Frequentare

L'articolazione degli insegnamenti del Corso di Studio in Comunicazione tecnologie e culture digitali prevede un curriculum unico.

La compilazione del percorso formativo è invece richiesta e va eseguita secondo le indicazioni e le istruzioni riportate al link .

I crediti relativi alle "Attività a scelta dello studente" pari complessivamente a 15 CFU, di norma,vengono acquisiti attraverso il superamento di insegnamenti a scelta dello studente.

 

Per quanto riguarda le informazioni sui singoli insegnamenti (contenuti del corso, modalità della prova, testi di esame, ecc.) puoi fare riferimento alle schede sintetiche dell'elenco seguente, nelle quali trovi anche le date degli appelli che puoi prenotare su Infostud.

Leggi ora, se non lo hai già  fatto, anche il Regolamento didattico nella sezione "Percorso formativo" di questo sito del CdS, per avere maggiori informazioni rispetto a quanto previsto in merito a frequenza, passaggi di cattedra, etc.

 

I docenti daranno comunicazione relative ai loro insegnamenti nelle pagine personali del catalogo dei corsi, rinviando alle eventuali piattaforme on line che verranno impiegate per la didattica. Gli studenti trovano le pagine personali dei docenti all'indirizzo https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente

 

N.B. EVENTUALI AVVISI RELATIVI A MODIFICHE DI ORARIO SONO DISPONIBILI, OLTRE CHE SULLE PAGINE CATALOGO CORSO DEI SINGOLI INSEGNAMENTI, AL LINK web.uniroma1.it/coris

 

 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2022/2023)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1022522 Primo semestre 6 SPS/08 Italiano
DIRITTO PUBBLICO, DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 1034753 Primo semestre 9 IUS/09 Italiano
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 Primo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA 1052002 Secondo semestre 9 M-STO/04 Italiano
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 1041916 Secondo semestre 6 SPS/08 Italiano
INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 1022334 Secondo semestre 9 INF/01 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2021/2022)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1022307 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONE 1031568 Primo semestre 6 SECS-S/01 Italiano
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA 1022312 Primo semestre 6 SECS-P/01 Italiano
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 Primo semestre 4 Spagnolo
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO 1004964 Primo semestre 6 SPS/10 Italiano
FILOSOFIA E SCIENZA POLITICA 1055938 Secondo semestre 6 SPS/01 Italiano
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 Secondo semestre 9 M-FIL/05 Italiano
METODI DI RICERCA PER LA COMUNICAZIONE 1044937 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano
LINGUA INGLESE AAF1103 Secondo semestre 5 Italiano

Terzo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2020/2021)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 15 Italiano
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 Primo semestre 6 SECS-P/08 Italiano
TEORIA E TECNICHE DELLA TELEVISIONE 1031746 Primo semestre 6 SPS/08 Italiano
INNOVAZIONE E ANALISI DEI MODELLI DI GIORNALISMO - LABORATORIO DI TECNICHE E LINGUAGGI DI GIORNALISMO 10592809 Primo semestre 9 Italiano
LINGUAGGI E FORMATI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1052008 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano
STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVSIONE 10592811 Secondo semestre 9 L-ART/06 Italiano
CULTURAL E MEDIA STUDIES - LABORATORIO DI ANALISI DEI PRODOTTI CULTURALI 10593237 Secondo semestre 9 Italiano
ETNOLOGIA E ANTROPOLOGIA CULTURALE 1038596 Secondo semestre 6 M-DEA/01 Italiano
PROVA FINALE AAF1007 Secondo semestre 9 Italiano

Diversi docenti del corso di laurea triennale hanno introdotto prove intermedie, generalmente apprezzate dagli studenti stessi.

Soprattutto al primo anno, le prove intermedie favoriscono un approccio più graduale a una modalità di studio diversa da quella alla quale gli studenti provenienti dalle scuole superiori sono abituati.

Le prove intermedie sono normalmente riservate agli studenti frequentanti il corso. 

Le modalità delle prove intermedie sono molto differenziate e specifiche per singolo in insegnamento e possono comprendere test a risposta multipla, domande a risposta sintetica, brevi saggi, soluzione di problemi, etc.

ORARIO DELLE LEZIONI 22 - 23

Troverai gli orari delle lezioni a partire dal mese di settembre.

Poichè gli orari possono essere sottoposti a cambiamenti nel corso del semestre, in particolare nella prime settimane, è opportuno sempre consultare l'informazione nelle pagine del Dipartimento Coris, dove viene puntualmente aggiornata.

 

Questo il link dove troverai gli orari: 

https://web.uniroma1.it/coris/didattica/frequentare/orari-lezioni-triennali

CALENDARIO DIDATTICO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME

Il calendario didattico 22 - 23, dove potrai consultare i periodi delle lezioni,  le sessioni degli appelli e delle sedute di laurea, verrà pubblicato al link:

https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico

 

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 40), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico sono terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2023 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2023. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).

 

Gli appelli sono aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e saranno disponibili per l'intero A.A. a partire dal mese di ottobre.

Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.

In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo: triennalicoris@uniroma1.it  

 

    

PERCORSO FORMATIVO

La data della finestra per la compilazione del piano formativa sarà comunicata in seguito.
La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012; pertanto si invitano tutte le matricole dell'anno accademico in corso, e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo.

È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea.
Gli studenti che hanno già compilato il piano nell’a.a. 2021/2022, e che intendono apportare modifiche per l’a.a. 2022/2023, devono procedere direttamente ad una nuova compilazione.
Una volta compilato il piano per l'anno in corso e ottenuta l’approvazione, ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del presidente del  corso di laurea.
A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail a triennalicoris@uniroma1.it dalla propria mail istituzionale.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se i motivi addotti saranno ritenuti validi, il presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.

Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato secondo le scadenze che saranno in seguito pubblicate. 

Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.

 

Perché compilare il percorso formativo?
La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare gli insegnamenti opzionali o a scelta.

Come si compila il percorso formativo?

  • collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entra su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
  • clicca su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
  • se la pagina ti presenta l’opzione  “percorso formativo individuale” non devi selezionarla , ma devi scegliere Curriculare.
  •  seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci
  •  nel riquadro insegnamenti a scelta dello studente dovrai inserire l’esame, o gli esami, che intenderai sostenere come attività a scelta.

Attenzione:

  • non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta un esame con la stessa epigrafe di uno già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu);
  • non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti e che prevedono quindi lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune.

L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 

 

Crediti a scelta

Non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” , anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui sono previste nel manifesto le attività a scelta. Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso non inseriti come opzionali oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti potranno inserire solo esami dei corsi triennali. 
Se devi sostenere un totale di 9 cfu a scelta, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 3 cfu e uno da 6 cfu.; o anche 3 esami da 3 cfu. Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc. ).

 

Nei piani di studio relativi all'a.a. 2022/2023 gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018, è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).
Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.
 

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).
  • Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai finalmente inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:
  • Cliccare sul tasto invia
  • Cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi
  • Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

L’approvazione del percorso formativo è subordinata alla sua valutazione da parte di una commissione di docenti, e, considerando che le richieste sono centinaia, il tempo di attesa previsto per ottenere risposta da parte della commissione (rifiuto/approvazione del percorso) è in media di circa 7/10 giorni.  
Inoltre, successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie ulteriori 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di  visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni,  e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente  possibile soddisfare tali richieste.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica

e consultare il link relativo al percorso formativo

 

Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi