BIOETICA
Canale 1
SILVIA MARINOZZI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Origini ed evoluzioni della deontologia e dell’etica medica: dal Giuramento di ippocrate al Medical Ethics di T. Percival
Storia delle sperimentazioni mediche illegittime sino alla codificazione del consenso informato
Storia della Bioetica dal Codice di Norimberga al Belmont Report
Le Convenzioni internazionali sul diritto alla salute
L’assistenza sanitaria in Italia: Costituzione Italiana e SSN
Principi e modelli della bioetica
La Dichiarazione di Helsinky e le sue riscritture
Consenso informato: origini e sue attuali applicazioni in Italia
Convenzione sui diritti dell’uomo e sulla biomedicina (Carta di Oviedo)
Principi di antropologia medica
Bioetica applicata:
Eutanasia: tipi di eutanasia; testamento biologico ed espressione di volontà; Protocollo di Groningen e l’eutanasia dei bambini
Trapianti: definizione di morte e legislazione in materia di trapianti
Procreazione medicalmente assistita in Italia e lo statuto dell’embrione
Dat in Italia
Al completamento del corso lo studente deve conoscere la storia della bioetica e deve saper eseguire le pratiche cliniche e le procedure del consenso informato
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere conoscenze generali di storia
Testi di riferimento
Il docente passa materiale didattico power point. Per ulteriori approfondimenti, i testi sono:
Corbellini G. (a cura di), Dal giuramento ippocratico alla bioetica. Enciclopedia italiana Treccani
MARINOZZI S. (ed.), Medicina, eugenica e Shoah. Sapienza University Press, 2017
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, discussioni su tematiche in aula, films, visita al museo di storia della medicina, seminari - con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.”
Frequenza
Ai sensi del Regolamento del Corso di Laurea, lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche, formali, non formali, professionalizzanti del CDL. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica del corso. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti studiati, una conoscenza di base degli argomenti analizzati in aula e di essere in grado di applicare i principi fondamentali dell’etica medica
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
Angeletti L.R., Gazzaniga V., Storia etica e filosofia della medicina. Masson, 2012
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, discussioni su tematiche in aula, films, visita al museo di storia della medicina, seminari - con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.”
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di Laurea J - ASL Roma 1
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/02
- CFU1
- Ambito disciplinareScienze propedeutiche