Frequentare

TIROCINIO

Si ricorda che i crediti del tirocinio (= 300 ore) possono essere accorpati alla tesi di laurea, oppure possono essere svolti separatamente.
IMPORTANTE: Se il laboratorio/dipartimento/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate al tirocinio è esterno a Sapienza è necessario attivare la procedura Jobsoul https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini. In questo caso, bisogna inviare copia del progetto approvato su Jobsoul all’indirizzo didattica.dba@uniroma1.it
 
Tutte le informazioni relative al tirocinio le potete trovare a questo link: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini
 
Verbalizzazione delle attività formative di tirocinio (circa 30 giorni prima della sessione di laurea)
I crediti del tirocinio sono verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dal Prof. Gabriele Favero con il codice AAF1050 (12 cfu).
Gli studenti/studentesse dovranno prenotarsi secondo le normali modalità d'esame.
Durante l'appello sarà richiesto di illustrare brevemente i contenuti del tirocinio facoltativamente con il supporto di un paio slide. Non è prevista alcuna valutazione ma solo la verbalizzazione. Il tempo a disposizione è  5-10 minuti per ogni candidato/a.
 
Gli studenti fuori corso che non riescano a visualizzare l'appello sono ugualmente tenuti a inviare il modulo del tirocinio debitamente compilato (come da istruzioni sopra riportate) e sostenere il colloquio nel giorno dell’appello. Tuttavia, non avendo la possibilità di prenotarsi formalmente su Infostud, dovranno inviare una mail di prenotazione alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it). I crediti verranno verbalizzati secondo le procedure interne.

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2023/2024)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
MATEMATICA 1042078 Primo semestre 9 MAT/04 Italiano
Chimica generale e inorganica 100938 Primo semestre 6 CHIM/03 Italiano
BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE 10596252 Primo semestre 9 Italiano
CHIMICA ORGANICA 97566 Secondo semestre 6 CHIM/06 Italiano
FISICA 1011790 Secondo semestre 9 FIS/01 Italiano
MINERALOGIA E LABORATORIO DI DIFFRATTOMETRIA 1052132 Secondo semestre 9 Italiano
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI 10596264 Secondo semestre 6 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2022/2023)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI 10596262 Primo semestre 6 Italiano
PETROGRAFIA E LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI 1052074 Primo semestre 6 Italiano
CHIMICA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE 1010917 Primo semestre 6 CHIM/12 Italiano
FONDAMENTI DI ARCHEOMETRIA 1035250 Primo semestre 6 GEO/08 Italiano
METODOLOGIE FISICHE PER I BENI CULTURALI 10596269 Primo semestre 6 Italiano
LABORATORIO PER LO STUDIO DEI MATERIALI DI ORIGINE VEGETALE 10596285 Primo semestre 6 Italiano
LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI 10596262 Secondo semestre 6 Italiano
LABORATORIO PER LO STUDIO DEI MATERIALI DI ORIGINE ANIMALE 10596263 Secondo semestre 6 Italiano
PETROGRAFIA E LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI 1052074 Secondo semestre 6 Italiano
INFORMATICA 97756 Secondo semestre 6 INF/01 Italiano

Terzo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2021/2022)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
FONDAMENTI DI SCIENZE AMBIENTALI 10600297 Primo semestre 6 CHIM/12 Italiano
VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE 1041619 Primo semestre 6 FIS/06 Italiano
DIRITTO ED ECONOMIA DEI BENI CULTURALI 10596253 Primo semestre 6 Italiano
DIRITTO ED ECONOMIA DEI BENI CULTURALI 10596253 Secondo semestre 3 Italiano
STORIA DEL RESTAURO E MUSEOLOGIA 1041822 Secondo semestre 12 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1185 Secondo semestre 3 Italiano
TIROCINIO AAF1050 Secondo semestre 12 Italiano
PROVA FINALE AAF1004 Secondo semestre 6 Italiano

I semestre

Inizio lezioni: lunedì 26 febbraio 

salvo se diversamente specificato nel prospetto e/o nella bacheca docente (selezionare più sotto l'insegnamento di interesse > il docente > scheda docente (Bacheca))

Interruzione dell'attività didattica (lezioni, esami)
Per l’anno accademico 2023-2024 sono previste le seguenti interruzioni dell’attività didattica:

  • per il periodo natalizio, da sabato 23 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024;
  • per il periodo pasquale, da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 aprile 2024.

Tutte le aule sono ubicate all’interno della Città Universitaria, Piazzale A. Moro 5, 00185 Roma.

Questa la legenda degli edifici (http://virtualtour.uniroma1.it):

CU005 Edificio di Geologia e Mineralogia 

CU008 Edificio Biologia e. Biotecnologie "Charles Darwin"

CU009 Edificio di Geochimica

CU014 Edificio di Chimica “Stanislao Cannizzaro”

CU022 Edificio di Botanica e Genetica

CU032 Chimica Caglioti

 

ANNO I

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

09.00-11.00

 

Marconi

Trasformazione dei materiali

Aula C DBA CU022

Marconi

Trasformazione dei materiali

Aula C DBA CU022

   

11.00-13.00

Di Palma

Fisica

Aula G Chimica CU014

 

Di Palma 

Fisica

Aula B Chimica CU014

 

Di Palma 

Fisica

Aula G CU014

14.00-16.00

Vetica 

Chimica organica 

Aula Giacomini DBA CU022

Bosi, Tarquini 

Mineralogia e Lab diffrattometria 

Aula 12 SdT CU005

Vetica 

Chimica organica 

Aula Giacomini DBA CU022

Fino 17.00

 

Bosi, Tarquini 

Mineralogia e Lab diffrattometria 

Aula 3 SdT CU005

16.00-18.00

Bosi, Tarquini 

Mineralogia e Lab diffrattometria 

Aula 3 SdT CU005

     

Bosi, Tarquini 

Mineralogia e Lab diffrattometria 

Aula 3 SdT CU005

 

ANNO II

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

09.00-11.00

 

Mei

Informatica

Aula 5 SdT CU005

 

 

 

11.00-13.00

Astolfi 

Equilibri chimici

Aula E DBA CU022

Astolfi 

Equilibri chimici

Aula E DBA CU022

Chimenti 

Lab materiali origine animale

Aula Seminari Zoologia CU008

Inizio 06/03

Mei

Informatica

Aula 5 SdT CU005

 

14.00-16.00

Di Domenico 

Microbiologia

Aula Seminari Zoologia CU008

Inizio 04/03

 

De Vito 

Lab mat. lapidei

Aula 14 SdT CU009

   

16.00-18.00

De Vito 

Lab mat. lapidei

Aula 7 SdT CU009 

   

De Vito 

Lab mat. lapidei

Aula 12 SdT CU005

 

 

ANNO III

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

09.00-11.00

Napoli 

Analisi del codice dei beni culturali (Diritto ed Economia dei Beni Culturali) 

Aula VII Chimica CU032

Inizio 4 marzo

   

Marangoni 

Museologia 

Aula H Chimica CU014

 

11.00-13.00

Marangoni

Museologia

Aula H Chimica CU014 

       

14.00-16.00

Vitiello

Storia del restauro 

Aula D Chimica CU014

   

Vitiello

Storia del restauro 

Aula G Chimica CU014

 

16.00-18.00

  *

Pulice

Per la conoscenza di una lingua straniera

Aula Giacomini CU022

(fino alle 19:00)*

Inizio 06/03

   

*Le lezioni di "Per la conoscenza di una lingua straniera" si terrranno il mercoledì dalle 17-19 fino al 20/04 e successivamente il martedì dalle ore 16-18. Per ulteriori informazioni chiedere direttamente alla Prof.ssa Pulice.

 

  • Le date degli appelli di esame saranno caricati nel sistema INFOSTUD da ciascun docente, in aggiunta per eventuali altre comunicazioni dei docenti, selezionare  > l'insegnamento di interesse > il docente > scheda docente (Bacheca).
  • In alternativa è possibile utilizzare la piattaforma Cerca il tuo docente.
Il percorso formativo è l'elenco degli esami e delle altre attività formative che lo studente o la studentessa intendono sostenere, ed è fondamentale per visualizzare e prenotare su Infostud gli appelli degli insegnamenti opzionali o a scelta libera.
Va presentato on-line, attraverso l'interfaccia "Percorsi formativi" su INFOSTUD, all'interno di specifici intervalli di date qui sotto pubblicati:

 

Dal 4 al 22 Dicembre 2023

Dal 10 Gennaio al 24 Febbraio 2024*

Dal 15 Aprile al 17 Maggio 2024 

 

 

*Su richiesta della commissione didattica si richiede di sottomettere il piano formativo entro il 12 febbraio. Questo vi consentirà di avere il tempo di risottomettere il piano corretto entro il 24 febbraio nel caso in cui dovesse non essere in linea con le raccomandazioni.

