Programma
1. Introduzione: che cosa è l'ortodonzia e di che si occupa
• Malocclusioni nei tre piani dello spazio
• Crescita - Evoluzione e sviluppo delle arcate e della dentizione
• Glossario ortognatodonzia per CLID - definizioni principali degli elementi presenti nel corso
2. etiopatogenesi delle malocclusioni
• Etiopatogenesi delle malocclusioni
• Malocclusione di classe I
• Malocclusione di classe II
• Malocclusione di classe III
3. protocolli di prevenzione
• protocolli di prevenzione nel paziente in terapia con apparecchiature rimovibili
• protocolli di prevenzione nel paziente in terapia con apparecchiature fisse e multibande
• trattamento delle decalcificazioni
4. ortodonzia e parodontologia
• variazioni del cavo orale in corso di terapia ortodontica
• terapia ortodontica e tessuto osseo
• terapia ortodontica come rischio parodontale
• terapia ortodontica come supporto alle terapie parodontali
5. cenni di terapia ortodontica
• terapia ortodontica preventiva, intercettiva, correttiva
• terapia ortodontica, ortopedia, funzionale
Prerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze relative a anatomia, embriologia e crescita dei mascellari, evoluzione delle arcate e dentizione, fisiologia generale e speciale e quanto indicato nelle rispettive propedeuticità del corso.
Testi di riferimento
Testo consigliato
Igiene orale in Ortodonzia - Principi clinici e protocolli operativi
LANTERI C. - LANTERI V. - SEGÙ M. – COLLESANO V.
ISBN 978-88-7572-055-1
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi secondo la calendarizzazione delle lezioni, come pubblicato sul sito web del CdS.
Frequenza
Ai sensi dell’Art..5 del Regolamento didattico del Corso di igiene Dentale, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CLID. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCLID, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
Articoli scientifici suggeriti dal docente ed indicati sul corrispondente corso elearning
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi secondo la calendarizzazione delle lezioni, come pubblicato sul sito web del CdS.