ADE Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: ROBERTA GONNELLA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: Comprensione dei meccanismi alla base di processi patologici che interessano la terapia riabilitativa come ad esempio l'infiammazione. Approfondimenti riguardanti l'etica della professione del fisioterapia e del rapporto fisioterapista-paziente. Approfondimenti sull'evoluzione della professione del Fisioterapista e sulle possibilità di ampliare la propria formazione universitaria tramite la partecipazione al programma Erasmus+. Acquisizione di linguaggio specifico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: discernere i meccanismi eziopatologici mediante i quali si instaurano gli squilibri che portano alle patologie dei diversi organi e apparati. Comprendere il modo di approcciarsi ai pazienti in diverse situazioni e come ampliare la propria conoscenza ed esperienza.

Capacita' di comunicare quanto si e' appreso: la discussione e il dibattito che sono parte attiva delle lezioni aiutano lo studente a sostenere un contraddittorio e a comunicare le proprie idee e i propri punti di vista, abilità particolarmente utile nella professione del fisioterapista.

Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e biologia e dei principi della riabilitazione. Conoscenza degli aspetti essenziali della deontologia professionale

Programma dell’insegnamento

Approfondimenti sul metodo Mezieres (in compresenza con la Prof.ssa Deidda).
Approfondimenti sull'utilizzo delle banche dati per la ricerca di materiale scientifico e su come impostare e scrivere una tesi di laurea
Approfondimenti sulla mobilità internazionale con il progetto Erasmus
Approfondimenti sulla bioetica e sulla deontologia professionale
Discussione di articoli scientifici

Testi di riferimento

PDF delle diapositive proiettate a lezione ed eventuali video didattici o articoli scientifici, il materiale didattico viene reso disponibile sulla pagina classroom dedicata al corso.

Modalità di svolgimento

Lezioni e seminari si svolgono prevalentemente in presenza, a causa dell'insufficiente capacità delle aule esiste la possibilità che qualche lezione possa essere erogata da remoto

Frequenza

Frequenza obbligatoria

Modalità di esame

colloquio orale valutato come idoneià

Esempi di domande

Applicazioni e criticità del metodo Mezieres
Innovazioni nei principali metodi di riabilitazione
Analisi di casi clinici

Programmazione delle attività didattiche

  • La pianificazione delle attività viene effettuata in modo flessibile, tenendo conto della disponibilità del corpo docente e delle strutture.
    • Testi di riferimento: Articoli scientifici e Diapositive proiettate a lezione

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal3
  • Goal4
  • Goal5
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea D - Roma Azienda S.Camillo Forlanini
  • Codice insegnamentoAAF1433
  • Anno e semestre3º anno - 2º semestre
  • TipologiaAttività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
  • AmbitoA scelta dello studente
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva60 ore
  • Distribuzione delle ore60 classroom hours