SCIENZE UMANE Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: SILVIA IORIO

Modulo 1: BIOETICA

Tipologia
Scienze propedeutiche
SSD
M-DEA/01
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
1
Distribuzione delle ore
10 classroom hours
Docenti
FRANCESCA MEGIORNI

Modulo 2: PSICOLOGIA GENERALE

Tipologia
Scienze umane e psicopedagogiche
SSD
M-PSI/01
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
2
Distribuzione delle ore
20 classroom hours
Docenti
BARBARA CALABRESE

Modulo 3: SCIENZE INFERMIERISTICHE

Tipologia
Attività formative affini o integrative
SSD
MED/45
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
1
Distribuzione delle ore
10 classroom hours
Docenti
FRANCESCA SANTORO

Modulo 4: STORIA DELLA MEDICINA

Tipologia
Scienze umane e psicopedagogiche
SSD
MED/02
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
2
Distribuzione delle ore
20 classroom hours
Docenti
SILVIA IORIO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscere i principi fondamentali della psicologia generale, con particolare riferimento ai processi cognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali alla base del comportamento umano.

Comprendere i fondamenti della bioetica applicata alle professioni sanitarie, inclusi i principi di autonomia, beneficenza, non maleficenza e giustizia.

Conoscere le principali fasi evolutive della medicina e dell’assistenza sanitaria, con attenzione all’evoluzione del rapporto medico-paziente e alle trasformazioni dei sistemi di cura nel tempo.

Comprendere i principi teorici e metodologici dell’assistenza infermieristica, i concetti di salute, malattia e benessere, e i fondamenti del processo di nursing.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Applicare le conoscenze psicologiche per comprendere le reazioni emotive e cognitive del paziente e per migliorare la comunicazione e l’alleanza terapeutica.

Riconoscere e affrontare dilemmi etici nelle situazioni cliniche, applicando i principi della bioetica e del consenso informato.

Analizzare criticamente episodi storici e modelli di cura per comprendere l’evoluzione dei paradigmi della medicina e delle professioni sanitarie.

Applicare il metodo infermieristico nelle prime esperienze di tirocinio, comprendendo il significato della presa in carico e della personalizzazione dell’assistenza.

Autonomia di giudizio

Sviluppare la capacità di riflettere criticamente sui problemi etici, psicologici e storici della cura, tenendo conto del contesto sociale e culturale.

Elaborare valutazioni autonome e motivate rispetto a scelte cliniche e assistenziali.

Riconoscere l’impatto delle proprie rappresentazioni e dei propri valori personali nella relazione d’aiuto.

Abilità comunicative

Saper comunicare in modo efficace e rispettoso con pazienti, familiari e membri dell’équipe, utilizzando tecniche di ascolto attivo e di empatia professionale.

Esporre in modo chiaro e coerente argomentazioni di carattere etico, psicologico o storico in contesti accademici e professionali.

Capacità di apprendimento

Sviluppare autonomia nello studio, nella ricerca bibliografica e nella valutazione critica delle fonti scientifiche e normative.

Integrare conoscenze provenienti da diverse discipline (psicologiche, etiche, storiche, infermieristiche) per costruire una visione complessa e umanistica della salute e della cura.

Promuovere un atteggiamento di formazione permanente e aggiornamento continuo, in linea con i principi della deontologia professionale.

Prerequisiti

Avere sviluppato capacità di autonomia nello studio, nella ricerca bibliografica e nella valutazione critica delle fonti.

Programma dell’insegnamento

Modulo: BIOETICA
- Discorso sulla bioetica, aspetti generali: cattolica, laica, normativa, filosofica
- Il profilo professionale del tecnico: codice deontologico, segreto professionale, responsabilità professionale
- Consenso informato e informazione al paziente
- Prelievo e custodia del campione biologico: aspetti etici, deontologici, giuridici
- Procreazione Medicalmente Assistita
- Cellule staminali
- Terapia genica
- Utilizzo dei test genetici
- Cenni sulle direttive, leggi ed etica della sperimentazione animale.


Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai fondamenti della psicologia generale e ai principali processi mentali e comportamentali rilevanti per la pratica sanitaria e la relazione con il paziente audiologico.
Particolare attenzione è rivolta agli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali che influenzano la percezione, la comunicazione e l’adesione ai percorsi diagnostici e terapeutici.

Contenuti principali

Origini, metodi e ambiti della psicologia scientifica.

Processi cognitivi di base: percezione, attenzione, memoria, apprendimento, linguaggio e pensiero.

Emozioni e motivazione: implicazioni psicologiche nella salute e nella malattia.

Comunicazione interpersonale e relazione operatore–paziente.

Elementi di psicologia della percezione uditiva e del linguaggio.

Stress, ansia e strategie di coping nel contesto clinico.

Aspetti psicologici della disabilità sensoriale e dell’adattamento protesico.

Nozioni di psicologia della salute e comportamenti di cura.

Il corso integra lezioni frontali, momenti di discussione e analisi di casi, al fine di sviluppare la consapevolezza delle dimensioni psicologiche coinvolte nella pratica professionale audiometrica.


Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE
Il corso fornisce le conoscenze fondamentali relative ai principi dell’assistenza infermieristica e dell’igiene, con particolare attenzione alla sicurezza del paziente e dell’operatore sanitario.
Gli argomenti principali includono:

Concetto di salute, malattia e assistenza.

Ruolo e funzioni dell’infermiere nel team sanitario.

Bisogni fondamentali della persona assistita.

Principi di igiene, asepsi e prevenzione delle infezioni.

Sicurezza ambientale e gestione del rischio biologico.

Relazione operatore–paziente e comunicazione efficace.

Nozioni di ergonomia e movimentazione del paziente.

Introduzione al processo di nursing e alla documentazione sanitaria.

Il corso integra prospettive teoriche e pratiche per favorire l’acquisizione di comportamenti professionali orientati alla cura, alla sicurezza e alla collaborazione interdisciplinare.


Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
Evoluzione del concetto di malattia e medicina come cultura; introduzione generale al concetto di malattia; dalla concezione ontologica e teurgica alle patologie genetiche; malattia nell'antichità; malattia nel medioevo ; malattia nell'evo moderno; malattia nell'evo contemporaneo; l’idea di contagio e lo sviluppo della batteriologia; esperienza ed esperimento in medicina; dall’empirismo alla misura dei fenomeni in medicina; dalla dissezione didattica all’anatomia; l’anatomia patologica e la patologia cellulare; rivoluzioni epistemologiche della scienza medica; storia dell'assistenza sanitaria; analisi critica dell'interazione tra servizi biomedici e popolazione; l'impatto della biomedicina e delle tecnologie biomediche; illness-sickness-disease; equità in salute; determinanti della salute; modello bio-psico-sociale;violenza strutturale; sofferenza sociale; neuroscienze

Testi di riferimento

Modulo: BIOETICA
Diapositive e articoli presentati durante le lezioni. Alcuni testi di Bioetica vengono consigliati durante le lezioni.


Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
Materiali forniti dal docente


Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE
Materiale fornito dal docente


Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
Angeletti L.R., Gazzaniga V., 2006, Storia, Filosofia ed etica generale della medicina, Milano, Masson
Conforti M., Corbellini G., Gazzaniga V., 2011, Dalla cura alla scienza. Malattia, salute e società nel mondo occidentale, Encyclomedia Publishers.
Grmek M.D., 2007, Storia del pensiero medico, Antichità e Medioevo, Roma, Laterza.


Bibliografia

Modulo: BIOETICA
N/D
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
N/D
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE
N/D
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
Grmek M.D., 2007, Storia del pensiero medico, Antichità e Medioevo, Roma, Laterza.
Beauchamp L. –Childress J.F., 1999, Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere.
Berlinguer G., 2000, Bioetica quotidiana, Firenze, GiuntiPanter-Brick. 2014. Medical humanitarianism: Research insights in a changing field of practice. Social Science & Medicine 120:311 - 316. Publisher's VersionYang, Lawrence H, et al. 2014.What matters most: A cultural mechanism moderating structural vulnerability and moral experience of mental illness stigma. Social Science & Medicine 103:84 - 93. Publisher's VersionAbstract


Modalità di svolgimento

Lezioni frontali/Lezioni invertite

Frequenza

Ai sensi del Regolamento didattico del CdS, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CL. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello, su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.

Modalità di esame

Questo insegnamento prevede un esame scritto che determina l'idoneità a sostenere gli altri moduli di insegnamento previsti dal corso integrato. L'idoneità sarà conseguita dallo studente con un voto non inferiore a 18/30
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo.

Esempi di domande


• Psicologia generale: concetti fondamentali dei processi cognitivi, emotivi e sociali; percezione, apprendimento, motivazione, stress e coping; comunicazione nella relazione di cura.
• Bioetica: principi etici dell’assistenza sanitaria (autonomia, beneficenza, non maleficenza, giustizia); consenso informato; riservatezza; responsabilità professionale; ragionamento etico nelle decisioni cliniche.
• Storia della medicina: evoluzione del pensiero e della pratica medica dall’antichità all’età contemporanea; sviluppo degli ospedali, dell’assistenza infermieristica e dei sistemi di sanità pubblica; trasformazioni del rapporto medico–paziente.
• Scienze infermieristiche: concetti di salute e malattia; il processo di nursing; ruolo e funzioni dell’infermiere nel team sanitario; introduzione all’assistenza basata sulle evidenze e alla presa in carico centrata sulla persona.

Programmazione delle attività didattiche

Modulo: BIOETICA

  • LEZIONE 1 Discorso sulla bioetica, aspetti generali: cattolica, laica, normativa, filosofica
    - Il profilo professionale del tecnico: codice deontologico, segreto professionale, responsabilità professionale.
    • Testi di riferimento: Diapositive

  • LEZIONE 2 Consenso informato e informazione al paziente
    - Prelievo e custodia del campione biologico: aspetti etici, deontologici, giuridici. Trial clinici e bioetica.
    • Testi di riferimento: Diapositive

  • LEZIONE 3 - Procreazione Medicalmente Assistita e diritti dell’embrione- Utilizzo dei test genetici.
    • Testi di riferimento: Diapositive

  • LEZIONE 4 - Cellule staminali- Terapia genica - Direttive, leggi ed etica della sperimentazione animale.
    • Testi di riferimento: Diapositive



Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
  • La Ricerca del Benessere come Molla dell'evoluzione Autrice prof. Barbara Calabrese Casa Editrice Nane Edizioni di Napoli



Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE



Modulo: STORIA DELLA MEDICINA


Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030

  • Goal3
  • Goal4
  • Goal5
  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoTecniche audiometriche (abilitante alla professione sanitaria di Audiometrista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU6 CFU distribuiti in 4 moduli didattici integrati
  • Durata complessiva60 ore