ADE Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: MAURIZIO SORICE
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del ciclo ADE:
Descrivere i principi fondamentali delle tecniche di laboratorio biomedico applicate alla diagnostica clinica e alla ricerca.
Comprendere i meccanismi cellulari e molecolari alla base dei processi fisiopatologici, con particolare riferimento a infiammazione, coagulazione, risposta immunitaria e trasformazione neoplastica.
Conoscere i fondamenti dei principali metodi analitici (biochimici, immunologici e molecolari) impiegati in laboratorio.
Riconoscere le norme di sicurezza e qualità in ambito laboratoristico, inclusi i principi di buona pratica di laboratorio (GLP) e controllo di qualità interno ed esterno.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Applicare correttamente le tecniche di base del laboratorio biomedico nella preparazione, analisi e interpretazione dei campioni biologici.
Integrare le conoscenze teoriche con l’attività pratica per comprendere il significato clinico dei risultati di laboratorio.
Utilizzare correttamente le apparecchiature di laboratorio e i sistemi informatici per la gestione dei dati analitici.
Autonomia di giudizio
Valutare la qualità e l’affidabilità dei dati di laboratorio e interpretarne il significato diagnostico.
Identificare e risolvere problemi tecnici o interpretativi durante l’attività sperimentale o diagnostica.
Abilità comunicative
Comunicare in modo chiaro e appropriato con il team sanitario riguardo ai risultati di laboratorio e alle problematiche tecniche riscontrate.
Utilizzare la terminologia scientifica in lingua italiana e inglese per la descrizione dei protocolli, delle metodiche e dei risultati.
Capacità di apprendimento
Aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze sulle innovazioni tecnologiche e metodologiche in ambito laboratoristico.
Approfondire tematiche specifiche presentate nei seminari, anche attraverso la consultazione critica della letteratura scientifica internazionale.
Prerequisiti
Conoscenze di biologia, genetica, microbiologia, anatomia, chimica e biochimica.
Programma dell’insegnamento
Il modulo prevede l’apprendimento dei meccanismi di base della fisiopatologia con
particolare attenzione ai meccanismi dell’infiammazione, della coagulazione e delle
neoplasie. Saranno fornite le basi per la comprensione del processo infiammatorio e
della febbre, del processo emostatico e dei processi alla base della trasformazione
cellulare da cui originano le patologie oncologiche.
Saranno inoltre fornite le basi dei meccanismi cellulari e molecolari della risposta
immunitaria, sia innata che acquisita, umorale e cellulo-mediata.
Saranno descritte le principali reazioni immunopatogene e la loro classificazione, con
particolare riferimento alla risposta autoimmune:
- Meccanismi patogenetici dell'autoimmunità: Fattori genetici
- Segni clinici nelle Patologie Autoimmuni
- Percorso diagnostico idoneo per la conferma del sospetto di Patologie Autoimmuni
Sistemiche
- Percorso diagnostico idoneo per la conferma del sospetto di Patologie Autoimmuni
Organo Specifiche
- Artrite Reumatoide e Tiroiditi
- Celiachia
- Immunofluorescenza ed ELISA per la diagnosi di Patologie Autoimmuni
Testi di riferimento
Dispense e diapositive fornite dal docente.
Modalità di svolgimento
Didattica frontale.
Frequenza
Frequenza obbligatoria.
Modalità di esame
Prova orale
Esempi di domande
Domande attinenti al programma.
Programmazione delle attività didattiche
- Approfondimento delle principali tecniche immunodiagnostiche.
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda ONU 2030
- Anno accademico2026/2027
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoTecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea F - ASL Rieti
- Codice insegnamentoAAF1433
- Anno e semestre3º anno - 2º semestre
- TipologiaAttività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
- AmbitoA scelta dello studente
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU6 CFU
- Durata complessiva60 ore
- Distribuzione delle ore60 classroom hours