INFERMIERISTICA TIROCINIO III

Canale 1
LAURA CAROCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nursing al paziente in emergenza:  Gestire l’emergenza con utilizzo di linee guida, protocolli e procedure  Assistere il paziente politraumatizzato  Assistere il paziente in stato di shock e in arresto cardiocircolatorio  Conoscere le tecniche di primo soccorso e di rianimazione cardio –polmonare: eseguire un massaggio cardiaco esterno e la ventilazione bocca-bocca e bocca-naso e/o ventilare il paziente con il pallone AMBU - conoscere valutazione di TRIAGE e assegnazione codici colore  Misure di primo intervento al paziente ustionato (gestione, valutazione e trattamento - Scala di Wallace  Fasciature e bendaggi e i sistemi di immobilizzazione  La lavanda gastrica  Tamponamento nasale anteriore.  Conoscenza ed utilizzo del defibrillatore Nursing al paziente di area critica:  Riconoscere i livelli di criticità (stato di coscienza, instabilità respiratoria, instabilità emodinamica,) e predisporre piani assistenziali  Rilevare e monitorare la PVC  Rilevare e monitorare la pressione arteriosa sistemica con metodo invasivo  Assistere il paziente in coma valutandone il grado, secondo le varie scale di valutazione conoscere i presidi quali: tubi endotracheali, cannule, laringoscopio, tubo laringeo, intraossea  Conoscere le tecniche di intubazione orotracheale  Gestire la tracheostomia con aspirazione corretta delle secrezioni  Ventilare e gestire il paziente con ventilatore automatico  Effettuare l’igiene del cavo orale nel paziente incosciente e/o intubato  Conoscere le modalità di esecuzione dell’EGA  Gestione dei farmaci stupefacenti  Assistere il paziente prima della morte  Ricomporre la salma e conoscere le procedure medico - legali Nursing al paziente neurologico:  Riconoscere i segni e sintomi dei pazienti neurologici  Assistere il paziente con trauma cranico, con morbo di Parkinson e malattia di Alzheimer conoscere le tecniche strumentali e diagnostiche di tipo neurologico (Rachicentesi, EMG, EEG) e collaborare col medico nell’esecuzione delle tecniche diagnostico-terapeutiche  Riconoscere e assistere la persona con attacco epilettico Nursing al paziente psichiatrico:  Accoglienza e accertamento multidimensionale nella salute mentale  Adozione di misure individuali e ambientali nella persona con disturbi psicopatologici (contenzione Psicologica, Farmacologica, Ambientale e Fisica)  Problemi dell’aderenza al trattamento e aspetti specifici della terapia farmacologica in psichiatria Nursing al paziente in Sala Operatoria:  Conoscere le posizioni che il paziente deve assumere sul lettino operatorio a seconda del tipo di intervento  Assistere il paziente nella sala di preanestesiologica  Sapere e conoscere i vari tipi di anestesia, presidi, farmaci, apparecchiature biomedicali - riconoscere lo strumentario chirurgico e principali presidi  Saper riconoscere ed applicare le norme di comportamento in sala operatoria  Conoscere tutte le apparecchiature per la sterilizzazione del materiale e strumentario Chirurgico  Conoscere e saper applicare linee guida, protocolli, procedure check list  Conoscere le modalità ed eseguire il monitoraggio della persona durante le fasi dell’anestesia - conoscere le norme relative alla registrazione delle sostanze stupefacenti e relativi registri di carico e scarico  Conoscere le procedure di conservazione e manutenzione del materiale e delle apparecchiature di anestesia
Prerequisiti
Conoscenze teoriche e pratiche previste come obiettivi di apprendimento al primo e al secondo anno di corso.
Testi di riferimento
Sandra M. Nettina, Il Manuale dell’infermiere vol.1 e 2 . Piccin Pamela Lynn, Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Piccin Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, centro Studi EBN. Evidence-Based clinical practice, McGraw Hill, seconda edizione Lynda Juall Carpenito, Diagnosi infermieristiche. Settima ed. Casa Editrice Ambrosiana Meg Gulanick, Judith l. Myers. Piani di assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana Lynda Juall Carpenito. Piani di assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana, terza edizione
Frequenza
In più reparti, come da prospetto
Modalità di esame
Al termine del percorso di tirocinio, svolto in vari reparti come da prospetto, lo studente verrà valutato mediante colloquio orale, durante cui si testeranno anche le abilità pratiche acquisite.
Modalità di erogazione
Setting di spiegazione del razionale scientifico e simulazione da parte del tutor clinico Setting di esecuzione delle attività in simulazione da parte dello studente Setting di valutazione in situazione di debriefing
  • Codice insegnamento1035557
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea Q - ASL Latina (distretto nord)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU25