BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: ANGIOLINA CATIZONE
Modulo 1: FISIOLOGIA
- Tipologia
- Scienze biomediche
- SSD
- BIOS-06/A
- Anno
- 1º anno
- Semestre
- 1º semestre
- CFU
- 2
- Distribuzione delle ore
- 20 classroom hours
- Docenti
- GIANNICOLA IANNELLA
Modulo 2: ISTOLOGIA
- Tipologia
- Scienze biomediche
- SSD
- BIOS-13/A
- Anno
- 1º anno
- Semestre
- 1º semestre
- CFU
- 1
- Distribuzione delle ore
- 10 classroom hours
- Docenti
- ANGIOLINA CATIZONE
Modulo 3: ANATOMIA UMANA
- Tipologia
- Scienze biomediche
- SSD
- BIOS-12/A
- Anno
- 1º anno
- Semestre
- 1º semestre
- CFU
- 3
- Distribuzione delle ore
- 30 classroom hours
- Docenti
- GIANNICOLA IANNELLA
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Basi Morfologiche e Funzionali del Corpo Umano ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della struttura e del funzionamento del corpo umano, attraverso lo studio integrato di anatomia, istologia e fisiologia. Il corso mira a sviluppare la comprensione dell’organizzazione dei tessuti, degli organi e degli apparati, evidenziando le relazioni tra forma e funzione nei principali sistemi biologici. Inoltre, intende fornire le basi scientifiche indispensabili per affrontare discipline biomediche e sanitarie, promuovendo capacità di osservazione, analisi e utilizzo del linguaggio scientifico specifico.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente deve saper discutere gli argomenti trattati e illustrarne in modo chiaro il contenuto anche attraverso l'utilizzo di presentazioni in presenza
Prerequisiti
conoscenza della biologia cellulare e molecolare
Programma dell’insegnamento
Contenuti del corso
I tessuti: I metodi di studio dell'istologia . Concetti di fissazione e colorazione. Nozioni di istochimica ed immunoistochimica.
I vari tipi di microscopi e la loro utilizzazione. Principali metodologie per lo studio delle
cellule e delle componenti cellulari.
Aggregazione cellulare: concetto di tessuto, organo ed apparato.
Tessuti epiteliali. Epiteli di rivestimento: polarità cellulare, citoscheletro, specializzazioni di membrana;
istogenesi, organizzazione istologica, classificazione; riferimenti esemplificativi del rapporto
struttura-funzione (epidermide, epitelio intestinale, epitelio ciliato, endoteli). Ghiandole esocrine
ed endocrine: i meccanismi della secrezione cellulare. Istogenesi, organizzazione istologica, classificazione;
riferimenti alle principali ghiandole esocrine ed endocrine.Epiteli sensoriali con riferimento all'apparato uditivo
Tessuti connettivi. Istogenesi, mesenchima. Organizzazione istologica: le cellule, la matrice, le fibre.
Rapporto struttura-funzione.
Sangue e linfa. Cenni sulla composizione del plasma sanguigno. Morfologia e rapporti morfo-funzionali
degli elementi corpuscolati. Determinazione dei principali valori ematici. Tessuto mieloide
e tessuto linfoide. Emopoiesi ed emocateresi.
Tessuto cartilagineo. Istogenesi, organizzazione istologica e rapporti morfo-funzionali. I vari tipi di
cartilagine. Il pericondrio. Meccanismi di nutrizione e di accrescimento della cartilagine.
Tessuto osseo. Organizzazione istologica del tessuto osseo compatto e spugnoso. Il periostio. I vari tipi
di ossificazione. Meccanismi di accrescimento e rimodellamento dell’osso. Funzioni del tessuto osseo.
Tessuti muscolari. Istogenesi, organizzazione istologica e rapporti morfo-funzionali del tessuto
muscolare striato scheletrico, striato cardiaco e liscio.
Tessuto nervoso. Istogenesi ed organizzazione generale e rapporti morfo-funzionali. Tipi di neurone
e loro morfologia. La nevroglia. La sinapsi. La fibra nervosa; struttura generale dei nervi.
Testi di riferimento
V. Monesi, Istologia, VII Edizione, AA vari Piccin Editore , 2018
Fondamenti di istologia e cenni di embriologia AA
vari Piccini editore 2019
Atlante di Istologia con correlazioni funzionali e cliniche. Dongmei Cui – Piccin Editore
Istologia. Testo e Atlante. Con elementi di biologia cellulare e molecolare. Michael H. Ross – Seconda
edizione – Casa Editrice Ambrosiana
Bibliografia
Modulo: FISIOLOGIA
N/D
Modulo: ISTOLOGIA
N/D
Modulo: ANATOMIA UMANA
N/D
Modalità di svolgimento
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici ed avvalendosi di espressioni linguistiche corrette.
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale
Per l'esame orale lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di istologia
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di saper correlare gli argomenti trattati con la fisiologia e l'anatomia
Esempi di domande
illustrare e discutere in modo critico argomenti di istologia ed embriologia con particolare riferimento all'apparato uditivo
Programmazione delle attività didattiche
- I tessuti con particolare riferimento all'orecchio.
- tessuto epiteliale
- tessuto connetivo
- tessuto muscolare
- tessuto nervoso
- Anno accademico2026/2027
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoTecniche audiometriche (abilitante alla professione sanitaria di Audiometrista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU6 CFU distribuiti in 3 moduli didattici integrati
- Durata complessiva60 ore