PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Canale 1
STEFANIA SETTE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base che possano essere applicate al lavoro di infermiere a contatto con pazienti di diverse fasce d’età, con particolare riferimento al periodo che va dalla nascita fino ai primi anni della scuola primaria. Le prime 6 ore verranno dedicate per i seguenti argomenti: - le teorie di riferimento in psicologia dello sviluppo; - il periodo neonatale e i primi anni di vita del bambino; - l'attaccamento; Ulteriori 6 ore saranno utili per trattare i seguenti argomenti: - l'autoregolazione del bambino e il temperamento; - emozioni e comportamenti sociali. .
Prerequisiti
E' utile avere un buon livello di motivazione ad apprendere e la disponibilità a lavorare in gruppo.
Testi di riferimento
Materiali di studio (power point delle lezioni, articoli scientifici) forniti a lezione e reperibili sulla cartella di google drive del corso.
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali, su esercitazioni pratiche e discussioni in gruppo. Le lezioni verranno svolte in presenza (aula 11 - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea).
Frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta e include 20 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta. La prova a scelta multipla si propone di comprendere le conoscenze dello studente e della studentessa su tutti gli argomenti del corso mentre la domanda aperta cerca di valutare la capacità di discutere in modo critico un argomento del corso. Per ogni domanda a scelta multipla vi sono tre alternative di risposta, di cui solamente una è quella corretta (ogni risposta corretta prevede il punteggio di 1). Non ci sono penalità per le risposte sbagliate. Il voto ottenuto sarà trasformato in trentesimi. La domanda aperta sarà valutata in trentesimi. Il voto finale dello studente sarà una media ponderata così calcolata: (1) domande a scelta multipla = 80%; e (2) domanda aperta = 20%.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni frontali, su esercitazioni pratiche e discussioni in piccolo e grande gruppo. Le lezioni verranno svolte in presenza (Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro).
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU1