Laurearsi

La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto con descrizione di eventuale attività di laboratorio svolta e contenente riferimenti sullo stato internazionale dell'arte ottenuti mediante consultazione di materiale bibliografico in lingua inglese.
L'esame prevede la discussione, davanti ad una Commissione, dell' elaborato relativo al lavoro svolto.


Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver acquisito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo. Momento conclusivo del triennio il tirocinio formativo; il tirocinio corrisponde a 2 Crediti Formativi e può essere interno od esterno.
Il tirocinio interno prevede lo svolgimento di attività presso un laboratorio universitario; la tematica del tirocinio è concordata con un docente del Corso. Il tirocinio esterno si svolge in enti di ricerca pubblici o industriali riconosciuti dall'Ateneo; in ogni caso sarà un docente del Corso a garantire il livello qualitativo dell'attività interfacciandosi con il responsabile della struttura esterna.
I crediti formativi vengono assegnati allo studente dopo che il che il docente di riferimento del tirocinio (chi ha seguito il candidato sia in un tirocinio interno che esterno) ne avrà comunicato il completamento alla segreteria didattica e al Presidente del Corso.
Le domande di assegnazione dell'elaborato finale si presentano alla segreteria didattica. La prova finale prevede una relazione scritta sull'attività svolta nel tirocinio, che lo studente elabora autonomamente ed illustra oralmente di fronte ad una Commissione, che può essere divisa in sottocommissioni.

Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dall'ordinamento,compresa la prova di conoscenza della lingua straniera, ed aver ottenuto la certificazione della frequenza al tirocinio.
Il superamento della prova finale attribuisce 6 CFU.

La Commissione della prova finale esprime la votazione in centodecimi e può, all'unanimità, concedere il massimo dei voti con lode.
Le formalità amministrative devono essere assolte in varie fasi presso le Segreterie Studenti e di CAD secondo le modalità previste, almeno 60 giorni antecedenti la data della sessione di Laurea.




Tutte le informazioni relative alla sezione LAUREARSI - PROCEDURE DI LAUREA sono riportate sul sito del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" sezione DIDATTICA - LAUREARSI:
https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/

 

LINK DIRETTO:
https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/procedure-di-laurea