I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Frequentare

Le informazioni sui singoli insegnamenti (contenuti del corso, modalità della prova, testi di esame, ecc.) sono contenute nelle schede sintetiche dell'elenco seguente, nelle quali è possibile trovare anche le date degli appelli prenotabili sul sistema Infostud.

N.B. EVENTUALI AVVISI RELATIVI A MODIFICHE DI ORARIO SONO DISPONIBILI, OLTRE CHE SULLE PAGINE CATALOGO CORSO DEI SINGOLI INSEGNAMENTI, AL LINK web.uniroma1.it/coris
 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2021/2022)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
GLOBALIZATION HISTORY 1052207 Primo semestre 9 M-STO/04 Inglese
EUROPA ORIENTALE NEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE 10592967 Primo semestre 9 M-STO/03 Italiano
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1041555 Primo semestre 9 IUS/13 Italiano
EUROPEAN UNION LAW AND HUMAN RIGHTS 1052211 Primo semestre 9 IUS/14 Inglese
MODELLI DI FEDERALISMO E COSTITUZIONALISMO MULTILIVELLO - DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE 10600244 Primo semestre 9 IUS/09 Italiano
COMPARATIVE POLITICS 1052210 Primo semestre 9 SPS/04 Inglese
SISTEMI POLITICI COMPARATI-LABORATORIO DI POLITICHE E PROGRAMMI PER LA PROGETTAZIONE 10589763 Primo semestre 9 Italiano
COMUNICAZIONE UMANITARIA DEL RISCHIO E DI EMERGENZA 10592884 Primo semestre 9 SPS/08 Italiano
POPOLAZIONE E SVILUPPO 1027835 Primo semestre 9 SECS-S/04 Italiano
POPULATION AND DEVELOPMENT 1027841 Secondo semestre 9 SECS-S/04 Inglese
PENSIERO POLITICO DELLA COLONIZZAZIONE E DELLA DECOLONIZZAZIONE 1041554 Secondo semestre 9 SPS/02 Italiano
POLITICAL THOUGHT FOR COLONIZATION AND DECOLONIZATION 1052205 Secondo semestre 9 SPS/02 Inglese
POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE E SVILUPPO 1037991 Secondo semestre 9 SECS-P/02 Italiano
INTERNATIONAL DEVELOPMENT POLICIES 10600493 Secondo semestre 9 SECS-P/02 Inglese
ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO 1052270 Secondo semestre 6 M-DEA/01 Italiano
DEVELOPMENT ANTHROPOLOGY 1052271 Secondo semestre 6 M-DEA/01 Inglese

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2020/2021)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE 1048064 Primo semestre 6 SPS/07 Italiano
SOCIOLOGIA DELL'ISLAM E DEL MONDO MUSULMANO 1056002 Primo semestre 6 SPS/11 Italiano
SISTEMI SOCIALI E POLITICI DELL'AFRICA CONTEMPORANEA 1055999 Primo semestre 6 SPS/13 Italiano
STORIA DELLE RELAZIONI EURO-LATINOAMERICANE 1055998 Primo semestre 6 SPS/06 Italiano
BIOTECNOLOGIE E SVILUPPO SOSTENIBILE 1027817 Primo semestre 6 SECS-P/13 Italiano
MANAGEMENT DELLE FONTI ENERGETICHE 1038535 Primo semestre 6 SECS-P/13 Italiano
POLITICA AGRICOLA INTERNAZIONALE 1035404 Primo semestre 9 AGR/01 Italiano
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 10593147 Secondo semestre 6 SPS/07 Italiano
DIRITTO COSTITUZIONALE MULTILIVELLO DELL'ECONOMIA 10589849 Secondo semestre 9 IUS/09 Italiano
LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO AAF1538 Secondo semestre 3 Inglese
TIROCINIO AAF1041 Secondo semestre 3 Italiano
SOFT SKILLS AAF1692 Secondo semestre 3 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 9 Italiano
PROVA FINALE AAF1016 Secondo semestre 18 Italiano

 

A.A. 2021-2022

CALENDARIO DELLE LEZIONI

 

 

LEZIONI


Primo semestre: da lunedì 20 Settembre a sabato 11 dicembre 2021 (settimana 13 -18 dicembre 2021 per eventuali recuperi)
Festività: lunedì 1 novembre 2021– mercoledì 8 dicembre 2021
Secondo semestre: da lunedì 21 febbraio a sabato 21 maggio 2022 (settimana 23-28 maggio 2022 per eventuali recuperi)
Festività: interruzione per le festività di Pasqua da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile 2022 compresi, e lunedì 25 aprile 2022 per anniversario della liberazione 


 

 

 

CALENDARIO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME

 

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 40), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2021 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2021. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).

 

Gli appelli verranno aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e saranno disponibili a partire da novembre  2021 per l'intero A.A. 2020/21.

Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.

In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo:  magistralicoris@uniroma1.it 

 

Il dettaglio delle sessioni d'esame per l'a.a. 2021/2022 è disponibile sul sito del Dipartimento CoRiS: https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico

 

SESSIONI D'ESAME


Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi art. 40  gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate (a prescindere dal fatto che siano studenti frequentanti o meno).

Da venerdì 7 gennaio 2022 a sabato 12 febbraio 2022: 3 appelli per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2020/2021*, e per tutte le materie i cui corsi si siano svolti nel primo semestre dell'a.a. 2021/2022

N.B.: Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2022 in segreteria amministrativa, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro mercoledì 19 gennaio 2022. Tutti gli appelli svolti in date successive a lunedì 31 gennaio 2022, anche se relativi ad insegnamenti erogati nei precedenti anni accademici, potranno essere registrati esclusivamente sui verbali dell’a.a. 2021-2022

Da lunedì 4 aprile a sabato 7 maggio 2022 (Sessione straordinaria con pausa per le festività di Pasqua tra il 14 e il 19 aprile 2022 compresi ): 1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2020/2021 e delle materie 2021/2022 i cui corsi si siano tenuti nel primo semestre riservato a:

  • Studenti fuori corso (potranno sostenere tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • Studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami)
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2021/2022
  • Studenti Erasmus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • studenti lavoratori (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);

Da venerdì 3 giugno a venerdì 22 luglio 2022 (Sessione estiva): 3 appelli di tutte le materie erogate fino all'a.a. 2021-2022. Entro il 22 luglio 2022 tutti gli esami dovranno essere sostenuti e verbalizzati.

N.B.: Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per poter partecipare alla sessione di laurea di luglio 2022, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro martedì 14 giugno 2022.

Da giovedì 1 settembre a sabato 17 settembre 2022 (Sessione autunnale): 1 appello di tutte le materie erogate fino all'a.a. 2021-2022 
Da lunedì 17 ottobre a venerdì 11 novembre 2022 (Sessione straordinaria) • 1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2021/2022 riservato a:

  • laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2022 / gennaio 2023 (potranno sostenere l’ultimo esame per un massimo di 9 cfu);
  • laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2022/ gennaio 2023 (potranno sostenere l’ultimo esame, per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);
  • studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2021/2022
  • Studenti Erasmus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
  • studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
  • studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022); 
  • studenti lavoratori (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022); 

Da lunedì 9 gennaio 2023 a venerdì 20 gennaio 2023 (Sessione invernale 2021/2022) ultimo appello relativo all’a.a. 2021/2022:
1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2021/2022.


 

*Tutti gli esami relativi ad insegnamenti erogati nell’a.a. 2020/2021 da docenti che non risultano titolari per il successivo anno accademico (a.a. 2021/2022) potranno essere effettuati esclusivamente fino alla data di lunedì 31 gennaio 2022. A partire da martedì 1 febbraio 2022 gli appelli di tali insegnamenti saranno tenuti dai docenti che ne avranno acquisito la titolarità per l’a.a. 2021/2022. Gli appelli relativi agli insegnamenti dell’a.a. 2020/2021, non più erogati nell’a.a. 2021/2022, verranno comunque garantiti.

 

PERCORSO FORMATIVO 2021-2022

Dal mese di  novembre 2021 e fino al 30 luglio 2022 si  riaprirà la finestra per la compilazione dei percorsi formativi per l'a.a.  2021/2022.Puoi intanto iniziare a seguire i corsi che preferisci e che inserirai poi nel piano quando si aprirà la finestra per la compilazione.

La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012, pertanto si invitano tutte le matricole dell’a.a. 2021/2022 e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo.

È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea.

Gli studenti che hanno già compilato il piano nell’a.a. 2020/2021, e che intendono apportare modifiche, devono procedere direttamente ad una nuova compilazione, sempre rispettando la finestra di apertura.
Una volta compilato il piano per l'a.a. 2021/22 e ottenuta l’approvazione, laddove dovesse essere necessario effettuare ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico, queste saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del Presidente del proprio corso di laurea.

A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail a triennalicoris@uniroma1.it  se studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, e a magistralicoris@uniroma1.it   se iscritti ad un corso di laurea magistrale.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se la motivazione sarà ritenuta valida, il Presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.

 Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato sempre nella finesta di compilazione che verrà indicata a fine novembre. Se l’annullamento dovesse avvenire al di fuori della finestra indicata, lo studente potrà ricompilare il piano solo recandosi in segreteria didattica negli orari di ricevimento. Non sarà assolutamente possibile compilare il piano telefonicamente o con richieste presentate tramite mail.

Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.

Perché compilare il percorso formativo?

 

La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare gli insegnamenti opzionali o a scelta.

Come si compila il percorso formativo?

 

  • collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entra su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
  • clicca su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
  • se la pagina ti presenta l’opzione  “percorso formativo individuale” non devi selezionarla , ma devi scegliere Curriculare.
  • seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci
  • nel riquadro insegnamenti a scelta dello studente dovrai inserire l’esame, o gli esami, che intenderai sostenere come attività a scelta.

Attenzione:

  • non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta un esame con la stessa epigrafe, di uno già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu).
  • non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti e che prevedono quindi lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune

 L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 

.
Per quanto riguarda i crediti a scelta, non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” , anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui sono previste nel tuo manifesto le attività a scelta. Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso non inseriti come opzionali oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo esami di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire sia esami della magistrale che della triennale, purché ovviamente non già sostenuti nella carriera pregressa, pena l’annullamento.

Se devi sostenere un totale di 9 cfu a scelta, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 3 cfu e uno da 6 cfu. o anche 3 esami da 3 cfu. Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc. ).
Nei piani di studio relativi all'a.a. 2018/2019, sia dei corsi di laurea triennale che magistrale, a prescindere dall'anno di immatricolazione, gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018, è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).
Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).
  • Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai finalmente inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:
  • Cliccare sul tasto invia
  • Cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi
  • Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

L’approvazione del percorso formativo è subordinata alla valutazione dello stesso da parte di una commissione di docenti, e, considerando che le richieste sono centinaia, il tempo di attesa previsto per ottenere risposta da parte della commissione (rifiuto/approvazione del percorso) è in media di circa 7/10 giorni.  
Inoltre, successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie ulteriori 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di  visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni,  e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente  possibile soddisfare tali richieste.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica.

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi