SCIENZE UMANE Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: LUCA PIERELLI

Modulo 1: BIOETICA

Tipologia
Scienze propedeutiche
SSD
M-DEA/01
Anno
3º anno
Semestre
2º semestre
CFU
1
Distribuzione delle ore
10 classroom hours
Docenti
Serena Sarubbi

Modulo 2: PSICOLOGIA GENERALE

Tipologia
Scienze propedeutiche
SSD
M-PSI/01
Anno
3º anno
Semestre
2º semestre
CFU
2
Distribuzione delle ore
20 classroom hours
Docenti
PAOLA CIURLUINI

Modulo 3: SCIENZE INFERMIERISTICHE

Tipologia
Attività formative affini o integrative
SSD
MED/45
Anno
3º anno
Semestre
2º semestre
CFU
1
Distribuzione delle ore
10 classroom hours
Docenti
ARIANNA ANGELONE

Modulo 4: STORIA DELLA MEDICINA

Tipologia
Scienze umane e psicopedagogiche
SSD
MED/02
Anno
3º anno
Semestre
2º semestre
CFU
2
Distribuzione delle ore
20 classroom hours
Docenti
LUCA PIERELLI

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di offrire un'introduzione generale allo sviluppo storico delle conoscenze mediche e delle pratiche terapeutiche (conoscenza e comprensione), in modo che gli studenti siano in grado di leggere e valutare criticamente uno o più brevi articoli relativi alle lezioni (applicando la conoscenza e la comprensione). La medicina antica (approssimativamente dalla preistoria al XVIII secolo) sarà discussa in una prospettiva globale, mentre la medicina moderna sarà affrontata come un'impresa unificata. Tuttavia, le questioni coloniali e post-coloniali saranno affrontate all'inizio del corso
Un certo numero di lezioni sarà sarà dedicato alla storia delle malattie contagiose e infettive, il cui ruolo nel plasmare la storia umana è stato sottolineato dalla storiografia.Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Comprendere il ruolo, le responsabilità e l’ambito di competenza dell’infermiere nel contesto sanitario.
Collaborare efficacemente con le diverse figure professionali nell’assistenza al paziente.
Riconoscere i segni vitali e applicare le procedure di base per il monitoraggio delle funzioni vitali.
Descrivere e riconoscere i principali presidi sanitari (accessi venosi, drenaggi, dispositivi per la ventilazione e la nutrizione).
Applicare i principi fondamentali di sicurezza nella gestione del paziente e dei presidi.
Gestire, in simulazione o in contesti controllati, situazioni di emergenza sanitaria di base.
Lo studente sarà in possesso di nozioni di base di psicologia.

Prerequisiti

lo studente deve possedere conoscenze di base riguardanti:
- la cronologia, intesa in senso ampio, dello sviluppo della storia e delle civilizzazioni nelle diverse aree del pianeta e a livello globale

- la geografia, necessaria all'inquadramento storico dei fenomeni

Lo studente deve inoltre avere la capacità di leggere e comprendere testi complessi ma non di tipo scientifico.lo studente deve possedere conoscenze di base riguardanti:
l’anatomia e la fisiologia dei principali apparati (respiratorio, cardiovascolare, urinario e muscoloscheletrico);
i fondamenti di igiene, prevenzione e sicurezza negli ambienti sanitari;
i principi generali di fisica e di radioprotezione;

Programma dell’insegnamento

Modulo: BIOETICA
Origini storiche, principi e modelli della bioetica: dal Codice di Norimberga del 1947 al “Belmont Report” del 1978; Dichiarazione di Helsinki e il consendo informato; il Giuramento di Ippocrate, la deontologia professionale e l’etica medica
Lo sviluppo storico dell'etica medica.

- Principi e teorie etiche in bioetica.

- Autonomia e consenso informato.

- Bioetica della riproduzione.

- Bioetica del fine vita.



Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
N/D
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE
N/D
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
Il corso si propone di fornire agli studenti una visione complessiva dell’evoluzione storica della medicina e delle scienze della salute, con particolare riferimento ai modelli di pensiero medico, alle istituzioni sanitarie e all’evoluzione del ruolo delle professioni sanitarie nel contesto sociale e scientifico.
Contenuti principali:
• Origini della medicina: medicina magico-religiosa, medicina egizia e mesopotamica.
• La medicina greca: Ippocrate e la nascita della medicina razionale.
• Medicina romana e galenica.
• Medicina medioevale: scuole mediche (Salerno, Bologna, Montpellier).
• Rinascimento e nascita della medicina moderna: anatomia, chirurgia, scoperte scientifiche.
• Medicina tra Seicento e Ottocento: rivoluzione scientifica, nascita della clinica e dell’ospedale moderno.
• XIX e XX secolo: sviluppo della microbiologia, farmacologia e sanità pubblica.
• Le professioni sanitarie nella storia: evoluzione del ruolo del tecnico, dell’infermiere e delle figure di supporto alla medicina.
• Medicina e società contemporanea: bioetica, medicina basata sull’evidenza, sanità globale.


Testi di riferimento

Modulo: BIOETICA
Capitoli scelti da

Gilberto Corbellini, Chiara Lalli,BIOETICA PER PERPLESSI,Una guida ragionata, Mondadori Università, 2017



Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
N/D
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE
N/D
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
1. Storia, filosofia ed etica generale della medicina.- Angeletti-Gazzaniga , Elsevier.
2. A Short History of Disease and Medicine – Bruce M.S., Springer.


Bibliografia

Modulo: BIOETICA
N/D
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
N/D
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE
N/D
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
N/D

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in presenza o da remoto

Frequenza

La frequenza alle attività indicate è obbligatoria per almeno il 66% delle ore totali previste.

Modalità di esame

Esame scritto

30 domande a risposta chiusa + 1 a risposta aperta
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente con l'apprendimento sul libro di testo.

Esempi di domande

1. L'ordine storico dello sviluppo delle discipline mediche
a. fisiologia, patologia, anatomia
b. fisiologia e anatomia, patologia e anatomia, microbiologia e patologia
c. anatomia, patologia, fisiologia
d. fisiologia e patologia, anatomia e fisiologia, fisiologia e patologia

2. Il rapporto di fiducia tra paziente e medico: quale delle seguenti affermazioni è falsa?
a. può essere visto come una risposta evolutiva alla minaccia rappresentata dalla malattia
b. dipende dalla capacità del medico di rilasciare ormoni
c. può essere misurato con gli strumenti della neurofisiologia
d. dipende dalle funzioni cerebrali sviluppate nell'evoluzione e nella storia umana

3. Il giuramento di Ippocrate prescrive: “Non userò il bisturi, nemmeno su coloro che soffrono di calcoli, ma lascerò questo compito a coloro che sono addestrati in questa arte”. Ciò significa che nella medicina ippocratica
a. il chirurgo non operava la malattia dei calcoli
b. la chirurgia e la medicina erano pratiche e tecniche separate
c. il chirurgo era subordinato al medico
d. il medico era subordinato al chirurgo

Programmazione delle attività didattiche

Modulo: BIOETICA

  • il principio di autonomia

  • il principio di beneficialità

  • il principio di giustizia



Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
N/D
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE
N/D
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
  • l corso si propone di fornire agli studenti una visione complessiva dell’evoluzione storica della medicina e delle scienze della salute, con particolare riferimento ai modelli di pensiero medico, alle istituzioni sanitarie e all’evoluzione del ruolo delle professioni sanitarie nel contesto sociale e scientifico.Contenuti principali:• Origini della medicina: medicina magico-religiosa, medicina egizia e mesopotamica.• La medicina greca: Ippocrate e la nascita della medicina razionale.• Medicina romana e galenica.• Medicina medioevale: scuole mediche (Salerno, Bologna, Montpellier).• Rinascimento e nascita della medicina moderna: anatomia, chirurgia, scoperte scientifiche.• Medicina tra Seicento e Ottocento: rivoluzione scientifica, nascita della clinica e dell’ospedale moderno.• XIX e XX secolo: sviluppo della microbiologia, farmacologia e sanità pubblica.• Le professioni sanitarie nella storia: evoluzione del ruolo del tecnico, dell’infermiere e delle figure di supporto alla medicina.• Medicina e società contemporanea: bioetica, medicina basata sull’evidenza, sanità globale.


Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal4
  • Goal8
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoTecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlanini
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU6 CFU distribuiti in 4 moduli didattici integrati
  • Durata complessiva60 ore