Laurearsi

Per la prova finale è previsto un adeguato numero di crediti destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l'avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi.
La votazione di laurea tiene conto della media pesata, in base ai crediti, dei voti conseguiti agli esami relativi ai vari insegnamenti, e della dissertazione della prova finale.


Sono previsti 8 crediti per la prova finale, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l'avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi. La votazione di laurea tiene conto della media pesata, in base ai crediti, dei voti conseguiti nei vari insegnamenti della carriera dello studente e della dissertazione della prova finale.

 

Sessione

Appello 

Periodo presentazione domanda di laurea su Infostud

MARZO 2023

17

Dal 17/12/2022 al 16/01/2023

MAGGIO 2023

19

Dal 18/02/2023 al 20/03/2023

GIUGNO 2023* 09 Dal 10/04/2023 al 29/04/2023
LUGLIO 2023 14 Dal 15/04/2023 al 15/05/2023
OTTOBRE 2023 13

Dal 15/07/2023 al 14/08/2023

DICEMBRE 2023 15

Dal 16/09/2023 al 16/10/2023

GENNAIO 2024 12

Dal 14/10/2023 al 13/11/2023

     

 

* sessione straordinaria di prolungamento dell'a.a. 2021-22

Domanda di laurea su Infostud

La domanda di laurea deve essere presentata su INFOSTUD tramite apposita procedura on-line che puoi trovare al seguente link:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi

(selezionare nel box a destra, tra gli allegati,  "Scienze matematiche, fisiche e naturali")

Attenzione al termine di presentazione per la domanda, che scade due mesi prima della seduta (controllare sul promemoria i periodi di presentazione).

 

NB I laureandi di marzo 2023 dovranno pagare solo la 1^ e la 2^ rata dei contributi di iscrizione entro le scadenze previste. I laureandi delle sessioni successive dovranno versare tutte e 3 le rate.  

 

Procedure per la segreteria didattica

Per la verbalizzazione delle attività formative di tirocinio (circa 30 giorni prima della sessione di laurea):

A partire dalla sessione di laurea di Marzo 2022, per gli studenti immatricolati dall’anno accademico 2020-2021 i crediti del tirocinio saranno verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dalla Prof.ssa Persiani con il codice AAF1044 (6 cfu).

Gli studenti/studentesse dovranno prenotarsi secondo le normali modalità d'esame.

I candidati, al fine di consentire la verbalizzazione, dovranno inviare alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) almeno 10 giorni prima dell'appello di verbalizzazione e al massimo 40 giorni prima della seduta di laurea il modulo laureandi e la copia degli attestati relativi alle attività formative svolte indicando l'anno di immatricolazione e dando conferma alla segreteria didattica dell'avvenuta prenotazione all'appello scelto.

Tuttavia, qualora non venisse visualizzato correttamente l'appello su Infostud, dovranno inviare una mail di prenotazione alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it). I crediti verranno verbalizzati secondo le previgenti procedure interne.

!!! I laureandi che non abbiano inviato la documentazione in tempo utile NON potranno verbalizzare i crediti del tirocinio e NON potranno laurearsi nella sessione scelta.


Per gli studenti immatricolati prima del 2020/2021 restano in vigore le regole precedenti:  

1 mese prima della seduta di laurea il laureando dovrà inviare alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it)  il modulo laureandi e la copia degli attestati relativi alle attività formative svolte. Gli attestati dovranno essere inoltre allegati alla domanda Infostud nella sezione allegati.

 

Invio della tesi

15 giorni prima dovrà essere inviato il pdf della tesi firmata da voi e dal relatore (o relatori).

La copia cartacea è da portare in visione il giorno della seduta di laurea, e vi verrà riconsegnata

 

IMPORTANTE!!!

Vi ricordiamo che è necessaria l’assoluta corrispondenza tra quanto dichiarato sulla domanda di laurea Infostud e il frontespizio della tesi: in caso di mancata corrispondenza tra titolo, relatore, correlatore ed eventuali relatori esterni/aggiunti, la segreteria studenti e la segreteria didattica non sono tenute ad effettuare la modifica in tempo utile. In questo caso NON potrà essere garantita la partecipazione del laureando alla seduta di laurea.

 

Per le indicazioni relative a impaginazione, copertina e frontespizio della  tesi consultate il link https://www.uniroma1.it/it/pagina/impaginazione-della-tesi-e-logo. In particolare, il frontespizio della tesi deve essere redatto secondo gli standard Sapienza, mantenendo tutti gli elementi riportati sul file editabile presente al link di cui sopra.

 

NB: non è prevista conferma della ricezione dei moduli e documenti inviati. Se ci fossero problemi, sarà la segreteria didattica a contattarvi direttamente. Potete però sempre richiedere la conferma di lettura della mail inviata.