Obiettivi formativi

Il CdL mira a sviluppare le competenze psicologiche necessarie per la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialita di individui e gruppi nei contesti di lavoro e la promozione del benessere di individui, gruppi e organizzazioni. Lo sviluppo di tali competenze va di pari passo con l?acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche specifiche del settore, l?acquisizione di conoscenze trasversali, legate al funzionamento organizzativo, nonche con le conoscenze piu recenti che riflettono gli avanzamenti nella ricerca psicologica, i mutamenti culturali e le trasformazioni tecnologiche degli ambienti e dei processi di lavoro. In particolare, la laurea magistrale in Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni mira a sviluppare le seguenti competenze:
- padronanza dei principali modelli e delle metodologie per l?analisi organizzativa e del lavoro, la progettazione di interventi di consulenza mirate alle esigenze del contesto specifico
- padronanza delle teorie di riferimento e dei metodi per rilevare lo stress lavoro-correlato, prevenirlo e promuovere il benessere nei luoghi di lavoro
- padronanza delle teorie, delle metodologie e delle tecniche per la valutazione delle persone, la progettazione dei programmi di performance management e per lo sviluppo del potenziale
- padronanza dei modelli e delle metodologie per facilitare l?apprendimento e lo sviluppo di competenze a livello individuale, di gruppo e organizzativo
Le suddette competenze saranno acquisite in insegnamenti dedicati. Molti corsi inseriti nel percorso prevedono una parte di attivita laboratoriale, all?interno dei quali verranno utilizzate modalita di formazione esperienziale (casi, simulazioni, esercitazioni di gruppo o individuali) orientate a facilitare la riflessione sull?esperienza e l?acquisizione di competenze. Ad integrazione delle materie psicologiche, sono previsti degli insegnamenti di altre discipline (diritto del lavoro, organizzazione aziendale) per facilitare la comprensione delle problematiche anche da diverse prospettive.

Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni mira a formare psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di programmi per la valutazione, la formazione e lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni, di interventi organizzativi per la risoluzione di problematiche lavorative, tenendo conto delle caratteristiche dei singoli lavoratori, del gruppo e dell?organizzazione.
Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche nell?ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni necessarie per contribuire alla valorizzazione delle persone nei contesti lavorativi, avviare percorsi di crescita, ridurre lo stress ed il disagio che si generano nei luoghi lavoro, promuovendo il benessere delle persone ed allo stesso tempo lo sviluppo organizzativo. I laureati potranno operare, una volta svolto il tirocinio, come psicologi all?interno delle funzioni risorse umane di aziende, nella pubblica amministrazione o in societa di consulenza o enti pubblici che si occupano di queste tematiche
Le caratteristiche distintive del corso di studi sono principalmente due:
1) lo spiccato orientamento professionalizzante del corso, centrato sull?acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, evidenziato dalla presenza di numerosi laboratori integrati nei diversi corsi e dal tirocinio curriculare
2) l?integrazione tra la centratura sui modelli, le metodologie e gli strumenti consolidati della psicologia applicata ai contesti del lavoro e l?attenzione ai mutamenti e alle trasformazioni tecnologiche degli ambienti, dei processi e degli strumenti di lavoro, che impattano sui temi trattati in modo trasversale alle diverse discipline.
Gli insegnamenti forniscono le competenze relative a: le tecniche di analisi dei dati organizzativi, necessarie per implementare rilevazioni organizzative, selezionare gli strumenti di misura e verificare l?efficacia degli interventi proposti; le principali teorie della personalita e la loro valutazione; le diverse tecniche del colloquio e di conduzione di interviste di gruppo, la progettazione di programmi, metodologie e strumenti per il reclutamento e la selezione del personale, il talent management, l?assessment e lo sviluppo del potenziale, l?apprendimento individuale e organizzativo, la prevenzione dello stress e la promozione del benessere nei contesti di lavoro.

Per la realizzazione del percorso formativo verranno erogati corsi specifici mirati a fornire conoscenze e competenze circa: il ruolo e le funzioni dello psicologo all?interno dei diversi contesti organizzativi (aziende private, societa di consulenza, enti ed organismi pubblici, soggetti attivi nel privato sociale..); l?analisi del contesto organizzativo e del ruolo, l?analisi dei job profile ed il loro utilizzo nei processo di selezione; gli strumenti di valutazione delle risorse umane, gli assessment center e la pianificazione dei percorsi di carriera; i processi di prevenzione, diagnosi e intervento nell?ambito dello stress lavoro-correlato; la progettazione, l?implementazione e la valutazione dei processi di formazione; la gestione, l?analisi e l?interpretazione dei dati organizzativi, la lettura delle dinamiche interpersonali e di gruppo, la gestione degli interventi in ambito organizzativo.

I suddetti corsi promuoveranno lo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali necessarie per la gestione dei seguenti processi: analisi organizzativa reclutamento e selezione del personale; assessment e valutazione del potenziale, valutazione della prestazione, valutazione dello stress lavoro-correlato; formazione e sviluppo professionale, la consulenza organizzativa.

