ATTIVITA' SEMINARIALE Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: CAROLINA SCAGNOLARI
Risultati di apprendimento attesi
Dopo aver partecipato ai seminari, lo studente sarà in grado di:
Comprendere i principali concetti di microbiologia clinica, genetica e biochimica applicati alla pratica infermieristica.
Riconoscere i meccanismi di trasmissione delle infezioni, la patogenesi delle malattie, l’antibiotico-resistenza e le malattie sessualmente trasmesse.
Collegare i processi genetici e biochimici alla salute e alla gestione clinica dei pazienti.
Applicare le conoscenze scientifiche alla prevenzione delle infezioni, alla somministrazione delle terapie e al riconoscimento precoce dei segnali di allarme.
Sviluppare capacità critiche nel collegare le scienze di base alla pratica infermieristica quotidiana.
Prerequisiti
Per partecipare gli studenti devono possedere:
Conoscenze di base di biologia, chimica e fisiologia umana.
Fondamenti di anatomia e principi generali di assistenza infermieristica.
Capacità di comprendere e interpretare testi scientifici in ambito biomedico.
Motivazione a integrare conoscenze di scienze di base con la pratica assistenziale.
Programma dell’insegnamento
Questi seminari affronteranno argomenti importanti di microbiologia clinica, genetica e biochimica, con un legame diretto alla pratica infermieristica. Si parlerà di come avvengono e si trasmettono le infezioni, della patogenesi delle malattie (cioè di come si sviluppano), dell’antibiotico-resistenza e delle malattie sessualmente trasmesse. Verranno inoltre trattati argomenti legati ai geni e alla salute, e ai principali processi chimici del corpo umano. I seminari mostreranno come queste conoscenze aiutano gli infermieri nell’assistenza ai pazienti — ad esempio nella prevenzione delle infezioni, nella comprensione delle malattie, nella somministrazione delle terapie e nel riconoscimento precoce dei segnali di allarme. L’obiettivo è aiutare gli infermieri a collegare la scienza alla pratica quotidiana
Testi di riferimento
Non è previsto l’utilizzo di testi specifici. Agli studenti verranno fornite le slide utilizzate durante i seminari e una selezione di articoli scientifici e materiali di approfondimento pertinenti agli argomenti trattati, utili per lo studio individuale e la preparazione delle attività valutative
Bibliografia
VEDI SOPRA
Modalità di svolgimento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale e/o mista, attraverso lezioni frontali con presentazione degli argomenti in power point e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS
Frequenza
La frequenza alle attività seminariale è obbligatoria. La partecipazione alle lezioni è considerata parte integrante dell’attività formativa e indispensabile per l’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche previste dal programma.
Modalità di esame
La prova attitudinale servirà a valutare non solo le conoscenze teoriche acquisite durante i seminari, ma anche la capacità dello studente di applicarle in situazioni cliniche simulate o descritte. Verranno prese in considerazione abilità come il ragionamento critico, il riconoscimento di segnali clinici rilevanti, la capacità di prendere decisioni assistenziali appropriate e il rispetto dei principi etici e deontologici della professione infermieristica.
Esempi di domande
Il corso non prevede un test tradizionale. Al termine di ogni sessione, gli studenti parteciperanno a una discussione guidata, durante la quale potranno porre domande, chiarire dubbi e confrontarsi sui temi trattati. L’obiettivo è favorire l’integrazione delle conoscenze scientifiche con la pratica infermieristica e stimolare un approccio critico e riflessivo.
Programmazione delle attività didattiche
- 18 seminari (3-4 ore) ciascuno su argomenti indicati nel programma (6 CFU)
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030
- Anno accademico2026/2027
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea T - Regione Molise ASL 2– Pentria Isernia
- Codice insegnamentoAAF1405
- Anno e semestre3º anno - 2º semestre
- TipologiaUlteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
- AmbitoAltre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.
- Presenza obbligatoriaSì
- Linguaita
- CFU6 CFU
- Durata complessiva36 ore
- Distribuzione delle ore36 classroom hours