Infostud, seguendo le indicazioni riportate nell’art. 8 del Regolamento Studenti di Sapienza, ed in seguito inviare la propria richiesta di verifica dei requisiti. Il codice corso da indicare nella richiesta è 31279.

Inoltre, per la valutazione dei requisiti curriculari, devono inviare all’indirizzo clsbiotecnologie@uniroma1.it una email con oggetto “verifica requisiti Biotecnologie Mediche”, contenente i seguenti allegati:

 

  • Certificato di laurea con esami, oppure autocertificazione del titolo conseguito (o da conseguire) con elenco degli esami sostenuti e dei settori scientifico disciplinari corrispondenti agli insegnamenti (per l’autocertificazione, utilizzare il modulo disponibile a questo link: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dichiara...)
  • copia di un documento di identità.

Il mancato invio di tale documentazione non renderà possibile la verifica dei requisiti curriculari necessari all’ammissione.

 

1.c I laureati provenienti da altri atenei stranieri devono seguire la procedura indicata nell’art. 8 del Regolamento Studenti e contestualmente inviare anche all’indirizzo email clsbiotecnologie@uniroma1.it il certificato di laurea con esami.

 

1.d Per tutti i candidati: all’invio della richiesta di verifica dei requisiti, segue una valutazione del curriculum da parte di un’apposita commissione di docenti. L’esito di tale valutazione viene comunicato al singolo candidato tramite email, entro i primi giorni successivi a ciascuna delle cinque scadenze previste per l’invio delle domande.

 

2. Requisiti curriculari necessari per l’ammissione al corso:

 

2.a Classe di laurea ed altri requisiti richiesti

 

Per essere ammessi al CLM in Biotecnologie Mediche è necessario avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi (o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo):


- Classe L-2 Biotecnologie ex D.M. 270
- Classe L-13 Scienze Biologiche ex D.M. 270
- Classe LM-41 Medicina e Chirurgia ex D.M. 270
- Classe 1 Biotecnologie ex. D.M. 509/99
- Classe 12 Scienze Biologiche ex. D.M. 509/99
- Classe 46S Medicina e Chirurgia ex. D.M. 509/99
Previgenti ordinamenti quinquennali in Scienze Biologiche e in Biotecnologie.

 

Oppure, in mancanza di uno dei titoli sopra elencati, è necessario avere acquisito almeno 50 CFU equamente ripartiti tra i seguenti settori scientifico-disciplinari:

- BIO/09 Fisiologia

- BIO/10 Biochimica

- BIO/11 Biologia molecolare

- BIO/13 Biologia applicata

- BIO/14 Farmacologia

- BIO/16 Anatomia Umana

- BIO/17 Istologia

- MED/04 Patologia Generale

- MED/07 Microbiologia

- CHIM/03 Chimica generale

- CHIM/06 Chimica organica

Si viene ammessi alla prova di ingresso se al momento della domanda sono presenti nella carriera del candidato almeno 38 CFU sui 50 richiesti (per maggiori informazioni, cfr punto 3.e del presente bando)

 

3. Verifica della preparazione personale:

 

3.a Prova scritta

I laureati provenienti da altri atenei italiani, i laureati provenienti da atenei stranieri, i laureati presso Sapienza in classi diverse da quelle indicate tra i requisiti curriculari per l’ammissione, devono sostenere una prova per la verifica della preparazione personale.

Si tratta di una prova scritta consistente in 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di base nell'ambito delle Biotecnologie Mediche (Biochimica, Chimica e Biologia molecolare, Biologia cellulare, Genetica, Istologia, Anatomia, Microbiologia, Patologia ed Immunologia).

Per superare la prova è necessario totalizzare un punteggio non inferiore a 36 punti. Ad ogni risposta corretta viene attribuito 1 punto; per ogni risposta sbagliata vengono sottratti 0,25 punti; le risposte non date valgono 0 punti.

La prova è obbligatoria anche per i candidati con titolo conseguito all’estero.

 

3.b Verifica della conoscenza della lingua inglese

A tutti i candidati è richiesto inoltre il possesso di un adeguato livello della lingua inglese (almeno il livello B2).

Coloro che abbiano già conseguito una certificazione del livello B2, possono inviarne copia all’indirizzo email clsbiotecnologie@uniroma1.it.

Per tutti gli altri, una commissione di docenti verifica il possesso di un livello adeguato di inglese, tramite una prova di lettura e traduzione di un testo scientifico in lingua.

 

3.c Calendario delle prove

Le prove scritte ed i colloqui per la verifica dell’inglese si svolgono nelle seguenti date:

  • 19 ottobre 2021 (per coloro che avranno inviato la propria domanda entro la scadenza di ottobre)
  • 25 novembre 2021 (per coloro che avranno inviato la propria domanda entro la scadenza di novembre)
  • 17 dicembre 2021 (per coloro che avranno inviato la propria domanda entro la scadenza di dicembre)
  • 20 gennaio 2022 (per i laureati presso Sapienza che avranno inviato la propria domanda entro la scadenza di gennaio)

Ciascun candidato riceve convocazione per la prova di verifica tramite email, con la conferma esatta di giorno, orario e luogo, all’indirizzo inserito su Infostud in sede di registrazione.

Tutte le prove si svolgono in presenza. Allo scopo di poter adottare le necessarie misure di sicurezza, in base alla capienza degli spazi disponibili e al numero di domande che perverranno, potrebbero essere organizzati più turni.

E’ possibile sostenere sia il test che il colloquio in inglese una sola volta.

 

3.d Laureandi

Sono ammessi a sostenere la prova anche gli studenti ancora laureandi. In caso di superamento della stessa, questi ultimi vengono ammessi con riserva, fino alla presentazione del certificato di laurea (il titolo va comunque conseguito entro i termini previsti dall'art. 8 del Regolamento studenti (N.B.: sono previste scadenze diverse per i laureandi presso Sapienza e per i laureandi presso altri atenei).

 

3.e Candidati che non hanno ancora conseguito i 50 CFU richiesti per l’ammissione

Sono ammessi a sostenere la prova anche i candidati che non abbiano ancora conseguito i 50 CFU richiesti per l’ammissione (i 50 CFU equamente ripartiti tra i settori BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, MED/04, MED/07, CHIM/03, CHIM/06), purché al momento della domanda abbiano acquisito almeno 38 crediti.

Il superamento della prova, in questo caso, comporta un’ammissione con riserva, fino al momento della presentazione dei certificati degli esami sostenuti (tramite invio per email a clsbiotecnologie@uniroma1.it, specificando nell’oggetto “Integrazione CFU per accesso a Biotecnologie Mediche”).

Per conseguire i restanti CFU richiesti per l’ammissione, è possibile sostenere fino ad un massimo di due esami seguendo la procedura indicata all’art. 41 del Regolamento Studenti – “Iscrizione a corsi singoli”. I laureandi presso “Sapienza” potranno usufruire dell’art. 42 del Regolamento Studenti per recuperare eventuali SSD mancanti nel proprio percorso formativo, prima del conseguimento della laurea.

Tutti gli esami integrativi dovranno necessariamente essere superati entro la scadenza ultima per le immatricolazioni (cfr art.8 del Regolamento Studenti).

Né la segreteria, né i docenti del CdS, hanno a disposizione una lista predefinita di esami da sostenere per integrare i requisiti curriculari richiesti. In generale, si consiglia di consultare il catalogo dei corsi di studio di Sapienza, con attenzione particolare agli insegnamenti erogati nell’ambito delle lauree triennali in Biotecnologie e in Scienze Biologiche.

 

3.f Superamento delle prove ed inizio della frequenza dei corsi

I corsi del I anno hanno inizio a novembre 2021 e per poter sostenere gli esami è richiesta una frequenza di non meno del 67% delle ore di lezione.

Le lezioni sono pubbliche, pertanto è possibile anche ai i candidati ammessi con riserva assistere alle lezioni.

 

 

Il corso
  • Codice corso: 31279
  • Facoltà: Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia
  • Dipartimento: MEDICINA MOLECOLARE
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-9
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti
Accedi al corso

Infostud: si accede solo con Spid o CIE

Per accedere a Infostud devi essere in possesso delle credenziali Spid o CIE (Carta d'identità elettronica) che ti saranno chieste in fase di registrazione (se non hai ancora matricola e password) oppure al momento dell’accesso al sistema.

Se non hai ancora le credenziali Spid o CIE ti invitiamo a richiederle quanto prima, così potrai rispettare tutte le scadenze previste per le procedure di immatricolazione.

Ricorda che se non rispetti le scadenze indicate nelle procedure di accesso al corso non puoi iscriverti!!!

 

Leggi come fare sul sito di ateneo

Vai alla pagina

Iscriviti al corso
Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla verifica dei requisiti e della personale preparazione dal: 13/07/2021
  • Scadenza immatricolazione: 31/01/2022

 

Il corso
  • Codice corso: 31279
  • Facoltà: Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia
  • Dipartimento: MEDICINA MOLECOLARE
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-9
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti
Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla verifica dei requisiti e della personale preparazione dal: 13/07/2021
  • Scadenza immatricolazione: 31/01/2022

 

Il corso
  • Codice corso: 31279
  • Facoltà: Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia
  • Dipartimento: MEDICINA MOLECOLARE
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-9
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti

2. Requisiti curriculari necessari per l’ammissione al corso:

 

2.a Classe di laurea ed altri requisiti richiesti

 

Per essere ammessi al CLM in Biotecnologie Mediche è necessario avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi (o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo):


- Classe L-2 Biotecnologie ex D.M. 270
- Classe L-13 Scienze Biologiche ex D.M. 270
- Classe LM-41 Medicina e Chirurgia ex D.M. 270
- Classe 1 Biotecnologie ex. D.M. 509/99
- Classe 12 Scienze Biologiche ex. D.M. 509/99
- Classe 46S Medicina e Chirurgia ex. D.M. 509/99
Previgenti ordinamenti quinquennali in Scienze Biologiche e in Biotecnologie.

 

Oppure, in mancanza di uno dei titoli sopra elencati, è necessario avere acquisito almeno 50 CFU equamente ripartiti tra i seguenti settori scientifico-disciplinari:

- BIO/09 Fisiologia

- BIO/10 Biochimica

- BIO/11 Biologia molecolare

- BIO/13 Biologia applicata

- BIO/14 Farmacologia

- BIO/16 Anatomia Umana

- BIO/17 Istologia

- MED/04 Patologia Generale

- MED/07 Microbiologia

- CHIM/03 Chimica generale

- CHIM/06 Chimica organica

Si viene ammessi alla prova di ingresso se al momento della domanda sono presenti nella carriera del candidato almeno 38 CFU sui 50 richiesti (per maggiori informazioni, cfr punto 3.e del presente bando)

 

3. Verifica della preparazione personale:

 

3.a Prova scritta

I laureati provenienti da altri atenei italiani, i laureati provenienti da atenei stranieri, i laureati presso Sapienza in classi diverse da quelle indicate tra i requisiti curriculari per l’ammissione, devono sostenere una prova per la verifica della preparazione personale.

Si tratta di una prova scritta consistente in 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di base nell'ambito delle Biotecnologie Mediche (Biochimica, Chimica e Biologia molecolare, Biologia cellulare, Genetica, Istologia, Anatomia, Microbiologia, Patologia ed Immunologia).

Per superare la prova è necessario totalizzare un punteggio non inferiore a 36 punti. Ad ogni risposta corretta viene attribuito 1 punto; per ogni risposta sbagliata vengono sottratti 0,25 punti; le risposte non date valgono 0 punti.

La prova è obbligatoria anche per i candidati con titolo conseguito all’estero.

 

3.b Verifica della conoscenza della lingua inglese

A tutti i candidati è richiesto inoltre il possesso di un adeguato livello della lingua inglese (almeno il livello B2).

Coloro che abbiano già conseguito una certificazione del livello B2, possono inviarne copia all’indirizzo email clsbiotecnologie@uniroma1.it.

Per tutti gli altri, una commissione di docenti verifica il possesso di un livello adeguato di inglese, tramite una prova di lettura e traduzione di un testo scientifico in lingua.