STATISTICA DI BASE

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi. L'obiettivo formativo primario dell'insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei concetti e delle procedure di base della statistica descrittiva. Dal punto di vista tecnico-operativo, al termine del corso lo studente deve essere in grado di progettare una piccola indagine censuaria e di elaborarne criticamente i dati dal punto di vista descrittivo sfruttando un software statistico. Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono le principali procedure di analisi descrittiva dei dati. Sono in grado di sintetizzare i dati mediante rappresentazioni grafiche e di organizzarli in tabelle semplici e doppie. Conoscono e sono in grado di calcolare i più importanti indicatori statistici che (a) misurano la posizione, la variabilità e la forma di distribuzioni semplici e (b) quantificano importanti aspetti delle distribuzioni secondo due caratteri. Inoltre, hanno acquisito la nozione di modello statistico e sono in grado di implementare un modello di regressione semplice. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'interpretazione e nella valutazione critica dei risultati di analisi statistiche descrittive. Autonomia di giudizio. Gli studenti, attraverso lo svolgimento di un ampio numero di esercizi su tutti gli argomenti trattati, sviluppano capacità di giudizio autonomo che permettono di individuare i metodi più appropriati per risolvere problemi di statistica descrittiva e di intrepretare criticamente i risultati delle elaborazioni forniti dal software. Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che orali. Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l'esame hanno conoscenza delle nozioni fondamentali necessarie per l'esplorazione statistico-descrittiva dei dati. Sono, inoltre, in grado di implementare semplici codici per organizzare i dati in tabelle e sintetizzarli mediante rappresentazioni grafiche e/o calcolo di importanti indicatori. Hanno, pertanto, acquisito le basi per poter apprendere quanto verrà proposto negli insegnamenti successivi di area statistica.

Canale 1
VALERIA SAMBUCINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Concetti introduttivi: collettivo statistico, unità statistica e caratteri. Classificazione dei caratteri e scale di misura. Distribuzione unitaria e distribuzioni di frequenza. Funzione di ripartizione empirica. Rappresentazioni grafiche. Indicatori di posizione: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo. Misure di variabilità: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo. Concentrazione. Forma di una distribuzione: definizione e indicatori. Confronti mediante differenze e mediante rapporti. Distribuzioni secondo due o più caratteri. Misure di associazione. Dipendenza in media. Concordanza e discordanza. Correlazione lineare. Regressione lineare semplice. È previsto lo svolgimento di un ciclo di esercitazioni in aula informatica.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti particolari se non le conoscenze di base (matematica generale) acquisite nel corso di studi della scuola secondaria di secondo grado.
Testi di riferimento
Cicchitelli G., D’ Urso P. e Minozzo M. (2022). Statistica : principi e metodi. Pearson Editore (quarta edizione). Materiale fornito dal docente (appunti integrativi teorici, esercizi svolti, script laboratori con il software R) tramite la piattaforma moodle (https://elearning.uniroma1.it/)
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici, applicazioni con dati numerici e risoluzione di esercizi. Le applicazioni pratiche verranno anche presentate mediante l'utilizzo di un software statistico.
Frequenza
La frequenza del corso è fortemente consigliata. In caso di impossibilità a seguire le lezioni, si consiglia di contattare il docente.
Modalità di esame
Per superare l'esame gli studenti devono superare: (a) una prova scritta finale, in cui è necessario svolgere esercizi sui temi del programma, alcuni dei quali richiedono l'utilizzo del software statistico; (b) una prova orale, che può essere sostenuta solo dopo aver superato la prova scritta. Le prove scritte e orali sono volte ad accertare sia l'acquisizione dei concetti teorici che le abilità di risoluzione di problemi concreti.
Bibliografia
- D. Piccolo. Statistica per le decisioni - Introduzione alla statistica per l'ambiente R. Il Mulino, 2010. - S. Borra, A. Di Ciaccio. Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali, (Terza Ed.), McGraw Hill, 2014 - F. Crivellari, Analisi statistica dei dati con R, Apogeo, Milano, 2006.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici, applicazioni con dati numerici e risoluzione di esercizi. Le applicazioni pratiche verranno anche presentate mediante l'utilizzo di un software statistico.
Canale 2
STEFANIA GUBBIOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Concetti introduttivi: collettivo statistico, unità statistica e caratteri. Classificazione dei caratteri e scale di misura. Distribuzione unitaria e distribuzioni di frequenza. Funzione di ripartizione empirica. Rappresentazioni grafiche. Indicatori di posizione: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo. Misure di variabilità: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo. Concentrazione. Forma di una distribuzione: definizione e indicatori. Confronti mediante differenze e mediante rapporti. Distribuzioni secondo due o più caratteri. Misure di associazione. Dipendenza in media. Concordanza e discordanza. Correlazione lineare. Regressione lineare semplice. È previsto lo svolgimento di un ciclo di esercitazioni in aula informatica.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti particolari se non le conoscenze di base (matematica generale) acquisite nel corso di studi della scuola secondaria di secondo grado.
Testi di riferimento
Cicchitelli G., D’ Urso P. e Minozzo M. (2022). Statistica : principi e metodi. Pearson Editore (quarta edizione). Materiale fornito dal docente (appunti integrativi teorici, esercizi svolti, script laboratori con il software R) tramite la piattaforma moodle (https://elearning.uniroma1.it/)
Frequenza
La frequenza del corso è fortemente consigliata. In caso di impossibilità a seguire le lezioni, si consiglia di contattare il docente.
Modalità di esame
Per superare l'esame gli studenti devono superare: (a) una prova scritta finale, in cui è necessario svolgere esercizi sui temi del programma, alcuni dei quali richiedono l'utilizzo del software statistico; (b) una prova orale, che può essere sostenuta solo dopo aver superato la prova scritta. Le prove scritte e orali sono volte ad accertare sia l'acquisizione dei concetti teorici che le abilità di risoluzione di problemi concreti.
Bibliografia
- D. Piccolo. Statistica per le decisioni - Introduzione alla statistica per l'ambiente R. Il Mulino, 2010. - S. Borra, A. Di Ciaccio. Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali, (Terza Ed.), McGraw Hill, 2014 - F. Crivellari, Analisi statistica dei dati con R, Apogeo, Milano, 2006.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici, applicazioni con dati numerici e risoluzione di esercizi. Le applicazioni pratiche verranno anche presentate mediante l'utilizzo di un software statistico.
STEFANIA GUBBIOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma è strutturato in tre parti. Parte 1 (16 ore circa): Classificazione, organizzazione, rappresentazione dei dati. Argomenti: Distribuzioni per unità e distribuzioni di frequenza; distribuzioni in classi per caratteri quantitativi continui; rappresentazioni grafiche. Parte 2 (36 ore circa): Sintesi dei principali aspetti di una distribuzione semplice. Argomenti: principali indici di posizione e loro proprietà; principali indici di variabilità e loro proprietà; principali indici di forma e loro proprietà. Parte 3 (20 ore circa): Relazioni tra variabili. Argomenti: distribuzioni doppie; tabelle di contingenza; concetto di indipendenza e misura della dipendenza; dipendenza in media; correlazione; regressione (modello di regressione lineare semplice).
Prerequisiti
Conoscenze di matematica di base a livello scolastico e minima familiarità con l’uso del PC. Nessuna propedeuticità.
Testi di riferimento
Giuseppe Cicchitelli, "Statistica: principi e metodi". PEARSON.
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici, esempi di applicazione (con l'uso del software R) e risoluzione di esercizi.
Frequenza
La frequenza del corso è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Per accedere all'esame orale è richiesto il superamento di una prova strutturata in due parti: - Parte scritta (durata: 90 minuti circa): risoluzione esercizi tradizionali (carta e penna) - Parte pratica in R (durata: 30 minuti circa): analisi statistica di base su dataset (codice R e commenti) La prova finale è un esame orale (durata: 20 minuti circa) che verte principalmente sui concetti introdotti nel corso e sulle dimostrazioni dei risultati teorici. Complessivamente queste prove consentono di accertare sia l’acquisizione dei concetti teorici che le abilità di risoluzione di problemi concreti. Ciascuna parte ha il seguente peso sul voto finale: - Parte scritta: 1/3 - Parte R: 1/6 - Parte orale: 1/2
Bibliografia
Giuseppe Cicchitelli, "Statistica: principi e metodi". PEARSON.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici, esempi di applicazione (con l'uso del software R) e risoluzione di esercizi.
Canale 3
MARIA BRIGIDA FERRARO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Concetti introduttivi: collettivo statistico, unità statistica e caratteri. Classificazione dei caratteri e scale di misura. Distribuzione unitaria e distribuzioni di frequenza. Funzione di ripartizione empirica. Rappresentazioni grafiche. Indicatori di posizione: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo. Misure di variabilità: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo. Concentrazione. Forma di una distribuzione: definizione e indicatori. Confronti mediante differenze e mediante rapporti. Distribuzioni secondo due o più caratteri. Misure di associazione. Dipendenza in media. Concordanza e discordanza. Correlazione lineare. Regressione lineare semplice. È previsto lo svolgimento di un ciclo di esercitazioni in aula informatica.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti particolari se non le conoscenze di base (matematica generale) acquisite nel corso di studi della scuola secondaria di secondo grado.
Testi di riferimento
Cicchitelli G., D’ Urso P. e Minozzo M. (2022). Statistica : principi e metodi. Pearson Editore (quarta edizione). Materiale fornito dal docente (appunti integrativi teorici, esercizi svolti, script laboratori con il software R) tramite la piattaforma moodle (https://elearning.uniroma1.it/)
Frequenza
La frequenza del corso è fortemente consigliata. In caso di impossibilità a seguire le lezioni, si consiglia di contattare il docente.
Modalità di esame
Per superare l'esame gli studenti devono superare: (a) una prova scritta finale, in cui è necessario svolgere esercizi sui temi del programma, alcuni dei quali richiedono l'utilizzo del software statistico; (b) una prova orale, che può essere sostenuta solo dopo aver superato la prova scritta. Le prove scritte e orali sono volte ad accertare sia l'acquisizione dei concetti teorici che le abilità di risoluzione di problemi concreti.
Bibliografia
- D. Piccolo. Statistica per le decisioni - Introduzione alla statistica per l'ambiente R. Il Mulino, 2010. - S. Borra, A. Di Ciaccio. Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali, (Terza Ed.), McGraw Hill, 2014 - F. Crivellari, Analisi statistica dei dati con R, Apogeo, Milano, 2006.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali prevedono alternanza tra presentazione di aspetti teorici, applicazioni con dati numerici e risoluzione di esercizi. Le applicazioni pratiche verranno anche presentate mediante l'utilizzo di un software statistico.
MARIA BRIGIDA FERRARO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte a (18 ore circa): - Nozioni introduttive: collettivo statistico, unità statistica e caratteri - Distribuzioni statistiche - Rappresentazioni grafiche Parte b (34 ore circa): - Indici di posizione: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo - Indici di variabilità: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo - Indici di forma: definizioni, proprietà, calcolo e utilizzo Parte c (20 ore circa): - Distribuzioni doppie - Dipendenza - Dipendenza in media - Correlazione lineare - Regressione lineare semplice
Prerequisiti
Conoscenze di matematica di base.
Testi di riferimento
G. Cicchitelli, P. D’Urso, M. Minozzo STATISTICA: PRINCIPI E METODI, Terza Edizione.
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata. In caso di impossibilità a frequentare le lezioni, si consiglia di contattare il docente.
Modalità di esame
(a) Prova scritta [2 ore]: (a1) esercizi tradizionali -- 1/3 voto finale (a2) prova pratica con R/Rstudio -- 1/6 voto finale (b) Prova orale* [30 minuti circa] -- 1/2 voto finale * si può accedere alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta
Bibliografia
G. Cicchitelli, P. D’Urso, M. Minozzo STATISTICA: PRINCIPI E METODI, Terza Edizione.
Modalità di erogazione
- Lezioni teoriche - Esercitazioni in aula informatica (R/RStudio).
  • Codice insegnamento1017589
  • Anno accademico/1
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-S/01
  • CFU9