PRIMO SOCCORSO Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: FRANCESCA DE FELICE
Modulo 1: CHIRURGIA GENERALE
- Tipologia
- Scienze medico-chirurgiche
- SSD
- MED/18
- Anno
- N/D
- Semestre
- N/D
- CFU
- 1
- Distribuzione delle ore
- 10 classroom hours
- Docenti
- PIETRO URSI
Modulo 2: ANESTESIOLOGIA
- Tipologia
- Primo soccorso
- SSD
- MED/41
- Anno
- N/D
- Semestre
- N/D
- CFU
- 1
- Distribuzione delle ore
- 10 classroom hours
- Docenti
- sergio gazzanelli
Modulo 3: MEDICINA INTERNA
- Tipologia
- Primo soccorso
- SSD
- MED/09
- Anno
- N/D
- Semestre
- N/D
- CFU
- 2
- Distribuzione delle ore
- 20 classroom hours
- Docenti
- FRANCESCA DE FELICE
LUCIA CAPOCCIA
Modulo 4: FARMACOLOGIA
- Tipologia
- Scienze medico-chirurgiche
- SSD
- BIO/14
- Anno
- N/D
- Semestre
- N/D
- CFU
- 2
- Distribuzione delle ore
- 20 classroom hours
- Docenti
- sergio gazzanelli
Vincenzo Ruggieri
Risultati di apprendimento attesi
Formazione tecnica rilevante per ben-fare il mestiere del TRSM
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze di base della fisica delle radiazioni, dell’anatomia umana, della biologia e di informatica.
Programma dell’insegnamento
INTESTINO TENUE: Anatomia ( Duodeno, Digiuno, Ileo ); Fisiologia; Occlusioni Intestinali; Ischemia acuta arteria mesenterica superiore; Infarto Intestinale
COLON RETTO: Anatomia; Appendicite acuta; Malattia diverticolare; Morbo di Crohn; Rettocolite ulcerosa; Megacolon tossico; Polipi; Poliposi; Tumori del colon; Peritoniti
Testi di riferimento
Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell’esame.
CHIRURGIA per le professioni sanitarie V. Bresadola
Bibliografia
Modulo: CHIRURGIA GENERALE
N/D
Modulo: ANESTESIOLOGIA
N/D
Modulo: MEDICINA INTERNA
N/D
Modulo: FARMACOLOGIA
N/D
Modalità di svolgimento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e
con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e
pubblicato sul sito web del CdL.
Per disponibilità limitata posti/aula sono previste lezioni in modalità mista.
Frequenza
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del Corso di Laurea. Ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Tecnici di Radiologia, lo studente tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del Corso. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie del Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere una conoscenza sufficiente della fisica delle radiazioni ionizzanti, una conoscenza di base della biologia e dell’anatomia e dell’informatica e di essere in grado di descrivere nel dettaglio le diverse modalità, procedure e tecniche radiologiche con il rispettivo ruolo del TSRM. Per partecipare alla prova d’esame lo studente dovrà prima aver effettuato il tirocinio pratico previsto dall’ordinamento didattico nel numero di ore previste. La prova d’esame finale sarà orale e prevede valutazioni per tutti i moduli previsti, che concorreranno in maniera paritaria, alla determinazione del voto finale.
Esempi di domande
il ruolo del tecnico nella gestione di paziente con peritonite
Programmazione delle attività didattiche
- primo semestre
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030
- Anno accademico2026/2027
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoTecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea B - Roma Azienda S. Camillo Forlanini
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU6 CFU distribuiti in 4 moduli didattici integrati
- Durata complessiva60 ore