 

Dopo il login dovete cliccare sull'apposita sezione e compilare online il percorso seguendo la procedura guidata. 
Gli esami a scelta possono essere selezionati tra tutti i corsi di laurea dell'Ateneo (utilizzando la funzione Ricerca avanzata), tenendo conto delle seguenti limitazioni ed indicazioni stabilite dall'Ateneo e/o dal  Consiglio di Area Didattica:
  • Gli esami devono ricadere solo su insegnamenti di lauree triennali (primo livello).
  • Dei due esami a scelta uno solo può essere di ambito umanistico salvo eccezioni motivate (p.e. faccio la tesi sulla conservazione ed il restauro di gettoni di argilla mesopotamici quindi inserisco Storia del Vicino oriente Antico e Sumerico I)
  • È discutibile e difficilmente accettabile scegliere insegnamenti di ambito scientifico presi da corsi di studi di ambito umanistico (p.e. Fisica applicata ai beni culturali oppure Scienze dei materiali nell'arte da Scienze Archeologiche)
  • Non è accettabile scegliere insegnamenti fuori Facoltà che replichino insegnamenti presenti in Facoltà
  • La scelta va motivata in maniera convincente ed esaustiva (la motivazione "l’argomento è interessante e mi piacerebbe approfondirlo" non basta). I percorsi formativi senza motivazioni sugli esami a scelta verranno rifiutati e non verrà inviata allo studente/studentessa alcuna richiesta di motivare direttamente alla Commissione Didattica.
  • Ragionate bene sulle scelte prima di inviare il percorso: è possibile cambiare il piano solo 1 volta per anno accademico*
  • Se inserite esami di altri dipartimenti e facoltà, assicuratevi di aver individuato il codice esatto di insegnamento e di corso di studio erogato nell’anno in corso, altrimenti non potrete poi visualizzare correttamente gli appelli di esami. Considerate anche che potrebbero essere richieste propedeuticità. In caso di problemi di verbalizzazioni errate o mancanza di appelli, la segreteria didattica del DBA non può intervenire, e dovrete necessariamente far riferimento alle segreterie didattiche dei corsi di laurea che erogano il corso stesso
  • Controllate sempre il semestre di erogazione del corso sulle pagine dei CdS del Catalogo degli Studi (nell'a.a.di interesse). 
  • Il percorso 24 CFU è indipendente dal percorso formativo della laurea: quindi gli insegnamenti di ambito A (Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione) ed ambito B (Psicologia) non sono ricevibili, quelli di ambito C (Antropologia) rientrano nelle discipline umanistiche come descritto ai punti precedenti e per quelli di ambito D (Metodologie e tecnologie didattiche) viene valutata la coerenza con il piano formativo.
*E' possibile richiedere l'annullamento del percorso formativo esclusivamente nelle date comprese tra l'8 e il 15 aprile 2024, presentando una richiesta formale motivata all'indirizzo: didattica.dba@uniroma1.it. L'accettazione della richiesta sarà vincolata alla decisione della commissione didattica.
 
*Qualora il percorso venga rifiutato, sarà possibile presentarne uno nuovo anche all'interno della stessa finestra di presentazione
 
Al termine della compilazione, il sistema vi indicherà se il percorso formativo è corretto. In caso contrario potrete utilizzare la funzione “ABC”  (in alto a sinistra) e il sistema vi indicherà quali incongruenze ha riscontrato.
Quando il percorso è corretto, potete cliccare su salva in bozza oppure, se siete sicuri/e delle vostre scelte, potete inviarlo  per la richiesta di validazione
Attenzione! Il percorso formativo compilato deve essere salvato ed inviato sulla piattaforma. 
Dopo l’invio, occorre attendere l’approvazione per poter prenotarsi agli appelli d'esame per gli insegnamenti opzionali e/o a scelta indicati.
Sono comunque necessarie  24/48 ore dopo l'approvazione perché le piattaforme informatiche si allineino e permettano di visualizzare su infostud gli appelli degli insegnamenti inseriti.
 
 
 
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica didattica.dba@uniroma1.it

 

 

    Il percorso di eccellenza è un percorso integrativo che consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale la studentessa o lo studente è iscritta/o.

    Dopo il conseguimento del titolo di studio, lo svolgimento del percorso di eccellenza viene registrato in carriera e l’Università conferisce allo/a studente/studentessa un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

     

    I requisiti di accesso e le modalità di svolgimento delle attività sono specificati nel bandi dei relativi corsi di studio pubblicati ogni anno accademico.

    https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/offerta-formativa/per...

     

     

    *NB. CERTIFICAZIONE PERCORSO D'ECCELLENZA

    Per gli studenti che accedono al percorso d'eccellenza, una volta terminate le attività entro la data di consegna della domanda di laurea (vedere promemoria laureandi), dovranno essere consegnate

    • una relazione scritta e firmata dal tutor su carta intestata Sapienza

    • Una relazione, scritta dallo studente, che riporti una descrizione del percorso affrontato

    Questi documenti andranno inviati alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) mettendo in cc il presidente del corso di studi (Gabriele.favero@uniroma1.it) per poter essere approvati al primo CAD utile.

    Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi