INFORMATICA - STATISTICA - MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: BASILE PAPASPYROPOULOS

Modulo 1: INFORMATICA

Tipologia
Scienze interdisciplinari
SSD
INF/01
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
2
Distribuzione delle ore
16 classroom hours
Docenti
BASILE PAPASPYROPOULOS

Modulo 2: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE

Tipologia
Scienze propedeutiche
SSD
MED/42
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
2
Distribuzione delle ore
16 classroom hours
Docenti
GIOVANNI BATTISTA ORSI

Modulo 3: STATISTICA MEDICA

Tipologia
Scienze propedeutiche
SSD
MED/01
Anno
N/D
Semestre
N/D
CFU
1
Distribuzione delle ore
8 classroom hours
Docenti
LUIGI LEONE

Risultati di apprendimento attesi

Modulo: INFORMATICA
N/D
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
OBIETTIVI GENERALI
Fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per comprendere l’uso degli strumenti statistici per la ricerca e la valutazione nell’area medica e della salute. Risultati di apprendimento attesi: competenza nella comprensione di articoli scientifici e valutazioni di efficacia; competenza nella pianificazione e conduzione di analisi statistiche.
Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base per la pianificazione, valutazione e analisi dei disegni di ricerca. Alcune lezioni di esercitazione offrono agli studenti la possibilità di familiarizzarsi con la codifica e inserimento dei dati, e con esempi delle analisi statistiche trattate.

Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce la comprensione degli strumenti metodologici e statistici di base, e la capacità di elaborare problemi di analisi e di ricerca. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce capacità di uso delle tecniche di base, e la capacità di applicazione degli strumenti statistici attraverso diversi ambiti. Autonomia di giudizio: superare l’esame implica la capacità di giudicare criticamente i disegni di ricerca e i metodi di analisi dati. Tali capacità sono acquisite tramite l’esposizione di diverse prospettive sull’analisi dei dati. Abilità comunicative: superare l’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni e comunicazioni scientifiche. Tali capacità sono acquisite tramite l’enfasi posta sulla terminologia scientifica e la retorica tecnica. Capacità di apprendimento: superare l’esame implica la capacità di apprendimento trasversali comuni alla logica dell’indagine scientifica. Tali capacità sono acquisite ponendo enfasi sulle modalità alternative e complementari di testare le ipotesi empiriche.


Prerequisiti

Modulo: INFORMATICA
N/D
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
Per uno studio proficuo della materia, e per una comprensione adeguata dei materiali didattici si segnala come prerequisito: nozioni di aritmetica di base (importante).

Programma dell’insegnamento

Modulo: INFORMATICA
Principi di informatica sanitaria. Dati, informazione, conoscenza.
Integrità delle informazioni. Tipologie e caratteristiche principali dei dati.
Ciclo di elaborazione dell'informazione.
Strutturazione e gestione dei dati e delle informazioni (Database).
Meta-informazione, big data e big data analytics.
Sistemi di supporto alle decisioni. Intelligenza artificiale.
Classificazioni, nomenclature, sistemi terminologici e standard in ambito sanitario.
Documentazione sanitaria (Fascicolo sanitario elettronico).
GDPR


Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
Nuclei tematici generali: 1) Rilevazione, codifica e inserimento dati. 2) Distribuzioni di frequenze. 3) Rappresentazioni grafiche. 4) Indicatori di posizione. 5) Indicatori di variabilità e di associazione. 6) Forma di una distribuzione.7) Distribuzioni di probabilità. 8) Uso delle Tavole. 9) Stima dei parametri e intervalli di confidenza. 10) Accenni a Test statistici di base (t-test; chi-quadrato).
Le ore previste per l’insegnamento sono articolate in lezioni frontali ed esercitazioni per la disamina dei livelli di misura e tipi di variabile, della codifica dei punteggi per l’inserimento dati, del controllo dei dati e delle statistiche di frequenza, delle tabulazioni e dei grafici descrittivi, il calcolo delle statistiche descrittive di tendenza centrale, posizione e variabilità, e alle distribuzioni di probabilità campionarie.


Testi di riferimento

Modulo: INFORMATICA
Dispense e materiale di studio saranno comunicate dal docente durante il corso e messe a disposizione degli Studenti sulla piattaforma www.informaticamedica.matam.it.


Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA

I materiali mostrati a lezione saranno resi disponibili agli studenti. Gli studenti possono inoltre avvalersi di UNO fra i seguenti testi per compendiare la loro preparazione
M.Fraire A.Rizzi 'Elementi di Statistica' NIS (La Nuova Italia scientifica) Ed.
A. Bossi, I. Cortinovis, P. Duca, E. Marubini 'Introduzione alla Statistica Medica' NIS (La Nuova Italia scientifica) Ed.
P.Armitage e G. Berry, 'Statistica Medica' Mc-Graw-Hill Ed. (edizione italiana a cura di Mario Bolzan)
Epidemiologia clinica
F.DiOrio et al. 'Elementi di metodologia epidemiologica clinica' Piccin Ed.
R.H.Fletcher et al. 'Epidemiologia clinica' Luigi Pozzi Ed.
S.J.Pocock 'Sperimentazioni cliniche' Centro Scientifico Torinese
Dunn-Everitt 'Biostatistica clinica' Il Pensiero Scientifico Ed.
A.Morabia 'L'Epidemiologia clinica' Il Pensiero Scientifico Ed.




Bibliografia

Modulo: INFORMATICA
N/D
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
N/D

Modalità di svolgimento

Modulo: INFORMATICA
N/D
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
Didattica frontale ed esercitazioni

Frequenza

Modulo: INFORMATICA
N/D
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
Obbligatoria

Modalità di esame

Modulo: INFORMATICA
N/D
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
La prova di idoneità prevede domande a scelta multipla, con quattro alternative di risposta. La prova prevede 45 minuti di tempo. Le domande sono concepite per cogliere il livello di raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento, sia nei termini di conoscenza e comprensione, sia nei termini di abilità nell’applicare le conoscenze. Per ottenere l’idoneità è necessario ottenere un giudizio almeno “sufficiente” è necessario superare la maggioranza dei quesiti. A tale valutazione corrisponde una sufficiente acquisizione degli argomenti trattati nel programma dell’insegnamento e delle abilità sviluppate. All’occorrenza, la prova potrà essere integrata/costituita da valutazioni di attività laboratoriale.

Esempi di domande

Modulo: INFORMATICA
N/D
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
La curva normale ha come caratteristiche?


Programmazione delle attività didattiche

Modulo: INFORMATICA

  • Gli argomenti delle lezioni saranno distribuite in base al calendario accademico.



Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
N/D
Modulo: STATISTICA MEDICA
  • Lo specifico programma delle lezioni verrà adattato alle esigenze della coorte di studenti e al modo in cui i contenuti verranno da essi accolti ed elaborati.


  • Anno accademico2026/2027
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoOstetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU5 CFU distribuiti in 3 moduli didattici integrati
  • Durata complessiva40 ore