Sono previsti 3 CFU di tirocinio. Il tirocinio potra essere svolto entro i servizi attivati nei dipartimenti coinvolti nel corso di laurea Magistrale, nelle organizzazioni pubbliche e private, nelle societa di formazione e consulenza, all?interno di cooperative o enti di ricerca, oppure presso studi professionali dove sia presente uno psicologo supervisore. Sono inoltre previsti 3 CFU di altre attivita formative e pratiche di carattere professionalizzante.

12 CFU sono disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilita di integrare la sua formazione seguendo e superando l'esame di due insegnamenti inclusi anche in altri curricula formativi con criteri di coerenza rispetto al percorso formativo.

Infine, sono previsti 15 CFU per la tesi di laurea.

I laboratori integreranno la didattica frontale tradizionale con tecniche di apprendimento attivo quali: sviluppo di competenze trasversali (comunicazione, lavorare in gruppo, gestione dei conflitti), flipped-classroom, utilizzo di strumenti di valutazione psicologica, case studies, simulazioni, lavori di gruppo, macro e micro progettazione di interventi formativi. Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attivita formative di tipo individuale.




Alla fine del percorso formativo, il laureato dovra aver acquisito a livello di base le attitudini di seguito descritte in termini di autonomia di giudizio:
- consapevolezza del proprio ruolo e della responsabilita connessa alla valorizzazione delle persone e all?attenzione a coniugare benessere personale con produttivita organizzativa tenendo conto delle ricadute organizzative delle proprie scelte professionali;
- attitudine al pensiero critico relativamente alla capacita di problematizzare le situazioni, analizzandole in profondita e a rielaborarle in forma critica, dopo aver acquisito e analizzato tutta la documentazione necessaria;
- capacita di analisi dei problemi in modo autonomo, individuando soluzioni ai problemi e assumendo decisioni che tengano conto delle esigenze dello specifico contesto dove si interviene
- capacita di adottare una visione sistemica dei problemi, integrando diversi punti di vista e prospettive, tenendo conto al contempo della storia e delle dinamiche organizzative pregresse
- capacita di valutare le proprie scelte professionali in relazione ai riferimenti etici e alle indicazioni del codice deontologico della professione di psicologo.
Tali attitudini sono sviluppate attraverso discussioni in gruppo, confronto e rielaborazione dei lavori svolti dai pari, simulazioni e feedback da parte dei pari e del docente, riflessioni sulle esperienze svolte in aula e all'esterno, discussione di casi, testimonianze provenienti dal mondo del lavoro, esperienze dirette di tirocinio.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso specifiche domande durante le prove scritte e orali in cui viene richiesto di leggere, riflettere, rielaborare e trovare soluzioni a casi concreti, nonche attraverso l?elaborazione della prova finale.



A conclusione del percorso formativo, il laureato dovra aver acquisito abilita comunicative connesse al suo ruolo rispetto a:
- capacita di interagire efficacemente con i diversi interlocutori interni ed esterni, adeguando lo stile di comunicazione alle loro caratteristiche;
- capacita di utilizzare un linguaggio tecnico specialistico appropriato all'interlocutore;
- capacita di comprendere le diverse domane e bisogni dei lavoratori, coniugandole tra loro;
- capacita di presentare il proprio lavoro in maniera coinvolgente ed efficace;
- capacita di convincere i diversi interlocutori sulle scelte e le decisioni prese
L'acquisizione di queste capacita avviene attraverso la partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento, costruita promuovendo un confronto costante dello studente sia con il docente e che con il gruppo dei pari. A questo proposito sono previste esercitazioni pratiche, presentazioni in aula da parte di studenti e momenti di interazione diretta con testimoni del mondo del lavoro.
La verifica di tali capacita prevede la valutazione tramite esami scritti e orali. Vi saranno inoltre momenti valutativi in aula dedicati all'esposizione dei propri elaborati; si terra conto di tali abilita anche nella valutazione della prova finale.


Alla fine del percorso formativo, il laureato dovra aver maturato capacita di apprendimento connesse a:
- attitudine ad autovalutare la propria preparazione e ad individuare eventuali lacune ricercando modalita per colmarle;
- capacita di ricercare occasioni di formazione come convegni, seminari, corsi per aggiornarsi costantemente;
- capacita di ampliare le conoscenze teoriche e metodologiche, anche individuando l'obsolescenza di saperi e metodologie in relazione all'avanzamento della ricerca scientifica;
- capacita di integrare diverse prospettive e punti di vista e di tenere conto anche della prospettiva internazionale;
- capacita di autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca autonoma delle fonti bibliografiche e informative;
- promuovere la propria professionalita attraverso la costruzione di network professionali.
L'acquisizione di tali capacita e promossa stimolando la ricerca autonoma da parte degli studenti di materiale e informazioni da discutere in aula, lo sviluppo di occasioni di apprendimento all'esterno, l'autovalutazione delle proprie conoscenze. Tali capacita verranno monitorate in aula.
La verifica di tali risultati avverra continuativamente durante il percorso di apprendimento, anche sollecitando un automonitoraggio da parte dello studente. Inoltre, la valutazione della prova finale terra conto dell'autonomia dimostrata dallo studente in tutte le fasi della sua realizzazione (es. nella ricerca bibliografica, nella progettazione dello studio e/o dell?esperimento, nelle analisi dei dati, nella riflessione sui risultati, nella stesura dell?elaborato).