Frequentare

 

 

VIDEOCONFERENZE DI ORIENTAMENTO

Il Dipartimento di Filosofia organizza delle videoconferenze di orientamento durante le quali è possibile chiedere informazioni sui Corsi di laurea in Filosofia (e in generale su tutte le attività didattiche) e parlare direttamente con borsisti e personale amministrativo.

Le videoconferenze si tengono il lunedì dalle 11 alle 13, il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 e il giovedì dalle 11 alle 13.

È possibile partecipare collegandosi al seguente link:  meet.google.com/pji-uuec-dau

 

LA VIDEOCONFERENZA DI GIOVEDI' 08 GIUGNO 2023 E' ANNULLATA.

 

 

 

INCONTRO DI PRESENTAZIONE - 23 SETTEMBRE 2022 ORE 11

Per informazioni sulle modalità di partecipazione consultare la locandina allegata.

 

La seguente tabella Orari riporta solo l'orario e l'aula di svolgimento; i dati sono riportati dal sito GOMP e potrebbero non essere corretti, verificare sempre sulle schede dei docenti o contattando la segreteria didattica.

 

 

Orario delle lezioni

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2022/2023)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
FILOSOFIA MORALE I.I A 1023649 Primo semestre 6 M-FIL/03 Italiano
LOGICA I 1023194 Primo semestre 12 M-FIL/02 Italiano
STORIA DELLA FILOSOFIA 1026845 Primo semestre 12 M-FIL/06 Italiano
MENTE E AZIONE 10603372 Primo semestre 6 M-FIL/02 Italiano
FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE I 10603305 Primo semestre 9 ING-INF/05 Italiano
TIROCINIO I AAF1431 Primo semestre 6 Italiano
STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE I 10592885 Secondo semestre 12 M-STO/05 Italiano
LOGICA I 1023194 Secondo semestre 12 M-FIL/02 Italiano
INTELLIGENZA ARTIFICIALE I 10603309 Secondo semestre 9 ING-INF/05 Italiano
ISTITUZIONI DI MATEMATICA I 1055806 Secondo semestre 6 MAT/05 Italiano

Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame sia orale sia scritto, sia integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).

Per conseguire la laurea è necessario superare le prove di valutazione relative a tutte le attività formative previste dal corso di studi. Il superamento di ogni prova di valutazione porta all'acquisizione del numero di cfu previsti per quella determinata attività formativa, ma la valutazione può comportare o l'attribuzione di un giudizio (idoneo / non idoneo), come nel caso delle idoneità, o l'attribuzione di un voto, come nel caso degli esami di profitto. La votazione, in quest'ultimo caso, è espressa in trentesimi e l'esame è superato quando si ottiene un voto di almeno 18/30. Nei casi di particolare merito, al voto massimo di 30/30 può essere aggiunta la lode.

Bisogna tener presente che gli esami possono essere sostenuti solo dopo la conclusione del semestre in cui si è tenuto il corso e che non si possono, di norma, sostenere esami che sono previsti in un anno di corso successivo a quello al quale si è iscritti.

In sede d'esame avrai la possibilità di scegliere se "rifiutare" una valutazione per te non soddisfacente e risostenerne in seguito l'esame, ma in nessun caso potrai sostenere nuovamente un esame già superato di cui hai accettato l'esito.

In ciascun anno accademico sono previsti tre periodi ordinari per il sostenimento degli esami e due straordinari, consultabili al seguente link:

 

https://www.lettere.uniroma1.it/calendario-didattico%20aa%202022-23

 

Gli appelli d'esame vengono pubblicati in Infostud dai docenti e sono consultabili, oltre che su tale sistema, anche in questo sito web, nella sezione Frequentare, cliccando sulla denominazione del corso e quindi su quella del docente.

La prenotazione agli appelli deve essere effettuata dalla funzione "Prenota esami" del sistema Infostud, al quale ogni studente accede con le proprie credenziali (matricola e password Infostud).

Al termine della prenotazione è necessario stampare la ricevuta di prenotazione, che deve essere portata con sé, insieme ad un documento d’identità, in sede d’esame e sulla quale il docente annoterà l’esito e apporrà la propria firma. La ricevuta deve essere conservata fino al termine della carriera, poiché la Segreteria Studenti ne potrebbe richiedere copia in occasione della presentazione della domanda di laurea.

Dal 17 novembre 2022 e fino al 28 aprile 2023 si aprirà la finestra per la compilazione dei percorsi formativi per l'a.a.  2022/2023.

 

Come si compila il percorso formativo?

  • collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entra su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
  • clicca su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre visualizzerai la doppia opzione “percorso formativo curriculare” e  “percorso formativo individuale”;
  • una volta scelta la tipologia clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione.

Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto; in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza.
  • Per inviarlo dovrai cliccare sul tasto invia e poi sul tasto richiedi approvazione del piano di studi
  • Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

Il percorso formativo sarà approvato dalla Segreteria didattica entro 15 giorni dall’invio.

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi